Ostraka - Forum di archeologia

Faraoni e regine dimenticate, quali ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2021, 10:27
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Scribonius @ 16/2/2021, 19:20) 
CITAZIONE
L'ultima regina-faraone della VI dinastia.

stavo facendo una ricerca in rete e leggo che diversi egittologi asseriscono non sia mai esistita. Puoi dirmi di più?

Purtroppo ultimamente non ho modo di stare molto di fronte al pc, ma ho letto questo post e mi faceva piacere condividere brevemente con voi qualche ricordo degli anni di studio: durante una lezione di Egittologia, ricordo infatti che la nostra docente toccò il tema delle regine che avevano regnato sul paese d'Egitto senza un consorte al fianco. La prima, se ben ricordo, sarebbe stata proprio questa Nitrocris, di cui parlava già lo storico greco Erodoto nel V secolo a.C. Tuttavia, da un riesame fatto pochi anni prima, era stato appurato che Nitocris non sarebbe mai esistita nella realtà, e che sarebbe stata anzi frutto del fraintendimento del nome di un altro sovrano (maschio), chiamato Netjerkara.

Qui potete trovare un breve riassunto del dibattito: https://it.wikipedia.org/wiki/Nitocris#Dib...in_fonti_egizie. In effetti, non sembrano esserci attestazioni sicure per il nome di Nitokerty/Nitocris nelle fonti papirologiche ed epigrafiche dell'antico Egitto, e il fatto che questa figura sia stata collocata nell'ambito della VI Dinastia potrebbe essere imputabile proprio a un errore delle cronologie egizie. Il sovrano dovrebbe forse essere da ascrivere agli inizi dell'VIII Dinastia, dal momento che ormai la VII (formata da 70 re che avrebbero regnato per 70 giorni!) è ritenuta inesistente da tutti gli egittologi.
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 18:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


@Perseo87,19/2/2021, 10:27
Beh, il romanzo di cui parlavo l'ho pubblicato nel '98, ma le ricerche fatte sull'argomento risalgono a un quarto di secolo fa.
Le mie fonti principali sono state: Erodoto e Manetone, in primis.
Poi mi sono studiato la faccenda su Alan Gardiner "La civiltà egizia", Eusebium Pamphilium Caesarenses "Chronicon", Ernesto Schiaparelli "Il significato simbolico delle piramidi egizie", la "Storia antica" dell'Università di Cambridge e qualche altro testo che ora mi sfugge.
Per essere un non professionista ho fatto quello che potevo... e mi sono divertito a farlo.
A quell'epoca la ricostruzione, come ho scritto, è parsa attendibile a due egittologi.
Comunque è solo un romanzo. Poi è naturale che gli studi proseguano e i pareri cambino.
Col tempo proseguiranno ancora e forse di nuovo si cambierà idea.
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2021, 19:24
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Righel @ 19/2/2021, 18:43) 
@Perseo87,19/2/2021, 10:27
Beh, il romanzo di cui parlavo l'ho pubblicato nel '98, ma le ricerche fatte sull'argomento risalgono a un quarto di secolo fa. (...)
Per essere un non professionista ho fatto quello che potevo... e mi sono divertito a farlo.
A quell'epoca la ricostruzione, come ho scritto, è parsa attendibile a due egittologi.
Comunque è solo un romanzo. Poi è naturale che gli studi proseguano e i pareri cambino.

Ma no, Righel, non fraintendermi! :D
Non volevo affatto sminuire il tuo lavoro: ho letto la domanda di Scribonius e mi sono limitato a rispondere rispetto a quello che ricordavo sulla questione di Nitocris.

E poi, come hai detto anche tu, il tuo era comunque un romanzo: ok con la pertinenza storica e il massimo rigore filologico, che sono sempre apprezzabili anche in un'opera letteraria, ma non lo si può certo giudicare con lo stesso metro di un saggio o articolo scientifico (che fra l'altro non hanno in ogni caso di per sé una pretesa di validità "eis aei" e possono tranquillamente essere smentiti nel tempo da nuovi riesami).
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 19:29
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Righel @ 19/2/2021, 18:43) 
@Perseo87,19/2/2021, 10:27
Beh, il romanzo di cui parlavo l'ho pubblicato nel '98, ma le ricerche fatte sull'argomento risalgono a un quarto di secolo fa.

Il tempo passa più veloce di quanto non sembri o ci piaccia: dal 1998 ad oggi sono passati 23 anni, se le dita non m‘ingannano, quindi al quarto di secolo non manca davvero molto!
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 10:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 19/2/2021, 19:29) 
CITAZIONE (Righel @ 19/2/2021, 18:43) 
@Perseo87,19/2/2021, 10:27
Beh, il romanzo di cui parlavo l'ho pubblicato nel '98, ma le ricerche fatte sull'argomento risalgono a un quarto di secolo fa.

Il tempo passa più veloce di quanto non sembri o ci piaccia: dal 1998 ad oggi sono passati 23 anni, se le dita non m‘ingannano, quindi al quarto di secolo non manca davvero molto!

L'ho pubblicato nel '98, è vero, ma sulla base di ricerche iniziate nel '95, come certamente ricorderanno i personaggi della fase "moderna" del romanzo che sono tutti tratti dalla realtà, sia come descrizione fisica che come carattere e spesso anche nelle azioni e nei nomi.
Sì, perché, come mi pare di aver accennato, è un romanzo un po' fantascientifico, dove si alternano capitoli ambientati nella Napoli di fine millennio con altri ambientati nell'Egitto della fine della VI dinastia.
Solo alla fine appare il bandolo che mette in evidenza il collegamento fra le due epoche e fra i rispettivi protagonisti.
Quindi, dceg, riprendi le dita e calcola: inizio '95 e inizio 2021. E' un po' più di un quarto di millennio.

CITAZIONE (Perseo87 @ 19/2/2021, 19:24) 
Ma no, Righel, non fraintendermi! :D

Tranquillo, non ti ho frainteso. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2021, 13:31
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Righel @ 20/2/2021, 10:30) 
Quindi, dceg, riprendi le dita e calcola: inizio '95 e inizio 2021. E' un po' più di un quarto di millennio.

Fatto, ma arrivo a un po‘ di più di un quarto di secolo ;)
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 14:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 20/2/2021, 13:31) 
CITAZIONE (Righel @ 20/2/2021, 10:30) 
Quindi, dceg, riprendi le dita e calcola: inizio '95 e inizio 2021. E' un po' più di un quarto di millennio.

Fatto, ma arrivo a un po‘ di più di un quarto di secolo ;)

Entschuldigen Sie mir, bitte. Aber das ist genug! :sick:
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2021, 16:44
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Scusato, scusato, non preoccuparti. Mi fa solo piacere veder che non sono l'unico a perder qualche colpo...
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 16:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 20/2/2021, 16:44) 
Scusato, scusato, non preoccuparti. Mi fa solo piacere veder che non sono l'unico a perder qualche colpo...

Io ne ho persi abbastanza da meritare di essere già stato vaccinato.
L'età ha i suoi vantaggi... consoliamoci così :cry: .
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2021, 16:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


C'è un vaccino contro la perdita di colpi? :blink:
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 17:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 20/2/2021, 16:56) 
C'è un vaccino contro la perdita di colpi? :blink:

MAGARI ! :rolleyes:
Per ora quello che mi hanno iniettato serve solo per un virus particolarmente molesto!
Almeno, spero... wheelchair
 
Web  Top
25 replies since 13/2/2021, 20:33   220 views
  Share