Ostraka - Forum di archeologia

La Stele della Carestia, Ne avete mai sentito parlare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2021, 07:04
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Su una parete rocciosa dell'isola di Sehel, situata nel Nilo vicino a quella di Elefantina, circa 4 km a sud di Aswan, è stata scolpita una lunga iscrizione geroglifica, risalente a circa il 200 a.C.
Gli studiosi, però, pensano che sia la trascrizione, ampliata, di un testo risalente all'Antico Regno, databile attorno al 2750 a.C.
L'iscrizione parla di una grave carestia che colpì l'Egitto in Epoca Tolemaica, alla quale i sacerdoti non riuscivano a porre fine con le loro pratiche religiose.

Tuttavia, l'eccezionalità di quanto riportato nel testo non sta in questa narrazione, bensì nel fatto che vengono descritte pratiche legate alla costruzione delle antiche piramidi e un elenco di materiali lapidei e minerali utilizzati allo scopo.
I nomi di questi materiali non sono stati decifrati, o meglio, pare che il gruppo che ha pubblicato questo lavoro ci sia almeno parzialmente riuscito

https://www.geopolymer.org/wp-content/uplo...Dh_gWGtQTb5w12M

Il lavoro è stato presentato nel corso di un congresso di Egittologia, tenutosi al Cairo nel 1988 e pubblicato nel 1996, quindi non è proprio recentissimo, e l'iscrizione è nota dal 1889!
Per ora, del lavoro ho letto solo il riassunto e personalmente, non avevo mai sentito parlare di questa iscrizione, ma anche se non mi occupo molto di egittologia, se il contenuto del lavoro è pari alla sua presentazione...
Appena avrò un po' di tempo, lo leggerò con attenzione.

Nel frattempo, qualcuno ne sa di più?
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 08:18
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


Salve!

l'avevo letto qualche anno fa, ma non essendo egittologo non posso emettere giudizi sul contenuto.
Se non ricordo male, fa una lunga descrizione abbastanza tecnica sui materiali usati per la costruzione delle piramidi e degli edifici, e l'idea che ne saltava fuori era che si trattava di materiali artificiali, nel senso che erano una sorta di preparazione un po' nello stile di quello che facciamo oggi con il cemento o la malta.
La maggior parte dei termini tecnici, essendo presenti solo in questo documento, non sono identificati, dunque non sappiamo esattamente come e di cosa erano composti esattamente questi materiali.

L'articolo è interessante e l'idea intrigante, ma non posso pronunciarmi su quanto sia effettivamente plausibile. Il parere di un vero egittologo sarebbe benevenuto.

Djoser
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 11:21
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


L'ho letto ieri sera, confermo quanto scrive Djoser sul contenuto e, dato che anch'io sono profano della materia, non mi pronuncio sulla plausibilità dell'ipotesi formulata dagli autori di quell'articolo.

In attesa che qualche egittologo si faccia vivo, proverò a scandagliare il web, in cerca di altre notizie su quell'iscrizione.
 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 16:34

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


Il testo completo della Stele della carestia appare sul Wiki (inglese).

Le teorie di Davidovits furono scontate alcuni anni fa (Evidence from detailed petrographic examinations of casing stones from the great pyramid of khufu, a natural limestone from tura, and a man-made (Geopolymeric) limestone 2007, Dipayan Jana, Researchgate).
 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 16:41
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Grazie, ARDol.
Il lavoro da te richiamato, ovviamente in inglese, è disponibile qui
https://www.researchgate.net/publication/2...meric_limestone
 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 17:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (ARDol @ 6/3/2021, 16:34) 
Il testo completo della Stele della carestia appare sul Wiki (inglese).

Qui il link: https://en.wikipedia.org/wiki/Famine_Stela
 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 17:37

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


Grazie, Usékar dceg.

Come utente appena registrato, non ero sicuro di poter pubblicare link
 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 18:04
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Pubblicare link non pone problemi, a differenza di testi o immagini copiate, che di regola sono sotto copyright. E grazie per la segnalazione.
 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 19:44
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Dceg ti ha spiegato che per trascrivere gli indirizzi non c'è limitazione alcuna.

Per le immagini delle quali si è certi che non sono soggette a copyright, o perché di proprietà dello stesso autore del post o perché rilasciate con una qualche licenza di libero uso, tipo il Public Domain o una delle varie Creative Commons, si può utilizzare il bottone azzurro con scritto dentro FFU che si vede a sx nella barra dei comandi, subito sopra il riquadro nel quale si sta scrivendo.
Le immagini da caricare devono essere disponibili sul disco del pc dell'autore del post.
Una volta caricata una immagine nel testo, occorre specificare subito sotto di essa il tipo di licenza o il fatto che si tratta di immagine di proprietà dell'autore del post.

Per le immagini soggette a copyright o della cui licenza d'uso non si è sicuri, è necessario limitarsi a trascrivere l'indirizzo con le quali compaiono in rete.
 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 20:53

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


Ah, grazie, Usékar.

QUOTE
Per le immagini soggette a copyright o della cui licenza d'uso non si è sicuri, è necessario limitarsi a trascrivere l'indirizzo con le quali compaiono in rete.

Ho capito ...

Tuttavia, ho pensato che, se non fossi l'effettivo proprietario del copyright di un'immagine, non dovresti (in senso stretto) riprodurlo su Internet - "inlining".
 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 21:11
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Hai ragione, ma molti lo fanno, attraverso il copia-incolla, senza specificare la provenienza di testi, foto e/o disegni e l'eventuale licenza d'uso.

In questo forum, ce ne preoccupiamo e facciamo presenti le nostre regole.
Il regolamento del forum eccolo qui https://ostraka.forumfree.it/?t=51054003 vedi in particolare p.ti 5.5 e 6.2, dove per "testi" s'intendono anche foto, disegni e quant'altro possa essere soggetto a copyright o restrizioni d'uso di qualsiasi genere legale.
 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 21:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


CITAZIONE (ARDol @ 6/3/2021, 16:34) 
Il testo completo della Stele della carestia appare sul Wiki (inglese).

Le teorie di Davidovits furono scontate alcuni anni fa (Evidence from detailed petrographic examinations of casing stones from the great pyramid of khufu, a natural limestone from tura, and a man-made (Geopolymeric) limestone 2007, Dipayan Jana, Researchgate).

CITAZIONE (Usékar @ 6/3/2021, 16:41) 
Grazie, ARDol.
Il lavoro da te richiamato, ovviamente in inglese, è disponibile qui
www.researchgate.net/publication/2...meric_limestone

Sembra quindi che l'idea di Davidovits sia stata confutata, peccato era un'idea interessante.
L'articolo è degno di nota. Lo leggero' con calma e entrerà a far parte della "collezione". E grazie a Usékar per aver condiviso il link, evitando una (probabilmente lunga) ricerca ;-)

Djoser
 
Top
view post Posted on 7/3/2021, 00:52

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


QUOTE (Djoser @ 3/6/2021, 09:22 PM) 
...

Sembra quindi che l'idea di Davidovits sia stata confutata, peccato era un'idea interessante.
L'articolo è degno di nota. Lo leggero' con calma e entrerà a far parte della "collezione". E grazie a Usékar per aver condiviso il link, evitando una (probabilmente lunga) ricerca ...

Un collegamento che avrei condiviso volentieri, Djoser, se il software me lo avesse permesso. Sospetto che, come accennato in precedenza, a un utente appena registrato sia impedito di pubblicare collegamenti fino a quando ha contribuito un certo numero di post. Tuttavia, sono contento che l'articolo sia di interesse.
 
Top
view post Posted on 7/3/2021, 06:42
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


@ARDol è una regola di Forumfree, non di Ostraka, in teoria per inserire un indirizzo o una immagine si dovrebbe aver raggiunto la quota di 5 post.
Il fatto è che non sempre funziona, abbiamo visto utenti pubblicare indirizzi e immagini al primo post su Ostraka, altri, invece, che hanno dovuto attendere i canonici 5.
Una possibile spiegazione sta nel fatto che Forumfree è una piattaforma che ospita un sacco di fora, per cui se un utente nuovo per Ostraka, ma già registrato in un altro forum della piattaforma, ha già all'attivo più di 5 post nell'altro forum, il conteggio vale comunque per tutti gli altri.

@Djoser in realtà, mi sono limitato a copiare il titolo indicato da ARDol, l'ho incollato nella barra degli indirizzi e ho "chiesto" di rintracciarlo, mi è comparso subito al primo posto dell'elenco... tempo totale una ventina di secondi al massimo.
Ovviamente, l'ho aperto subito per accertarmi che fosse quello corretto e ho letto l'abstract, prima di evidenziarlo nel forum.
 
Top
view post Posted on 7/3/2021, 08:18
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Anche la mia ricerca non è durata più di venti secondi.

Per quanto riguarda le immagini c‘è da considerare che talvolta esistono diritti legati all‘oggetto fotografato, questo riguarda le persone (caso penso raro in questo ambito, non è permesso pubblicare foto di persone non pubbliche senza l‘autorizzazione esplicita) o oggetti ad esempio esposti in musei, dove fotografare è consentito solo per uso personale. Io ho diverse volte pubblicato fotografie fatte in musei rappresentanti oggetti esposti dopo aver richiesto ed ottenuto il permesso di farlo. Si trattava, se ben ricordo, di musei di Monaco di Baviera e di Würzburg. Dato che non si trattava di pubblicazione a scopo di lucro non mi è mai stato negato il permesso.
 
Top
14 replies since 22/2/2021, 07:04   182 views
  Share