Ostraka - Forum di archeologia

Simbolismo del crescente lunare, perché di una scelta iconografica

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 1/2/2021, 00:23
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Da un po' di tempo volevo fare una domanda su un particolare aspetto iconografico di alcune divinità lunari (come nel caso di Selene e ancor più di Artemide), che più spesso mostrano sulla fronte una falce di luna posizionata per orizzontale.

Faccio un tipico esempio con questo busto clipeato di Selene, inserito in un sarcofago romano a lenòs di III secolo d.C.: https://commons.wikimedia.org/wiki/Categor...elene_Terme.jpg.

Quale significato ha (o può avere) questo tipo di crescente lunare? Perché non usare la luna in una qualsiasi altra sua fase (magari sempre una falce, ma per esempio in un'altra posizione o inclinazione)? Perché metterla in orizzontale, "a barchetta"? Da un punto di vista astronomico, che significato può avere questo simbolo? Quando appare questo tipo di luna e in quale parte del cielo?

Grazie per le possibili indicazioni.
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 06:23
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Qui trovi la risposta molto dettagliata all'ultima domanda

www.astronomia.com/2012/03/24/la-luna-a-barchetta/

Mi fa piacere che tu ti stia interessando a un tema di archeoastronomia, Righel penso potrà dare qualche risposta agli altri quesiti, io non sono molto qualificato in merito, però provo ad anticipare qualcosa.

Per quanto riguarda la posizione a barchetta del crescente lunare, penso che si possa dire che il primo esempio è quello della cd Venere di Laussel.
Benché ciò che questa Venere del paleolitico tiene nella mano destra sia probabilmente un corno animale (di bisonte?), l'oggetto è orientato appunto come un crescente lunare a barchetta e porta incise una serie di linee, in numero di 13 quindi presumibilmente legate ai mesi dell'anno lunare embolismico di 13 mesi sinodici, il ciclo lunare la cui durata media è quasi uguale a quella dell'anno solare

https://storia-controstoria.org/paleolitico/venere-laussel/
https://digilander.libero.it/ponticellig/_...I%20LAUSSEL.htm

anno lunare nelle sue varie accezioni

https://it.wikipedia.org/wiki/Anno_lunare#...9;anno%20solare

https://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_lunisolare
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 08:18
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Sulla simbologia sella falce lunare sotto i piedi della Madonna, e sulla relazione con Diana/Artemide segnalo questa discussione in cui compaiono nomi noti. ;)
 
Top
view post Posted on 2/2/2021, 10:15
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 1/2/2021, 00:23) 
Da un po' di tempo volevo fare una domanda su un particolare aspetto iconografico di alcune divinità lunari (come nel caso di Selene e ancor più di Artemide), che più spesso mostrano sulla fronte una falce di luna posizionata per orizzontale.

Non solo loro: anche divinità di altre culture, ad esempio numerose egiziane, presentano un aspetto iconografico similare, es. Hator. E, in qualche modo, devono essere anch'esse correlate con la Luna.
CITAZIONE
Quale significato ha (o può avere) questo tipo di crescente lunare? Perché non usare la luna in una qualsiasi altra sua fase (magari sempre una falce, ma per esempio in un'altra posizione o inclinazione)? Perché metterla in orizzontale, "a barchetta"? Da un punto di vista astronomico, che significato può avere questo simbolo? Quando appare questo tipo di luna e in quale parte del cielo?

Acuta domanda, la cui risposta non può essere che di natura astronomica.
La Luna compie il suo ciclo completo (crescente, primo quarto, piena, ultimo quarto, calante, nuova) nell'arco di 29,53 giorni circa.
Tutto inizia il primo giorno dopo i quasi tre di luna nuova, cioè non visibile. In questa occasione la Luna appare ad occidente nella stessa direzione in cui poco prima è tramontato il Sole.
E' bassa sull'orizzonte occidentale ed è illuminata dal Sole (ormai non più visibile) nella sua parte inferiore, quindi la sua parte visibile (illuminata) è quasi esattamente quella descritta nell'immagine di Selene che hai postato.
Ho scritto "quasi esattamente" perché in realtà la falce di luna visibile il primo giorno è molto più sottile e leggermente inclinata verso sinistra, cioè verso sud alle nostre latitudini.
Ovviamente l'iconografia nelle pitture parietali, nelle incisioni murali preistoriche o nella statuaria è approssimata, anche per la difficoltà, specie per la scultura, di riprodurre un oggetto così sottile. Ma anche perché l'artista non sempre riesce a vederla esattamente il primo giorno (magari piove) e, ad ogni giorno successivo la distanza angolare fra la Luna e il Sole aumenta e la zona illuminata cresce un poco.

Fin qui il modello naturalistico a cui si ispira l'artista.
Ma la vera domanda, da punto di vista archeoastronomico, arriva subito dopo.
Quale ti viene in mente?

CITAZIONE (dceg @ 1/2/2021, 08:18) 
Sulla simbologia sella falce lunare sotto i piedi della Madonna, e sulla relazione con Diana/Artemide segnalo questa discussione in cui compaiono nomi noti. ;)

Ma non c'è il link. :(

Invece ti mando io un link ad uno studio effettuato con altri amici di FISA molti anni fa sul medesimo argomento: www.frru2.altervista.org/FISA/PagF.htm, il settimo argomento partendo all'alto "Madonne su falce di luna".

@Usèkar:
In letteratura si parla di bufalo, ma siamo lì...
Al resto risponderò domani: stasera parlo io e devo ancora preparare l'argomento.
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2021, 11:22
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Righel @ 2/2/2021, 10:15) 
Acuta domanda, la cui risposta non può essere che di natura astronomica.
La Luna compie il suo ciclo completo (crescente, primo quarto, piena, ultimo quarto, calante, nuova) nell'arco di 29,53 giorni circa.
Tutto inizia il primo giorno dopo i quasi tre di luna nuova, cioè non visibile. In questa occasione la Luna appare ad occidente nella stessa direzione in cui poco prima è tramontato il Sole.
E' bassa sull'orizzonte occidentale ed è illuminata dal Sole (ormai non più visibile) nella sua parte inferiore, quindi la sua parte visibile (illuminata) è quasi esattamente quella descritta nell'immagine di Selene che hai postato.

Grazie a tutti per le vostre delucidazioni, non avevo dubbi che mi avreste dato utili indicazioni! :)

Quindi, se non ho capito male, il crescente lunare deve essere ricondotto alla linea d'orizzonte celeste dell'Occidente, dove appare poco dopo che il sole è tramontato. E' corretto?

Questo è interessante, perché combacia con un'idea che avevo per una ricerca iconografica, che mi era balenata in mente prima della fine dell'anno appena passato... ma che però ho già dovuto interrompere per motivi di tempo (spero di riuscire a recuperarla più avanti, anche se ovviamente andrà ben articolata e l'aspetto archeoastronomico sarà in quel caso solo uno dei tanti dettagli da considerare).

CITAZIONE (Righel @ 2/2/2021, 10:15) 
Fin qui il modello naturalistico a cui si ispira l'artista.
Ma la vera domanda, da punto di vista archeoastronomico, arriva subito dopo.
Quale ti viene in mente?

Il link c'è, è poco sotto (almeno io lo vedo e mi funziona).
Comunque nulla di particolare, è uno dei tanti busti di Diana/Selene in marmo con i corni lunari sul capo.

E anzi, a proposito di link, devo farvi avere una cosa... ;)
 
Top
view post Posted on 2/2/2021, 11:54
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Righel @ 2/2/2021, 10:15) 
Ma non c'è il link. :(

Chiedo venia; sarà l'età...
http://fisarcheo.altervista.org/fisafoto/t...1307/thread.htm
 
Top
view post Posted on 2/2/2021, 11:57
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (dceg @ 2/2/2021, 11:54) 
CITAZIONE (Righel @ 2/2/2021, 10:15) 
Ma non c'è il link. :(

Chiedo venia; sarà l'età...
http://fisarcheo.altervista.org/fisafoto/t...1307/thread.htm

Ecco, pensa a chi non ha la tua età ed era convinto che il messaggio fosse indirizzato al suo post con il link...

(:
 
Top
view post Posted on 2/2/2021, 14:20
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Vabbè, va, giovani e/o non giovani, sempre umani siamo ed è notorio che errare humanum est!

Perseo, la chiusura dell'intervento di Righel mi è sembrata un velato e gentile invito a partecipare alle letture dell'UAN.
Sia come sia, se anche non lo era, lo faccio esplicitamente io, stasera parlerà lui in persona, l'argomento non l'ha reso noto, ma le letture sono tutte interessanti.
Se non trovi il link, fammelo sapere, te lo passo io, inizia alle 20:30 ma è necessario collegarsi almeno 15 min prima.
Speriamo di rivederti.
 
Top
view post Posted on 2/2/2021, 17:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 2/2/2021, 11:54) 
CITAZIONE (Righel @ 2/2/2021, 10:15) 
Ma non c'è il link. :(

Chiedo venia; sarà l'età...
http://fisarcheo.altervista.org/fisafoto/t...1307/thread.htm

Ah, beh... è roba di più di dieci anni fa. Allora pensavo di portare i miei compagni di conversazione ad una certa conclusione... che poi sarebbe la stessa che ho tentato di stimolare qui con la domanda

Righel: Fin qui il modello naturalistico a cui si ispira l'artista.
Ma la vera domanda, da punto di vista archeoastronomico, arriva subito dopo.
Quale ti viene in mente?

Loro hanno ceduto prima, sviati da un paio di curiosi di buona cultura (Mezzomatto e Giancarlo), da un antropologo culturale (m.m.), da un ballerino classico professionista (filippo) e infine da un ultimo arrivato (Tafano) che è poi sparito dalla circolazione.
Loro... e voi?

CITAZIONE (Usékar @ 2/2/2021, 14:20) 
Vabbè, va, giovani e/o non giovani, sempre umani siamo ed è notorio che errare humanum est!

Perseo, la chiusura dell'intervento di Righel mi è sembrata un velato e gentile invito a partecipare alle letture dell'UAN.
Sia come sia, se anche non lo era, lo faccio esplicitamente io, stasera parlerà lui in persona, l'argomento non l'ha reso noto, ma le letture sono tutte interessanti.
Se non trovi il link, fammelo sapere, te lo passo io, inizia alle 20:30 ma è necessario collegarsi almeno 15 min prima.
Speriamo di rivederti.

Non è un segreto e comunque è aperto a tutti:
https://us02web.zoom.us/j/7376123217?pwd=S...CsyK2xqcFlhdz09

Grazie, comunque, per averci pensato.
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2021, 13:29
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,639
Location:
dall'aria

Status:


In Liguria c'è un proverbio che dice: lǘna in barchéta, marinà in cucéta (luna a barchetta, marinaio in cuccetta), perché si crede che quando la falce della luna è rivolta verso l'alto, il tempo migliora. Forse la posizione iconografica potrebbe avere un collegamento con questo tipo di credenze popolari attuali, che però, spesso, affondano la loro origine in un lontano passato.
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 15:26
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (ratapena @ 3/2/2021, 13:29) 
In Liguria c'è un proverbio che dice: lǘna in barchéta, marinà in cucéta (luna a barchetta, marinaio in cuccetta), perché si crede che quando la falce della luna è rivolta verso l'alto, il tempo migliora. Forse la posizione iconografica potrebbe avere un collegamento con questo tipo di credenze popolari attuali, che però, spesso, affondano la loro origine in un lontano passato.

Non credo che sia così.
Al di là di un non presente controllo scientifico (statistico) che sarebbe relativamente facile da realizzare, resta l'osservazione che la "lǘna in barchéta" si verifica ogni 28 giorni e mezzo e non mi risulta che le condizioni climatiche abbiano questo ritmo costante.

PS: perché non sei venuto, ieri, all'Incontro di Astronomia Culturale? C'è stato un interessante scambio di idee che si è protratto fin oltre le 23.
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2021, 19:54
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


A Malcesine, nord del Lago di Garda, si dice "Luna colegà, marinà en pè, Luna en pè, marinà colegà" ovvero "luna calante, marinaio all'erta, luna crescente, marinaio tranquillo", colegà significa letteralmente "coricato/a"
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 14:19
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,639
Location:
dall'aria

Status:


CITAZIONE (Righel @ 3/2/2021, 15:26) 
CITAZIONE (ratapena @ 3/2/2021, 13:29) 
In Liguria c'è un proverbio che dice: lǘna in barchéta, marinà in cucéta (luna a barchetta, marinaio in cuccetta), perché si crede che quando la falce della luna è rivolta verso l'alto, il tempo migliora. Forse la posizione iconografica potrebbe avere un collegamento con questo tipo di credenze popolari attuali, che però, spesso, affondano la loro origine in un lontano passato.

Non credo che sia così.
Al di là di un non presente controllo scientifico (statistico) che sarebbe relativamente facile da realizzare, resta l'osservazione che la "lǘna in barchéta" si verifica ogni 28 giorni e mezzo e non mi risulta che le condizioni climatiche abbiano questo ritmo costante.

PS: perché non sei venuto, ieri, all'Incontro di Astronomia Culturale? C'è stato un interessante scambio di idee che si è protratto fin oltre le 23.

Una credenza non deve avere necessariamente un riscontro scientifico. Però un proverbio di solito si basa su esperienze di lungo tempo, quindi un'eventuale notevole percentuale di bel tempo riscontrata con la luna a barchetta potrebbe farla diventare credenza.
PS: ero dalla nipotina...
Tu però non mi hai risposto sul sportiglione...

CITAZIONE (Usékar @ 3/2/2021, 19:54) 
A Malcesine, nord del Lago di Garda, si dice "Luna colegà, marinà en pè, Luna en pè, marinà colegà" ovvero "luna calante, marinaio all'erta, luna crescente, marinaio tranquillo", colegà significa letteralmente "coricato/a"

Ci sono detti simili anche in Liguria, quindi sia nel lago che in mare...
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 14:24
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


E siccome provengono dall‘esperienza in genere per ogni proverbio se ne trova un altro che afferma il contrario del primo! ;) :P
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 14:52
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 4/2/2021, 14:24) 
E siccome provengono dall‘esperienza in genere per ogni proverbio se ne trova un altro che afferma il contrario del primo! ;) :P

Proprio così! Basti pensare al celeberrimo "rosso di sera, bel tempo si spera" che viene declinato anche così "rosso di sera, tempesta e bufera"... uguali, uguali, uguali :lol: :lol: :lol:
 
Top
23 replies since 1/2/2021, 00:23   799 views
  Share