Ostraka - Forum di archeologia

Faraoni e regine dimenticate, quali ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2021, 20:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
165

Status:


Nella millenaria storia egizia, quali sono i faraoni e le regine egizie dimenticate?

Per me Anedjib, Sened, ma come anche Narmer, famoso per la "Tavoletta" però si parla sempre pochissimo di lui. Per me meriterebbe almeno un film od una serie ben fatta.
Per le regine, molte di quelle dimenticate furono ad esempio le spose dei sovrani dell'Antico Regno, specialmente le moglie di Cheope, Chefren e Micerino; eclissate dagli altisonanti mariti, "colpevoli" di aver fatto costruire tre grandi meraviglie...
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 08:41
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Se sono davvero dimenticati come facciamo a saperlo?
 
Top
view post Posted on 14/2/2021, 11:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
165

Status:


parlavo di coloro che sono finiti nei dimenticatoio, dei quali nessuno parla
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 15:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Ne ho parlato io in un romanzo scritto una ventina d'anni fa: NITOKERTY (o Nitokris). Partendo da un brano di Erodoto.
Ma temo che ormai sia fuori catalogo, quindi questa non è pubblicità. ^U^
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2021, 16:22
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Reperibile sul mercato antiquario. ;)
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 16:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
165

Status:


Nitokris la Divina Sposa di Amon? Praticamente colei che regnò su Tebe ?
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 17:47
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Righel @ 16/2/2021, 15:44) 
Ne ho parlato io in un romanzo scritto una ventina d'anni fa: NITOKERTY (o Nitokris). Partendo da un brano di Erodoto.
Ma temo che ormai sia fuori catalogo, quindi questa non è pubblicità. ^U^

Proverò a rileggerlo, visto che ne ho una copia, ricordo vagamente qualcosa, sono passati 7/8 anni da quando l'ho letto...
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 18:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 16/2/2021, 16:22) 
Reperibile sul mercato antiquario. ;)

Davvero?? Io, un paio d'anni fa non ci sono riuscito.

CITAZIONE (Scribonius @ 16/2/2021, 16:37) 
Nitokris la Divina Sposa di Amon? Praticamente colei che regnò su Tebe ?

L'ultima regina-faraone della VI dinastia.
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2021, 19:01
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
165

Status:


leggo non sia mai esistita
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 19:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
165

Status:


[/QUOTE]
L'ultima regina-faraone della VI dinastia.
[/QUOTE]

stavo facendo una ricerca in rete e leggo che diversi egittologi asseriscono non sia mai esistita. Puoi dirmi di più?
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 19:37
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 17:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Scribonius @ 16/2/2021, 19:20) 
stavo facendo una ricerca in rete e leggo che diversi egittologi asseriscono non sia mai esistita. Puoi dirmi di più?

Che posso dirti?
E' una ricerca che mi è costata qualche anno di studio. Poi l'ho mostrata a due egittologi, di cui un'amica che forse prima o poi ci raggiungerà sugli IAC, ed ambedue mi hanno detto che i risultati erano più che attendibili ma che avrei fatto meglio a tenerli per me: eravamo alla metà degli anni '90 e, mi dicono, il mondo dell'Egittologia a quei tempi non gradiva l'intrusione di "dilettanti".
Così l'ho trasformato in un romanzo di "fantascienza" e pubblicato nel '98 gif.
Il problema è che spesso si confondeva (e si confonde tuttora) il termine "dilettante" col termine "principiante".

Certo non posso riassumerti il libro, ma potresti seguire l'indicazione di dceg. Il costo è più che ragionevole.

---

Amici ho un problema:
Non so se essere addolorato perché un mio libro sia finito nel mercato dell'usato, il che significa che non è stato apprezzato dal possessore
oppure essere contento perché così potrebbe finire nelle mani di qualcuno che magari lo apprezzerebbe di più.
Nel dubbio me ne infischio e passo oltre... ma non credo che pubblicherò mai più i miei scritti.
Li dedico solo agli amici, nella speranza che mi espongano il loro parere critico... anche ferocemente critico.
Sbagliando si impara.
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2021, 18:30
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Che un libro finisca sul mercato dell‘usato è dovuto assai spesso al fatto che chi lo aveva acquistato è deceduto e gli eredi hanno venduto, spesso in blocco, i suoi libri. Credo succederà anche con i miei, dato che gli interessi di mio figlio sono assai diversi dai miei. Io ho comperato moltissimi libri a prezzi irrisori, in genere libri d’arte e cataloghi di mostre, e assai spesso sia qui in Germania che in Svizzera vengono regalati, mettendoli fuori della porta di casa, libri anche molto interessanti. Un giorno, tra i tanti casi del genere, mia moglie, andata al supermercato, mi ha portato gli Essais di Montaigne in traduzione tedesca ed edizione di lusso, che aveva trovato per strada!

Comunque meglio il mercato dell‘usato che la carta da riciclare!
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 19:32
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 17/2/2021, 18:30) 
Che un libro finisca sul mercato dell‘usato è dovuto assai spesso al fatto che chi lo aveva acquistato è deceduto e gli eredi hanno venduto, spesso in blocco, i suoi libri.
........
Comunque meglio il mercato dell‘usato che la carta da riciclare!

Ho pensato le stesse cose...
Personalmente, a causa del "traumatico" trasloco dalla mia città natale a quella di mia moglie, ho regalato a miei amici e a un paio di piccole biblioteche di paese una quantità notevole di libri di storia, arte ed escursionismo in montagna, per non parlare delle mie collezioni di fumetti e soldatini.

CITAZIONE (dceg @ 17/2/2021, 18:30) 
Credo succederà anche con i miei, dato che gli interessi di mio figlio sono assai diversi dai miei.

Io addirittura non ho figli, sono zio di 5 nipoti, i quali tutti indistintamente non solo se ne impippano dei miei libri, ma anche delle mie collezioni d'arte, credo lascerò un atto di donazione a un museo.

CITAZIONE (dceg @ 17/2/2021, 18:30) 
Un giorno, tra i tanti casi del genere, mia moglie, andata al supermercato, mi ha portato gli Essais di Montaigne in traduzione tedesca ed edizione di lusso, che aveva trovato per strada!

Mi succede di frequente e mia moglie mi rimbrotta non poco, quando li porto a casa, salvo poi leggersene una parte non indifferente ;)
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 08:15
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Righel @ 17/2/2021, 17:44) 
CITAZIONE (Scribonius @ 16/2/2021, 19:20) 
stavo facendo una ricerca in rete e leggo che diversi egittologi asseriscono non sia mai esistita. Puoi dirmi di più?

Che posso dirti?
E' una ricerca che mi è costata qualche anno di studio. Poi l'ho mostrata a due egittologi, di cui un'amica che forse prima o poi ci raggiungerà sugli IAC, ed ambedue mi hanno detto che i risultati erano più che attendibili ma che avrei fatto meglio a tenerli per me: eravamo alla metà degli anni '90 e, mi dicono, il mondo dell'Egittologia a quei tempi non gradiva l'intrusione di "dilettanti".
Così l'ho trasformato in un romanzo di "fantascienza" e pubblicato nel '98 gif.
Il problema è che spesso si confondeva (e si confonde tuttora) il termine "dilettante" col termine "principiante".

---

ma non credo che pubblicherò mai più i miei scritti.
Li dedico solo agli amici, nella speranza che mi espongano il loro parere critico... anche ferocemente critico.
Sbagliando si impara.

Il problema è che TUTTO il mondo accademico italiano, e gran parte di quello internazionale, è "avvolto" su se stesso, autoreferenziale.
Per questo motivo, pubblico qualcosa solo su academia.edu
 
Top
25 replies since 13/2/2021, 20:33   221 views
  Share