Ostraka - Forum di archeologia

Identificazione simboli su pietra, simboli strani su pietra rinvenuta su antica strada

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 28/12/2020, 13:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Buongiorno a tutti,
sono nuovo del Forum chiedo quindi scusa in anticipo se dovessi aver sbagliato sezione!
Mi appello alla vostra esperienza per avere qualche informazione sui simboli incisi su questa pietra. Il luogo in cui è stata ritrovata è nella montagna Fiorentina, a cavallo fra Casentino e Val di Sieve, lungo quella che secondo alcuni storici del 1800 era la "Via Etrusca".
Lo scopo della nostra uscita era quella di individuare eventuali selciati storici e individuato uno, messo abbastanza bene, l'abbiamo percorso e nel percorre tale strada abbiamo rinvenuto la pietra.
Magari non è nulla però sognare costa poco, per cui vi chiedo se secondo voi si tratta di qualcosa di "interessante".
Mi preme dire che abbiamo già avvisato l'archeologo di zona della Soprintendenza ma visti i loro tempi di risposta lunghi (molto lunghi) chiedo intanto anche a voi!
Grazie mille e complimenti per il forum che ormai leggo da visitatore da un po' di tempo!
Fiordi
Ps se servono altre foto più dettagliate le mando subito!





simboli_2simboli
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 14:54
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Buongiorno, Fiordi, se come scrivi segui il nostro forum "da un po' di tempo" forse avrai letto altri interventi a proposito di segni rilevati su pietre e altro materiale, sottoposti al nostro parere.
Quindi, forse sei già al corrente del fatto che invitiamo sempre tutti coloro che ci sottopongono casi del genere a segnalare tutto all'autorità competente, come dici di aver già fatto.
E questa è già una cosa buona.

L'altra cosa che dovevi fare è lasciare la pietra al suo posto, anche se capisco che magari l'intenzione era di evitare che venisse in qualche modo o da qualche cosa danneggiata, oppure asportata da qualcun altro, con meno scrupoli e cautele di te e di chi con te si accompagnava quel giorno.

La pietra, infatti, non sembra un banale ciottolo, sembra sagomata a misura.
Quindi, pur essendo "libera" quando l'hai raccolta, è possibile che facesse parte del selciato e che un occhio esperto potesse individuarne il punto di distacco dallo stesso e magari metterla in relazione con altre.
Questo avrebbe potuto magari fornire qualche altra informazione, insomma, se non c'era evidente pericolo per la pietra, era meglio lasciarla nel suo contesto.

Detto questo, è difficile giudicare da sole foto, in effetti i segni non sembrano casuali né accidentali e la patina visibile al loro interno sembra decisamente "datata".
Di più, da una foto non credo si possa dire.
In attesa dell'intervento dell'autorità competente, lasciala stare così com'è, non cercare assolutamente di pulirla né di bagnarla ulteriormente.
Non sono un esperto in materia, forse LA potrà fornire qualche ulteriore dettaglio in proposito.
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 16:11

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie per la risposta!
L'abbiamo raccolta in quanto nella viabilità percorsa stanno esboscando e purtroppo con trattori molto carichi il rischio era che questa venisse effettivamente distrutta (come purtroppo avvenuto in un altro selciato, tutto segnalato agli organi competenti). Abbiamo preso la posizione e eseguito documentazione fotografica tutt'intorno!
Scrivo ciò per far capire le ragioni che ci hanno portato a "prenderla".
Aspettando altre risposte ti ringrazio!
Fiordi
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 13:31
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,634
Location:
dall'aria

Status:


Potrebbe anche essere una pietra tolta dalla sua sede originaria e reciclata nel selciato...
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 16:17

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Si! ratapena, potrebbe benissimo essere così! E' suggestivo anche il fatto che è stata ritrova a valle di un poggio sulla cui sommità era esistito un villaggio stanziale etrusco!
In ogni caso vi tengo aggiornati, siamo in contatto con la soprintendenza di Firenze, incrociamo le dita!
In ogni caso se qualcuno riconoscesse questi simboli, anche vagamente, sarebbe utilissimo sapere la sua opinione!
Grazie a tutti ;)
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 07:57

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (Fiordi @ 28/12/2020, 13:45) 
. . .
Lo scopo della nostra uscita era quella di individuare eventuali selciati storici e individuato uno, messo abbastanza bene, l'abbiamo percorso e nel percorre tale strada abbiamo rinvenuto la pietra.

CITAZIONE (Fiordi @ 28/12/2020, 16:11) 
L'abbiamo raccolta in quanto nella viabilità percorsa stanno esboscando e purtroppo con trattori molto carichi il rischio era che questa venisse effettivamente distrutta (come purtroppo avvenuto in un altro selciato, tutto segnalato agli organi competenti).

Ma disboscamento o taglio ceduo? In ogni caso strano in questa stagione; dovrebbero esserci norme regionali rigorose a riguardo.

Provo a chiedere un consiglio anch’io, visto che voi avete le mani in pasta al momento.
Sto organizzando una comunità locale affinché si interessi ad una questione molto simile in altra zona del versante opposto dell’Appennino. Ovviamente d’intesa con le Autorità competenti.
Il mio sogno è che siano gli abitanti stessi a farsi custodi dei beni culturali sepolti nel proprio territorio aggregando associazioni nate per altri scopi e singoli, senza troppo bisogno di aiuti dall’esterno e con un contatto diretto con gli uffici statali.
Ebbene, posso chiedervi come fate ad eseguire uscite di “ricognizione” dal punto di vista delle normative anti-COVID? Perché noi siamo rimasti proprio inchiodati di fronte a quelle disposizioni.
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2020, 23:16
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Matelica

Status:


Molto interessante questa pietra! Personalmente vedo a sinistra raffigurato l'attributo sessuale maschile, mentre a destra vedo l'attributo sessuale femminile. In mezzo c'è un cerchio con un punto al centro e siccome entrambi gli attributi sessuali con una loro propaggine si uniscono a questo cerchio, esso potrebbe rappresentare il "frutto" della loro unione, ovvero la procreazione, la vita di un nuovo essere vivente, simboleggiata dal cerchio, che in tutte le culture rappresenta appunto la perfezione armonica e la ciclicità della vita!
 
Top
view post Posted on 1/1/2021, 09:31

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Interessante.
Possiamo lavorarci nei prossimi incontri.

:|
 
Web  Top
7 replies since 28/12/2020, 13:45   119 views
  Share