Ostraka - Forum di archeologia

Un santuario di Ecate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2021, 10:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Nel corso di una piacevole conversazione, avvenuta via Zoom con una delle prossime relatrici agli IAC, è saltata fuori la presenza di un santuario dedicato ad Ecate nei pressi di Lagina, in Anatolia.
Questi dati sono presenti anche su Wikipedia, da cui appunto l'amica aveva tratto l'informazione.
Sono rimasto perplesso perché non mi risultano templi o santuari dedicati agli dei inferi o assimilati tali della Grecia: Ade, Persefone o Ecate.
Qualcuno di voi ha notizie di questo (ed eventualmente di altri) da fonti più attendibili?
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2021, 14:06
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Come ormai ben sai, non sono un esperto di archeologia del mondo mediterraneo e circondario, però se mi metto a cercare in rete, con le giuste combinazioni di parole, qualcosa risesco spessissimo a trovare, anche per quanto riguarda argomenti di cui so nulla.
Innanzitutto, wikipedia non è la Bibbia, ma a volte aiuta e vale spesso la pena di andare a controllare, il lemma definisce Lagina "famoso per il suo santuario di Ecate"

https://it.wikipedia.org/wiki/Lagina#:~:te...0Mu%C4%9Fla)%20.

Poi, la nostra beneamata Treccani, cita 2 santuari in Asia Minore
"quelli di Lagina e di Stratonicea (nell'Asia Minore), fiorenti in età ellenistica e romana"
https://www.treccani.it/enciclopedia/ecate...ia-Italiana%29/

Qualche indirizzo, anche uno su FB, visto che ultimamente lo frequenti un po', c'è una bella foto zenitale del sito:
www.facebook.com/ArcheoMag/posts/2760247710767816/
https://itinera.myblog.it/2011/08/06/l-ant...culto-di-ecate/

Qualche foto

https://www.alamy.it/il-propylon-l-entrata...e235086344.html