Ostraka - Forum di archeologia

Simboli enigmatici incisi su una pietra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2021, 12:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Matelica

Status:


Ciao a tutti,

vorrei sottoporre al vostro competente giudizio una strana pietra che si trova murata nell'abitazione di un mio conoscente di Matelica (MC). Su questa pietra, di cui allegherò delle foto, sono stati incisi, in un epoca impecisata, alcuni simboli e lettere enigmatici e misteriosi, sui quali vari studiosi si sono cimentati nell'interpretazione, senza però arrivare ad una convincente ed esaustiva spiegazione.
Alcune indicazioni: come mi è stato riferito dal proprietario, la pietra in origine non si trovava incastonata nel muro della casa, ma ce l'ha murata lui dopo averla trovata durante dei lavori nel sottosuolo della cantina dell'abitazione che, trovandosi nel centro storico di Matelica, risale all'epoca medioevale. Quindi è presumibile che la pietra sia più antica della casa stessa. Inoltre, mi è stato riferito che l'intero rione dove è ubicata la casa anticamente era il "ghetto" degli ebrei che abitavano e lavoravano in città e che, sempre in quella zona, vi era anche la loro Sinagoga. Non so se questa informazione c'entri in qualche modo con la pietra misteriosa, ma io comunque ve l'ho riferita.
Vi informo anche che l'abitato del centro storico di Matelica è stato sempre costruito e ricostruito sullo stesso sito, quindi nel suo sottosuolo si sovrappongono, su vari livelli stratigrafici, i resti di abitazioni risalenti all'epoca umbra (VIII° sec. a.C. e successivi), epoca romana (II° sec.a.C. - V° sec.d.C.), ed epoca altomedioevale (VI° sec. d.C. - X° sec. d.C.). La pietra, dunque, povrebbe appartenere ad un edificio più antico, che poi è stato distrutto in epoca antecedente al 1200 d.C.
Ma veniamo ai simboli incisi. Partendo da sinistra, si nota una specie di "stella" ad 8 punte inscritta in un cerchio (appena visibile), che personalmente ho interpretato con il "Cristogramma" di "ICHTHYS", l'acronimo usato nelle catacombe dai primi cristiani per indicare Gesù Cristo (si veda foto allegata). Il secondo simbolo è una croce, anch'essa inscritta in un cerchio, in questo caso molto inciso e ben visibile e che personalmente ho interpretato come identificativo della parola "Terra".
A destra di questo simobolo, personalmente ci vedo, di dimensioni più piccole, una "Svastica" con i bracci piegati in senso orario, anche se i contorni di questo simbolo sono meno netti dei precedenti. Sull'estrema destra della pietra si intravede poi un altro simbolo simile ad una "grata", che oggi nel linguaggio informatico chiameremmo "cancelletto", ma su cui non sono riuscito a dare alcuna spiegazione "simbolica".
In alto a sinistra si nota chiaramente un'altra piccola croce, mentre sotto il simbolo della "stella" si intravedono due piccoli cerchi collegati tra loro da un segmento rettangolare.
In basso, al centro, si notano invece quelle che sembrano delle lettere in alfabeto greco o romano, che potrebbero indicare un nome o una data.
Le lettere, se fossero in alfabeto greco, sembrerebbero essere: I I Y P P, cioè due iota, una ipsilon e due ro. Se invece fossero in alfabeto romano potrebbero essere lettere numerali (quella che sembra una "ipsilon" potrebbe essere invece una "Vu", quindi il numero "5") ed indicare una data? Personalmente, propenderei per la prima ipotesi e quindi potrebbe essere indicato un nome, forse quello di un defunto, se la pietra fosse un frammento di una lapide funeraria?
Il simbolo della "stella", che come detto potrebbe essere anche un Cristogramma, quello della croce inserita nel cerchio (che potrebbe identificare la Terra) e quello della "Svastica", che è un antichissimo simbolo solare, utilizzato soprattutto in epoca pagana, li ho però ritrovati riportati anche in alcune epigrafi paleocristiane, specie in epoca bizantina. Quindi, sarei propenso ad inquadrare storicamente questa pietra in un'epoca di transizione tra la religione pagana a quella paleocristiana.
Però mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni in merito.
VI ringrazio.
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 12:52
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Ma le foto promesse non ci sono... :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 13:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Matelica

Status:


Pietra_con_simboli_misteriosi_0

Pietra_enigmatica_0

Ephesus_IchthysCrop_0

Scusate, le avevo lasciate in "anteprima"...
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 13:15
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Sarebbe possibile fare alcune foto con luce radente, possibilmente proveniente da direzioni diverse?
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 15:27
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Matelica

Status:


Avevo scattato altre foto, anche con luce radente, adesso le mando.

P1110075

P1110076

P1110078

P1110080

Comunque, se fosse necessario, ne posso scattare altre, fatemi sapere.
 
Top
Ombrikos
view post Posted on 3/11/2021, 08:11




Buongiorno, sono simboli di cultura arcaica, sicuramente il tondo con la croce è il simbolo della terra, la svastica il simbolo del sole

Il simbolo della terra e del sole sono stati usati già dal paleolitico, questa pietra sembra più di cultura Italica agli albori
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 12:08
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Alla base sembra ci sia una scritta, che sia per il fatto che è molto danneggiata sia perché non sono un linguista, non so proprio a quale alfabeto e lingua appartenga.

I simboli che si vedono sono molti di più dei 3 grandi centrali, dei quali due sono già stati spiegati da Ombirikos, il terzo è la stella a otto punte.
Questo simbolo ha assunto molte e differenti valenze, a seconda della cultura, in genere era associato alle divinità femminili, quale simbolo di fertilità.
Nell'antica Mesopotamia, per i Sumeri era la dea Inanna e per i Babilonesi e la dea Ishtar, per gli Egizi era Iside, per gli antichi Greci rappresentava il pianeta Venere, quindi Aphrodite, nella cultura cristiana è spesso il simbolo di Maria vergine, il XiRo proprio non ce lo vedo.
Ma sono d'accordo con Ombrikos, qui siamo probabilmente nell'antichità Italica, quindi secondo quanto scrive Dioscuro, dovremmo riferirci agli Umbri.
Difficile essere precisi, può aver avuto la stessa valenza di cui sopra, può anche essere stata la rappresentazione di una qualche stella dal particolare significato, come una stella che indicasse il nord, per esempio (che non è sempre stata l'alpha Ursae minoris come oggi, dato lo spostamento causato dal moto di precessione).
A questo proposito, osservando bene si vede che la punta inferiore della stella tocca quella che sembra la rappresentazione di un carro a 2 ruote, non vorrei fosse proprio un suggerimento in tal senso. Per averne un altro indizio, sarebbe necessari conoscere la datazione, il che credo sia proprio impossibile.
A volte, sempre come stella che indica il nord, viene considerata un simbolo di centralità, il punto da cui passa l'axis miundi, in particolare quando, come in questo caso, è racchiusa in un cerchio, che c'è, anche se si fatica a vederlo.
Insomma, il significato di quel simbolo è difficile da stabilire, in mancanza di un contesto.

Butto lì la mia impressione: letti assieme, partendo da sx, Nord/Centralità, Terra, Sole, il Sole è più piccolo degli altri due, cioè per così dire meno importante, riassumendo il Centro dell'Universo è la Terra con il Sole.


Poi, ci sono altri simboli, come la croce (?) in alto a sx, forse un'altra stella, minore, e quelle linee che si intersecano ad angolo retto sulla dx, ancor più difficili da interpetare.
 
Top
view post Posted on 4/12/2021, 18:14

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


Iscrizioni runiche - lasciate da "pellegrini"? - databili al VI-X secolo dC sono stati rinvenuti a San Michele di Gargano (211, n. 3). Non so se queste iscrizioni avrebbero qualche somiglianza con quelle trovate a Matelica.
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 14:45
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Sostanzialmente sono d'accordo con l'interpretazione del cerchio con la croce interna associato alla Terra e con quella della svastica con il Sole.
Diverge invece la mia opinione per quanto riguarda la "stella" a otto punte.
Nella preistoria, dal paleolitico superiore fino a tutto il neolitico, questi primi due simboli sono abbastanza comuni e la comunità archeologica li interpreta come ho scritto sopra.
La "stella" a otto punte, invece è probabilmente... proprio una stella! O almeno quello che gli antichi credevano fosse una stella :unsure: . Una stella particolare, però, che si muove nel cielo notturno con velocità diversa dalle altre stelle, che in qualche caso è visibile anche di giorno poco dopo il tramonto, quando il cielo occidentale è ancora chiaro, una stella vagante: "πλάνητες ἀστέρες".
Oggi la chiamiamo Venere.
In passato, presso le popolazioni della Mesopotamia e del Vicino Oriente, simboleggiava la Dea della Fertilità e talvolta della Guerra. Dea dai tanti nomi e dai tanti aspetti ma da tutti considerata bellissima ma dispettosa, talvolta crudele.
Di più non tento di ipotizzare senza conoscere la provenienza e soprattutto l'età del reperto che credo sia più remoto di quanto proposto finora.

Righel
 
Top
8 replies since 8/2/2021, 12:00   533 views
  Share