Ostraka - Forum di archeologia

Οὐρανός

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2021, 17:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Vi risulta che esista una raffigurazione del dio Urano, una scultura che risalga al mondo greco?
Se sì, qual'è la più antica?

Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2021, 20:31
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


L'unica che sono riuscito a trovare, tra l'altro tecnicamente non è una scultura, ma un altorilievo, altare di Pergamo, II sec. a.C., ultima fila, II foto da dx, Mnemosine, Etere e Urano

https://www.google.com/url?sa=i&url=http%3...QAAAAAdAAAAABAD

Urano

https://www.laceramicaantica.org/wp-conten...08/imgbe93c.jpg
 
Top
view post Posted on 15/1/2021, 22:54
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Quello di Urano deve esser stato un tipo iconografico estremamente raro nel campo dell'arte greca (basti pensare che perfino sul Beazley Archive il nome di Urano non è neppure presente nella lista avanzata di tutti i soggetti riscontrati nel vasto panorama figurativo della ceramica attica a figure rosse e nere...).

In questo momento non ho accesso al LIMC, ma, a livello storico, anche nell'Enciclopedia dell'Arte Antica si ricordano solo due raffigurazioni scultoree di questa divinità, di matrice greca: una (credo perduta) sarebbe stata esposta in occasione del trionfo di Antioco IV nel 167 a.C., l'altra è invece quella che anche Usékar ha citato (o almeno, questa è l'interpretazione che se ne da di solito, perché a livello epigrafico il nome del personaggio non credo si sia conservato). Singolare, quindi, che nei repertori dell'arte greca non siano note sculture di Urano anteriori al II secolo a.C.

Nel mondo romano, invece, l'iconografia del dio che incarna il cielo non è parimenti molto comune, ma qualcosa si trova anche in questo caso: sul sito di Theoi.com sono segnalate alcune raffigurazioni musive di Urano, di II-III secolo d.C., la cui iconografia - ammesso che non si tratti di un errore interpretativo - mi sembra tuttavia già abbondantemente contaminata da quella di Aion (il genio che rappresenta il Tempo Eterno). Un'immagine di Caelus - omologo latino di Οὐρανός - dovrebbe invece essere presente sulla lorica dell'Augusto di Prima Porta, dove ancora, proprio come nell'altare di Pergamo, è immaginato come una figura maschile barbata, d'età matura, qui nell'atto di reggere con le mani un mantello che sembrerebbe alludere alla volta celeste.


Enciclopedia dell'Arte Antica, s.v. "Urano": https://www.treccani.it/enciclopedia/urano...Arte-Antica%29/.

Theoi.com, s.v. "Uranus":
www.theoi.com/Protogenos/Ouranos.html.

Augusto di Prima Porta, dettaglio della lorica:
https://it.wikipedia.org/wiki/Augusto_di_P...v._2290,_03.jpg.
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 06:46
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


@Perseo Visti tutti durante la mia ricerca ieri sera. Ho visto anche 3/4 altri mosaici, tutti molto belli e pertinenti al mondo romano, ma l'appello di Righel riguarda "una raffigurazione del dio Urano, una scultura che risalga al mondo greco" e quella dell'altare di Pergamo, a Berlino, è l'unica che sono riuscito a trovare.
Ho ripetuto la ricerca poco fa, come ieri ho tentato varie combinazioni di parole, anche in inglese, tedesco e greco, ma le immagini che riesco a rintracciare in rete sono sempre e solo quelle. Tra l'altro, i più lo confondono con Oceano e Poseidone.

Ci sarebbe da dire che Ouranos è collegato alla figura dell'antichissima divinità vedica Váruṇa, di cui esistono infinite statue prodotte in India, ma questa è un'altra storia.
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 09:03
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 16/1/2021, 06:46) 
@Perseo Visti tutti durante la mia ricerca ieri sera. Ho visto anche 3/4 altri mosaici, tutti molto belli e pertinenti al mondo romano, ma l'appello di Righel riguarda "una raffigurazione del dio Urano, una scultura che risalga al mondo greco" e quella dell'altare di Pergamo, a Berlino, è l'unica che sono riuscito a trovare.
Ho ripetuto la ricerca poco fa, come ieri ho tentato varie combinazioni di parole, anche in inglese, tedesco e greco, ma le immagini che riesco a rintracciare in rete sono sempre e solo quelle. Tra l'altro, i più lo confondono con Oceano e Poseidone.

Sì, ho letto la richiesta di Righel, infatti facevo presente che sull'Enciclopedia dell'Arte Antica sono nominate solo due sculture attribuibili al mondo greco, di cui una nota credo solo dalle fonti, per cui al momento si va poco oltre i rilievi dell'Altare di Pergamo da te citati. Sarebbe utile controllare sul LIMC, ma prima della prossima settimana non avrò personalmente modo di farlo (e comunque dubito di trovarci molto di più, quantomeno in ambito scultoreo greco). Gli esempi tratti dai repertori dell'arte romana possono essere a mio avviso utili da valutare comunque per una riflessione generale sull'iconografia del soggetto, che spesso (anche se non di norma) gli artisti romani potevano aver mutuato da quella definita dai maestri greci.

Detto questo, il problema della rarefazione della figura di Urano e della difficoltà di riconoscerlo con sicurezza nell'arte credo sia dovuto a due questioni: la prima è che questo antichissimo dio non ha un ruolo di spicco nella mitologia greca. Urano infatti, a ben vedere, è "banalmente" lo sposo di Gaia, padre dei Titani, e protagonista della celebre castrazione da parte del figlio Crono; ma qui poi ci si ferma. Gaia, invece, per fare un esempio più vicino a questo contesto narrativo, si ritrova in molti altri miti, sia panellenici, sia localizzati: è lei che, per esempio, scatena i Giganti contro gli dèi dell'Olimpo, come si vede anche sui rilievi dell'Ara di Pergamo, mentre in Attica è ancora lei che avrebbe accolto, secondo una tradizione locale, il seme di Efesto che tentava di violentare Atena, dando poi alla luce Erittonio. A Gaia sono inoltre tributati culti particolari (un suo tempio esisteva almeno ad Atene, laddove si trovava una fenditura nella roccia che si diceva avesse risucchiato le acque del Diluvio di Deucalione, e in cui gli Ateniesi gettavano le loro offerte) e da un punto di vista iconografico è già più diffusa e agevole da inquadrare (pur non avendo particolari attribuiti, si riconosce infatti perché emerge di norma a mezzo busto dal terreno).

Urano poi potrebbe aver patito inoltre quello che è un problema di caratterizzazione iconografica comune a molte altre figure del mito greco che costituiscono incarnazioni di elementi naturali o concetti astratti, che spesso, come tali, possono non essere agevoli da riconoscere. Al netto di pochi casi fortunati, come quelli di Helios o Selene (di solito effigiati a bordo di quadrighe celesti e dotati di corone o diademi specifici), molte altre personificazioni nell'arte greca restano ambigue, e talvolta assai difficili da distinguere. Io ho personalmente appurato questo problema quando mi sono occupato dell'iconografia di Iride, la messaggera degli dei e personificazione dell'arcobaleno, che condivide tratti comuni a molte altre figure minori del mito greco, in particolare con Nike, la Vittoria (da cui talvolta si distingue solo in forza del contesto in cui è rappresentata o ancora grazie all'indicazione epigrafica). Per questo, non mi sorprende che tu abbia trovato che spesso anche Urano è confuso nell'arte con altre divinità più o meno caratterizzate a livello di attributi iconografici.
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 14:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Prima di tutto, grazie ad ambedue.
Avevo fatto anch'io una ricerca sulla rete ma con esito meno fortunato.
Ora vi spiego la ragione della mia richiesta.

Il 13 Marzo prossimo ricorre il 240° anniversario della scoperta del pianeta Urano, o meglio: la scoperta che quella stellina di magnitudo 5,5, visibile ad occhio nudo solo in particolari condizioni di visibilità eccezionali, non era una stellina ma un pianeta che fu chiamato Urano dal suo scopritore, William Herschel.
Ovviamente la mia associazione, l'Unione Astrofili Napoletani, ha deciso di celebrare la data con un evento. A me è stato affidato il compito di parlare di Urano dal punto di vista mitologico.
Apparentemente non c'è molto da dire, come avete già osservato, ma il mio punto di vista sulla mitologia è un po' particolare e sto studiando un'interpretazione che parte dallo studio approfondito dell'Antropologia Culturale.
Vi farò sapere dove (e se) arriverò con le mie conclusioni.

Nel frattempo vi sarei grato se mi forniste, in privato, il vostro indirizzo postale: devo inviare a voi due ed a dceg, che spero mi stia leggendo, una cosa un po' strana. Ma non vi anticipo niente. :angel_not.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2021, 14:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Si, ti sto leggendo. Ti invio il mioindirizzo per mp.
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 15:11
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Buon pomeriggio, Righel, il mio indirizzo di posta elettronica lo conosci già, attendo con ansia, quell'angioletto mi dice bene! :lol:
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 15:35
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ah, sto leggendo un parallelo tra Ouranós e Váruṇa, che porta lontano, al corno impugnato dalla Venere di Laussel, interpretato come simbolo itifallico... copio e incollo la partenza

" Etimologicamente il nome Váruṇa è da rapportare, oltreché al gr. Ouranós, al scr. Uraṇa (‘Ariete’) "

e dalle corna dell'ariete arriva al corno tenuto in mano dalla Venere di Laussel
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 15:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 16/1/2021, 15:11) 
Buon pomeriggio, Righel, il mio indirizzo di posta elettronica lo conosci già, attendo con ansia, quell'angioletto mi dice bene! :lol:

Che me ne faccio della posta elettronica? non accetta allegati così pesanti e ingombranti!
Ho chiaramente parlato di indirizzo postale.

Grazie, dceg, ricevuto.
Tu sì che hai fede!
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2021, 15:48
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Fede e bellezza (Niccolò Tommaseo)
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 15:57
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Righel @ 16/1/2021, 15:40) 
Che me ne faccio della posta elettronica? non accetta allegati così pesanti e ingombranti!
Ho chiaramente parlato di indirizzo postale.

Chiedo venia, anch'io avevo capito postale nel senso di posta elettronica! A questo punto sono ancora più curioso di capire di che si tratta...
😂😂😂
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 16:24
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Righel @ 16/1/2021, 15:40) 
Che me ne faccio della posta elettronica? non accetta allegati così pesanti e ingombranti!
Ho chiaramente parlato di indirizzo postale.

Grazie, dceg, ricevuto.
Tu sì che hai fede!

Scusami, l'elettronica mi ha rinco... non per niente, l'avevo completamente abbandonata nel 1993, poi nel 2008 ho incontrato la mia Eva che mi ha convinto a tornare pecora e rientrare nell'ovile :rolleyes:
Ti mando un mp
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 09:23
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 16/1/2021, 15:57) 
Chiedo venia, anch'io avevo capito postale nel senso di posta elettronica! A questo punto sono ancora più curioso di capire di che si tratta...
😂😂😂

Tieni ancora a freno per un poco la tua curiosità: di questi tempi la spedizione a mezzo posta è un problema un po' complesso: pensa che qui a Napoli i rivenditori di tabacchi non dispongono più di francobolli e bisogna procurarseli in un ufficio postale.
Hai idea di che cosa significhi farsi un paio d'ore di fila per entrare in un ufficio PPTT?
Speriamo per la settimana prossima...
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2021, 16:23
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Credo sia possibile acquistare i francobolli online, così almeno aspetti comodamente a casa. ;)
O vale solo per i fracobolli da collezione?
 
Top
42 replies since 15/1/2021, 17:58   352 views
  Share