Ostraka - Forum di archeologia

Archeoastronomia in Veneto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2020, 18:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 27/12/2020, 15:11) 
Ecco, appunto, dimostrata la mia incompetenza in materia!

Per fortuna nessuno può sapere tutto!
Altrimenti non avrebbe senso discutere e soffriremmo tutti noi di una noia mortale :alienff: .
CITAZIONE
Per le altre tue osservazioni, hai letto il lavoro di cui ho trascritto l'indirizzo? Lì c'è scritto e credo dimostrato che nessuna delle alture nominate è un antico castelliere....

No, confesso di non averlo letto ancora :cry: .
Tuttavia il problema è irrilevante: non è necessario che il punto di mira sia un castelliere. Basta una qualunque formazione rocciosa.
Qui stiamo discutendo (almeno io) della valenza archeoastronomica della chiesa che potrebbe essere stata costruita in modo da traguardare uno o due punti di mira dai quali si osserva il fenomeno della levata del Sole agli equinozi. Ma la chiesa sarà stata edificata due o tremila anni dopo gli eventuali castellieri quindi sarebbe essa a dare una valenza calendariale ai castellieri, non viceversa.
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2020, 19:54
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Righel @ 27/12/2020, 18:33) 
CITAZIONE (Usékar @ 27/12/2020, 15:11) 
Ecco, appunto, dimostrata la mia incompetenza in materia!

Per fortuna nessuno può sapere tutto!
Altrimenti non avrebbe senso discutere e soffriremmo tutti noi di una noia mortale :alienff: .

Concordo!

CITAZIONE (Righel @ 27/12/2020, 18:33) 
CITAZIONE (Usékar @ 27/12/2020, 15:11) 
Per le altre tue osservazioni, hai letto il lavoro di cui ho trascritto l'indirizzo? Lì c'è scritto e credo dimostrato che nessuna delle alture nominate è un antico castelliere....

No, confesso di non averlo letto ancora :cry: .
Tuttavia il problema è irrilevante: non è necessario che il punto di mira sia un castelliere. Basta una qualunque formazione rocciosa.
Qui stiamo discutendo (almeno io) della valenza archeoastronomica della chiesa che potrebbe essere stata costruita in modo da traguardare uno o due punti di mira dai quali si osserva il fenomeno della levata del Sole agli equinozi. Ma la chiesa sarà stata edificata due o tremila anni dopo gli eventuali castellieri quindi sarebbe essa a dare una valenza calendariale ai castellieri, non viceversa.

Dal tuo punto di vista, hai ragione da vendere, ma l'articolo e il filmato da cui siamo partiti enfatizzano l'ipotesi, data addirittura per scientificamente accertata, che i 3 monticoli "protagonisti" delle stazioni solari siano 3 castellieri.
Per te, la cosa è irrilevante, nel senso che è la posizione di osservazione che li rende particolari e quindi è quella che si deve per prima studiare, per il giornalista e i due "storici" narranti, è il fatto che i traguardi sarebbero dei castellieri, ad essere straordinariamente importante.

In pratica, tu dici che è importante studiare per prima cosa la posizione della chiesa e stabilire se è stata voluta, il giornalista e i due narratori dicono che sarebbe accertato che i traguardi sono castellieri e questo testimonierebbe che nell'Età del Bronzo, non dalla chiesa, citata solo dal giornalista, ma da un'altra collina definita "il casteller del Mercato Vecchio", gli "astronomi" locali potevano stabilire il momento del solstizio invernale, l'azimut in quel giorno e momenti significative in altri giorni, in base al sorgere/tramontare/raggiungere l'azimut del sole in prossimità dell'uno o l'altro dei presunti castellieri.

Nel ragionamento dei narratori c'è già un errore di fondo: la stessa storica locale, fin dall'inizio, fa presente che non ci sono prove indiscutibili che il monticolo sul quale si trova mentre parla, localmente chiamato "il casteller del Mercato Vecchio", sia un castelliere, è solo certo (?) che lì ci fosse un castello medievale.
Il secondo narratore reputa "storicamente" accertato che anche i 3 traguardi siano castellieri.
A parte il fatto che il lavoro di cui ho trascritto l'indirizzo nega recisamente che si tratti di castellieri e porta prove al proposito, sarebbe storicamente accertato in che senso, visto che si parla dell'Età del Bronzo?
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 13:35
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Matelica

Status:


Entro anch'io in questa conversazione sui cosiddetti "castellieri", perché fin da bambino sono sempre stato interessato sia di "archeologia" che di "astronomia" e quindi, gioco forza, agli stretti legami intercorsi in antichità tra queste due scienze, da cui poi è stato coniato il termine di "archeoastronomia". Venendo alla questione dei castellieri veneti, che conoscevo, in quanto ho anch'io il libro di "Archeostronomia italiana" del prof. Giuliano Romano, che ho avuto l'onore ed il piacere di conoscere personalmente una trentina di anni fa, quando, su mio espresso invito, venne in visita alla mia città, Matelica, per vedere dal vivo il cosiddetto "Globo di Matelica", l'orologio solare che ho studiato ed interpretato e che era stato rinvenuto nel sottosuolo di Matelica solo qualche anno prima. Ricordo che il prof. Romano venne con la moglie e con l'occasione, visto che già allora era famoso per i suoi studi archeoastronomici, lo accompagnai a visitare alcuni possibili "castellieri" della zona delle Marche dove vivo e della confinante Umbria.
La zona dove abito infatti, come anche la vicina Umbria, soprattutto l'area plestina/colfiorito, è veramente molto ricca di queste "alture" e monticelli, dalle forme particolari, ovali, circolari, a punta, spesso modificati artificialmente, ma che hanno come minimo comun denominatore la presenza sulla loro sommità di fossati, alternati a terrapieni, a volte con veri e propri muri composti da pietre ecc... Sono siti che proprio per la loro natura "particolare" e, soprattutto, per gli "scopi" per cui venivano utilizzati, ovvero principalmente come luoghi di culto, dove venivano officiati dei riti, offerte votive, sacrifici di animali ecc..., in stretta relazione con gli astri e con le stelle, in particolare con il sorgere ed il tramonto del sole in particolari date dell'anno, come i solstizi e gli equinozi, sono stati poco studiati o perlomeno non a sufficienza, in quanto chi se ne è finora occupato (gli archeologi) dovrebbe avere delle nozioni minime di astronomia che però, a causa della loro preparazione prettamente "umanistica", evidentemente non possiedono...
Comunque, per quello che ho potuto capire in molti anni che me ne occupo, la loro origine, come detto, è legata ai cicli stagionali, ovviamente molto importanti per le popolazioni antiche, nel mio caso gli antichi Umbri, che vivevano di agricoltura, ma anche di caccia (vedi i valichi montani interessati dalle rotte migratorie degli uccelli) e quindi coloro che osservavano e che erano in grado di comprendere i cicli solare o lunare, appartenevano ad una particolare casta "sacerdotale", preposta alla mediazione con le divinità, che a quel tempo erano associate principalmente agli astri. Questi sacerdoti, con le loro osservazioni e con i riti che officiavano, erano anche in grado di "predire" gli eventi, m anche di "modificarli" a vantaggio della comunità, grazie alle offerte ed ai sacrifici compiuti in questi particolari luoghi.
Poi, con il passare dei secoli, questi siti, trovandosi generalmente in posizione elevata o in prossimità di valichi, gole, strade ecc..., vennero utlizzati anche come punti di controllo e di sorveglianza e vi furono costruite quindi torri d'avvistamento, rocche, castelli ecc...
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 15:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Matelica

Status:


Vi mando alcuni studi e ricerche su questi siti ed una foto tratta da google hearth del Santuario di monte Primo, uno dei più importanti castellieri presenti nella sinclinale camerte dove risiedo.
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 15:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


@ Usékar:
Hai centrato perfettamente il problema.
Tanto per citare il distinto maestro K'ung (o Lao Tzu, non ricordo bene): guardano il dito e non la Luna.
Che quelle strutture siano castellieri o meno non possiamo stabilirlo a chiacchiere. Spetta agli Archeologi interessati, non a noi.
Io ho citato una precisa espressione: "dall’alto della chiesa di Santa Lucia a Biadene si può osservare" il fenomeno.
Ed è questo che si deve appurare.

@Dioscuro:

Concordo con quanto dici. In tutta l'area appenninica molte alture, situate in posti strategicamente utili, sono state utilizzate per costruirvi templi o altre strutture deputate sia a svolgere attività religiosa, sia a controllare il territorio in caso di guerra, sia ad attuare attività economicamente utili come l'assistenza alle migrazioni annuali dei pastori.
Inoltre queste strutture sono state spesso edificate con finalità di osservazione astronomica di determinati fenomeni ricorrenti: levate o tramonti del Sole, levate o tramonti eliaci di determinate stelle. Il tutto con precise funzioni calendariali.
Ci ho perso sedici anni per studiare i templi delle popolazioni di lingua osco-umbra, dalle Marche alla Basilicata... e non ho ancora finito. ma queste sono ricerche che non finiscono mai.
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2020, 15:19
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Matelica

Status:


Santuario_Umbro_del_monte_Primo

Pianta_ed_orientamento_Santuario_di_Monte_Primo
 
Top
view post Posted on 26/2/2021, 17:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Stavo un attimo guardando due cose relativamente alla chiesa di Santa Lucia a Biadene di Montebelluna (TV).
Gli orientamenti in relazione all'altimetria e all'orografia locale mi convincono poco di un suo interessamento da un punto di vista di osservazioni astronomiche specie relativamente al sorgere del sole.

Ad ogni modo per ora due foto (mattina e pomeriggio) di quel che vedo dall'ufficio, avendo la fortuna di averla fuori dalla finestra.

20210226_112837

20210226_172842

Prossimamente salirò con cartina e bussola alla mano per vedere di approfondire un pochino...
 
Contacts  Top
21 replies since 26/12/2020, 14:59   216 views
  Share