Ostraka - Forum di archeologia

impermeabilizzazione interna anfore

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 22/3/2021, 06:40 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Premetto che non sono un archeologo, sono un vecchio informatico che ha una certa abilità nel cercare pubblicazioni e dati in rete.
Ho quindi una certa dimestichezza con le ricerche bibliografiche essendo stato in gioventù un topo di biblioteca, ma non ho competenze specifiche riguardo all'archeologia greco-romana, dato che mi interesso quasi esclusivamente di archeologia della Mesoamerica, in particolare alla iconografia espressa in quell'ambito utilizzando come materiale la giadeite.

Di lavori riguardanti i contenitori ceramici da trasporto di epoca greco-etrusco-romana ieri ne ho trovati una quantità e ho cercato all'interno di essi varie combinazioni di parole riferentisi all'impermeabilizzazione e all'olio, i risultati sono stati sempre gli stessi: molti passaggi dedicati all'impermeabilizzazione dei contenitori vinarii, niente sull'impermeabilizzazione di quelli olearii.

Ho trascritto a tuo uso e consumo l'indirizzo di MA per due motivi: l'introduzione è di Sebastiano Tusa, già una garanzia di serietà per l'intero lavoro, e i paragrafi che ho letto mi sembravano ben fatti.

La risposta al quesito da te posto te la sei in un certo senso data da solo, come ho scritto sopra per quanto abbia cercato non ho trovato riferimenti alla impermeabilizzazione delle anfore e dei dolia destinati a trasportare olio.
L'unico dato certo è che quei contenitori non venivano riutilizzati, venivano rotti, subito dopo il travaso in porto del contenuto, in altri contenitori, presumibilmente di dimensioni minori, destinati al mercato.
E forse questi ultimi, si sussurra da parte di qualcuno, avevano all'interno una sottile lamina di piombo, cosa che è data per certa per quelli da vino.
 
Top
5 replies since 21/3/2021, 19:25   401 views
  Share