Ostraka - Forum di archeologia

Ritrovato un presunto forno fusorio risalente all’età del bronzo dei Veneti Antichi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2021, 07:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Segnalo questo articolo apparso nella stampa locale e dedicato al ritrovamento di un presunto forno fusorio risalente all’età del bronzo dei Veneti Antichi in località Sant’Anna a Colfosco di Susegana (TV).
https://www.qdpnews.it/susegana/43770-ritr...nna-di-colfosco

Di seguito un link con qualche informazione sull'area.
www.tizianobiasioli.it/Claudia_S_Anna.htm


Inserisco in questa sezione, nel caso gli amministratori sposteranno in sezione più idonea..
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2021, 10:38

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Grazie per la segnalazione.

Un nitido esempio di quanto il giornalismo attuale tradisca senza pudore i propri migliori principi.
Ma come si fa a mettere fuori così acriticamente la "notizia" del ritrovamento di un presunto forno fusorio risalente all’età del bronzo dei Veneti Antichi?

Nemmeno un minimo di riscontro sui termini che si usano e sulla consistenza di ciò che è stato riferito?

Intanto mi piacerebbe capire cosa si intende per "Veneti Antichi" (e devo dire che già a prima vista il forzato sottinteso di continuità etnica mi solleva un moto di diffidenza).

Poi -a maggior ragione- perché caspita dovrebbe trattarsi dell'Età del Bronzo?

Infine meriterebbe un minimo di riscontro anche la pretesa che si debba trattare dei resti di un "forno fusorio" (ma per lasciare delle tracce così quanto bronzo fondevano tutto insieme questi pre o proto-Paleoveneti, o presunti tali?)

A parte che ovviamente (ma dico ovviamente per degli Archeologi, non si può pretendere che chi diffonde la notizia lo capisca) quello che gli scopritori intendono come sedimento di fusione non è affatto un deposito bensì una alterazione del substrato, vabbé.

Qualcosa da dire sulla datazione?
Restiamo con i piedi per terra: l'unica cosa ragionevole in questo momento è che quella traccia sia più antica dell'albero che le sta sopra. Quanto più antica? Boh!

Non ce l'ho affatto con chi segnala sul posto alle Autorità e certamente non con chi segnala a noi qui (anzi, di nuovo, grazie), ma un minimo di rigore da parte di chi costruisce le notizie sui mezzi di comunicazione, porca miseria!
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2021, 12:30
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Se fondevano bonzo è età del bronzo. Elementare Watson, elementare. :blink:
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 13:46

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (dceg @ 2/1/2021, 12:30) 
Se fondevano bonzo è età del bronzo. Elementare Watson, elementare. :blink:

Già così sarebbe un ragionamento inquietantemente cortocircuitato :wallbash.gif: . Ma temo molto che in questo caso la faccenda possa essere mentalmente persino più complessa.

. . .
di quand'è?
Boh.
e cosa ci facevano?
Boh.
Però se magari vi fondevano bronzo potrebbe essere dell'Età del Bronzo.
Ah, allora se potrebbe essere dell'Età del Bronzo sicuramente vi fondevano bronzo . . .


:wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2021, 14:27
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 2/1/2021, 13:46) 
CITAZIONE (dceg @ 2/1/2021, 12:30) 
Se fondevano bonzo è età del bronzo. Elementare Watson, elementare. :blink:

Già così sarebbe un ragionamento inquietantemente cortocircuitato :wallbash.gif: . Ma temo molto che in questo caso la faccenda possa essere mentalmente persino più complessa.

. . .
di quand'è?
Boh.
e cosa ci facevano?
Boh.
Però se magari vi fondevano bronzo potrebbe essere dell'Età del Bronzo.
Ah, allora se potrebbe essere dell'Età del Bronzo sicuramente vi fondevano bronzo . . .


:wacko:

Beh, no, se fondevano bonzo, è dell'età dei bonzi, quelli che si bruciavano vivi in Vietnam, contro la guerra e quindi fondevano bonzo :lol:

Scherzi tra noi a parte, ho letto il lancio ancora il giorno 29 e non ho aperto una discussione nel forum proprio per l'assurdità che LA fa presente.
Purtroppo, ci stiamo abituando a sopportare questo modo di fare "informazione": titoloni "gridati" che precedono articoli che o dicono quasi il contrario di quanto annunciato nel titolo o si dimostrano privi di qualsiasi forma di approfondimento e controllo sul contenuto.
In questo caso, il tutto è stato lanciato dai "celebri archeologi" Pietro Stefan, scultore di Collalto ed evidentemente grande conoscitore dei forni fusori dell'età del bronzo, e Diotisalvi Perin, un nome che è una garanzia, produttore di gruppi elettrogeni... scusate se è poco.

Copio e incollo dal testo un solo passaggio, paradigmatico a mio modo di vedere

<< questa vasca di roccia rudimentale, che sarebbero riuscita nel suo massimo splendore a raggiungere temperature di oltre mille gradi.>>

A parte l'errore di concordanza grammaticale del "sarebbero riuscita", come fa una vasca di roccia rudimentale (una "roccia rudimentale"... immagino da intendere correttamente "una rudimentale vasca scavata nella roccia") a raggiungere temperature di oltre mille gradi? la vasca da sola si scaldava a tal punto? Ma si rileggono?
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 16:11
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Mio padre, che come sapete commerciava in metalli, aveva nel suo magazzino testimonianze dell'età del bronzo, del rame, del ferro ma anche di quelle del piombo, dello stagno, dell'alluminio, dello zinco e persino del nichelio... ;)

CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 2/1/2021, 10:38) 
porca miseria!

Quand'ero bambino si sosteneva non si dovesse dirlo, perché la miseria è un prodotto nazionale. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 17:49
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 2/1/2021, 16:11) 
Mio padre, che come sapete commerciava in metalli, aveva nel suo magazzino testimonianze dell'età del bronzo, del rame, del ferro ma anche di quelle del piombo, dello stagno, dell'alluminio, dello zinco e persino del nichelio... ;)

e se non ricordo male, citasti anche il metal bianco e quello rosa.
Anche mia nonna, hai voglia, età del peltro, dell'ottone, della ghisa, dell'acciaio, e chissà quante altre... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 18:15
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Hai ragione, ma non volevo esagerare ... :P
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 18:44

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (dceg @ 2/1/2021, 16:11) 
Quand'ero bambino si sosteneva non si dovesse dirlo, perché la miseria è un prodotto nazionale. :rolleyes:

Hai ragione, faccio male a lasciarmi andare qualche volta al turpiloquio.

Dispiace però che notizie del genere scadano di tanto al momento della loro diffusione su larga scala.

A maggior ragione perché qui di fondo c'è una segnalazione lodevole che Cittadini del luogo hanno bravamente pensato di fare accorgendosi di qualcosa di oggettivamente non consueto e che qualche significato per quel piccolo territorio in ogni caso ce l'avrà, fosse anche risalente all'altroieri, indipendentemente dalla classificazione cronologico-culturale secondo le convenzioni archeologiche.

E tanto dovrebbe bastare, senza sparate sensazionalistiche e senza trucchetti del tipo scrivere pezzi buttandola là più grossa che venga in mente e però contemporaneamente mettendo le mani avanti con l'affermare di essere i primi a dirlo che qualcuno che ne capisce dovrà correre dietro alla notizia per correggere.
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2021, 18:13

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Per scrupolo ho provato a vedere casomai vi fosse già qualcosa sulla piattaforma GIS del MiBAC(t) "RAPTOR".
Nelle scorse ore non c'ero riuscito perché mi risultava momentaneamente inaccessibile.
www.raptor.beniculturali.it/mappa.php
Suggerisco di effettuare la ricerca immettendo manualmente nell'apposita casella in alto le parole "Susegana Colfosco", accettando con un click la miglior definizione topografica che il sistema propone e di aprire sulla sinistra il menu "Livelli di Mappa" per apporre una spunta sotto "Siti Archeologici" in corrispondenza della voce "attiva tutti".

Al netto del fatto che non essendo io sicurissimo di aver capito dove sia esattamente la località Sant'Anna al momento debbo per ciò fare riferimento più in generale al territorio complessivo di quella frazione comunale, vedo che il database della Soprintendenza segnala oltre a ritrovamenti soprattutto sporadici di varie epoche attestazione di un paio di oggetti metallici compreso un semilavorato di fonderia (databili al Bronzo Medio) a Colfosco in posizione generica non meglio precisata.
Azzarderei che questo potrebbe forse essere il motivo delle particolari speranze dei segnalatori locali nella presente circostanza.

La medesima risorsa online riporta anche di un più recente ritrovamento fortuito di due asce in bronzo di epoche fra loro apparentemente differenti in una posizione non benissimo precisata ma accertatamente presso l'alveo del Piave (direi cioè da un'altra parte).

Non vedo attestazioni di insediamenti già noti dell'Età del Bronzo nelle immediate vicinanze.

L'area è a mio parere anche ad altissima potenzialità per l'epoca romana, oltre al fatto che la prossimità con la piccola chiesa dovrebbe far sospettare anche una possibile potenzialità archeologica postclassica quantomeno in orizzonte cronologico coerente con l'architettura.

In fine, pur avendo io già una qualche conoscenza di quei territori, sono rimasto molto impressionato dal vedere la coincidenza topografica di quei luoghi in esame con quello che sicuramente deve essere stato il fronte di guerra nel 1918 (con tutto ciò che deve aver per forza comportato successivamente in termini di risistemazione del territorio).

Edited by LAVORI ARCHEOLOGICI - 4/1/2021, 08:39
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2021, 08:55
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Buongiorno a tutti!!!
Premetto, per chi non mi conosce, visto che non sono un assiduo frequentatore del forum, che io non ho alcuna competenza archeologica e che il mio partecipare nasce principalmente dalla curiosità verso il mio territorio.
Le segnalazioni pertanto sono finalizzate a condividere una notizia potenzialmente interessante e ad avere opinioni autorevoli come le vostre. Il senso è un po' quello riportato qui sotto da LAVORI ARCHEOLOGICI (Credo Marco in realtà) e che ha così intelligentemente riassunto.

CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 2/1/2021, 18:44)
CITAZIONE (dceg @ 2/1/2021, 16:11) 
Quand'ero bambino si sosteneva non si dovesse dirlo, perché la miseria è un prodotto nazionale. :rolleyes:

.....

Dispiace però che notizie del genere scadano di tanto al momento della loro diffusione su larga scala.

A maggior ragione perché qui di fondo c'è una segnalazione lodevole che Cittadini del luogo hanno bravamente pensato di fare accorgendosi di qualcosa di oggettivamente non consueto e che qualche significato per quel piccolo territorio in ogni caso ce l'avrà, fosse anche risalente all'altroieri, indipendentemente dalla classificazione cronologico-culturale secondo le convenzioni archeologiche.

E tanto dovrebbe bastare, senza sparate sensazionalistiche e senza trucchetti del tipo scrivere pezzi buttandola là più grossa che venga in mente e però contemporaneamente mettendo le mani avanti con l'affermare di essere i primi a dirlo che qualcuno che ne capisce dovrà correre dietro alla notizia per correggere.

CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 3/1/2021, 18:13)
Per scrupolo ho provato a vedere casomai vi fosse già qualcosa sulla piattaforma GIS del MiBAC(t) "RAPTOR".
Nelle scorse ore non c'ero riuscito perché mi risultava momentaneamente inaccessibile.
www.raptor.beniculturali.it/mappa.php
Suggerisco di effettuare la ricerca immettendo manualmente nell'apposita casella in alto le parole "Susegana Colfosco", accettando con un click la miglior definizione topografica che il sistema propone e di aprire sulla sinistra il menu "Livelli di Mappa" per apporre una spunta sotto "Siti Archeologici" in corrispondenza della voce "attiva tutti".

Al netto del fatto che non essendo io sicurissimo di aver capito dove sia esattamente la località Sant'Anna al momento debbo per ciò fare riferimento più in generale al territorio complessivo di quella frazione comunale, vedo che il database della Soprintendenza segnala oltre a ritrovamenti soprattutto sporadici di varie epoche attestazione di un paio di oggetti metallici compreso un semilavorato di fonderia (databili al Bronzo Medio) a Colfosco in posizione generica non meglio precisata.
Azzarderei che questo potrebbe forse essere il motivo delle particolari speranze dei segnalatori locali nella presente circostanza.

La medesima risorsa online riporta anche di un più recente ritrovamento fortuito di due asce in bronzo di epoche fra loro apparentemente differenti in una posizione non benissimo precisata ma accertatamente presso l'alveo del Piave (direi cioè da un'altra parte).

Non vedo attestazioni di insediamenti già noti dell'Età del Bronzo nelle immediate vicinanze.

L'area è a mio parere anche ad altissima potenzialità per l'epoca romana, oltre al fatto che la prossimità con la piccola chiesa dovrebbe far sospettare anche una possibile potenzialità archeologica postclassica quantomeno in orizzonte cronologico coerente con l'architettura.

In fine, pur avendo io già una qualche conoscenza di quei territori, sono rimasto molto impressionato dal vedere la coincidenza topografica di quei luoghi in esame con quello che sicuramente deve essere stato il fronte di guerra nel 1918 (con tutto ciò che deve aver per forza comportato successivamente in termini di risistemazione del territorio).

Per quanto riguarda l'aspetto romano da quel poco che so io la zona è disseminata di piccole osservazioni, ritrovamenti, alcuni dei quali più consistenti e riconducibili a insediamenti conosciuti e identificati, altri invece meno noti per importanza, dimensioni ed importanza. Fatto sta che tutta la zona della pedemontana faceva comunque parte del reticolato romano, segno inequivocabile della presenza umana ai tempi dei romani. Nel territorio si possono leggere ancora dei chiari segni come gli orientamenti di strade, paesi, confini, nelle classiche direzioni di cardi e decumani, con una precisione e ripetitività che toglie il dubbio sulle coicidenze.
Come inoltre sottolineato da LAVORI ARCHEOLOGICI tutta l'area è altresì stata interessata dal conflitto del 15-18 con le trasformazioni dovute alle operazioni militari e alle successive fasi di ricostruzione che hanno visto piccole o grandi, aggiungo sostanziali in alcuni casi, modifiche al territorio e che spesso hanno alterato la topografia, la toponomastica e più in generale l'assetto.

Grazie a tutti dei contributi e dei vostri pareri. E pure delle battute!!! XD XD XD
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2021, 10:01

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Ah, forse nel frattempo avevo scoperto dove potrebbe essere la chiesetta di Sant'Anna.
Certo che, accipicchia, se chi è più del posto dice che sta in territorio di Susegana e che rientra nella frazione di Colfosco, io ci devo solo credere; però a volerci andare pedalare perché sulla carta è praticamente alla periferia di Falzè https://zoom.earth/#view=45.860905,12.1825...layers=nolabels

Tra l'altro anche a Falzè la piattaforma RAPTOR segnala qualche oggetto metallico sporadico da posizioni non meglio precisate presso l'alveo del Piave, riconducibile all'Età del Bronzo; ma soprattutto segnala proprio presso la chiesa di Sant'Anna un piccolo ponte romano parzialmente affiorante dal terreno del piazzale antistante alla chiesa. Comunque anche qui non siti dell'Età del Bronzo già conosciuti con carattere spiccatamente insediativo nelle immediate vicinanze.


Dal web si direbbe in fine anche che i toni francamente forzati della presente "notizia" possano forse essere contestualizzati, se non chissamai spiegati, con con un qualche clima di localissima esasperazione dopo il recente esito di un clamoroso caso giudiziario di usucapione di terreni, nel quale parrebbe sia stata da qualcuna delle parti tirata in ballo anche la Soprintendenza. https://www.qdpnews.it/susegana/41067-scon...ant-anna-80enne
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2021, 10:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 5/1/2021, 10:01) 
Ah, forse nel frattempo avevo scoperto dove potrebbe essere la chiesetta di Sant'Anna.
Certo che, accipicchia, se chi è più del posto dice che sta in territorio di Susegana e che rientra nella frazione di Colfosco, io ci devo solo credere; però a volerci andare pedalare perché sulla carta è praticamente alla periferia di Falzè https://zoom.earth/#view=45.860905,12.1825...layers=nolabels

Tra l'altro anche a Falzè la piattaforma RAPTOR segnala qualche oggetto metallico sporadico da posizioni non meglio precisate presso l'alveo del Piave, riconducibile all'Età del Bronzo; ma soprattutto segnala proprio presso la chiesa di Sant'Anna un piccolo ponte romano parzialmente affiorante dal terreno del piazzale antistante alla chiesa. Comunque anche qui non siti dell'Età del Bronzo già conosciuti con carattere spiccatamente insediativo nelle immediate vicinanze.


Dal web si direbbe in fine anche che i toni francamente forzati della presente "notizia" possano forse essere contestualizzati, se non chissamai spiegati, con con un qualche clima di localissima esasperazione dopo il recente esito di un clamoroso caso giudiziario di usucapione di terreni, nel quale parrebbe sia stata da qualcuna delle parti tirata in ballo anche la Soprintendenza. www.qdpnews.it/susegana/41067-scon...ant-anna-80enne

Buongiorno, stavo per fare una immagine della zona e scriverti esattamente la stessa cosa. Effettivamente la Chiesa di Sant'anna si trova al confine nord ovest del territorio di Susegana a della frazione di Colfosco proprio al confine con Falzè!
Mi hai anticipato con il link!!! :cheers.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2021, 20:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
181
Location:
Cornuda (TV)

Status:


Segnalo anche questo articolo in quanto si tratta di un sito distante solo poche manciate di km.

https://www.qdpnews.it/vidor/45263-un-anti...i-piazza-maor-2
 
Contacts  Top
13 replies since 2/1/2021, 07:56   172 views
  Share