Ostraka - Forum di archeologia

statuetta antica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2021, 14:23
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Salve, stamattina mi sono imbattuto in questa statuetta trovata a casa di un mio lontano parente. Data la mia ignoranza in materia, volevo sapere se fosse lecito rivolgermi alle autorità o potete aiutarmi a capire di cosa si tratta e collocarla in uno specifico periodo storico. Trovata durante degli scavi bellici (seconda guerra mondiale) all'incirca 2/3 metri sottoterra.
Grazie mille spero di potermi togliere questo dubbio!! =) =)







 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 14:33
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,370
Location:
Germania

Status:


Non solo lecito, ma dovuto il rivolgersi alle autorità!
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 15:08
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,370
Location:
Germania

Status:


Se fai una breve ricerca sul forum trovi diverse indicazioni in merito ai reperti fortuiti, alle norme in merito e alle richieste di pareri su oggetti rinvenuti.
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 17:48
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ti ha già detto tutto dceg, dai una occhiata nel forum, abbiamo già più volte risposto a domande analoghe.
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 18:17

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,835

Status:


Se ci dici la provincia -solo quella, non serve entrare più nel dettaglio- ti troviamo dal web il contatto consigliabile.

Naturalmente -sempre per via del Regolamento- non stiamo esprimendo nessun parere circa autenticità etc.

Sarebbe molto utile raccogliere per bene le informazioni sulle circostanze del rinvenimento (e se possibile qualche straccio di elemento che possa aiutare a contestualizzarlo o "dimostrarlo" nell'orizzonte cronologico dei fatti).
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2021, 19:46
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


la provincia è di siracusa, ritrovata in un luogo definito in un secondo tempo come riserva naturale e archeologica
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 18:06

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,835

Status:


Mmh, in effetti non è un grande aiuto quello che riesco a dare.
L'Ufficio di riferimento è ovviamente questo: www.regione.sicilia.it/benicultural...areaservizio=65
In fondo a quella pagina c'è il contatto telefonico e di posta elettronica ordinaria della Unità Operativa N°04.
Un telefono più diretto con la Dirigente di quel settore lo si trova qui alla pag. 6 di questo lungo elenco www.regione.sicilia.it/benicultural...areaservizio=65

A mio parere trattandosi di un rinvenimento anteriore all'emanazione del vigente D.Lvo 42/2004 esiste sì il presupposto della proprietà dello Stato di ciò che accertatamente provenga dal sottosuolo (in quel territorio direi a partire dal 1909, in altre parti d'Italia può a seconda dei casi essere diversamente), ma ritengo non siano applicabili i termini perentori dell'obbligo di denuncia oggi vigenti (che se ricordo bene sono di introduzione piuttosto recente e -sempre se non mi sbaglio, ma dovrebbe essere facile controllare- non erano ancora presenti nemmeno nel Testo Unico del 1999 D.Lvo 490/1999).
Notare infatti che il Regio Decreto 363/1913 all'Art. 116 parla di obbligo di "immediata denuncia" ma senza fissare un termine (www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn...30;363!vig=), il quale a mio avviso potrebbe per esempio dipendere dalla consapevolezza dello scopritore e del detentore riguardo alla natura dell'oggetto.
Sarebbe però utile saper motivare senza troppe esitazioni perché in termini di buona fede si prende contatto con l'ufficio solo ora (direi che il fatto generazionale se spiegato bene potrebbe essere più che ragionevole).

Sempre sto parlando "in astratto" e senza entrare nel merito dello specifico oggetto.
 
Web  Top
6 replies since 20/1/2021, 14:22   2098 views
  Share