Ostraka - Forum di archeologia

Cosa rappresenta?, Forse arte sumera o assira o...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2021, 20:12
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao a tutti amici,
sono nuovo del sito ma già lo trovo interessantissimo.
Vi posto la foto di un oggetto che ho (una pietra disegnata) di cui non riesco a venire a capo del contesto.
Di che arte si tratta?
Cosa rappresenta?
A me sembra di vedere, nel complesso, una metafora di protezione-buon augurio (prosperità, salute). I simboli possono essere una palma, una capretta, un uccello (?), e forse un fiume ai piedi dei personaggi? I personaggi? Sono semplicemente madre e figlio o allegoria di altro? (es. Un popolo e il suo dio). A quale popolo potrebbe farsi risalire tale raffigurazione?
Grazie mille in anticipo.
A presto



https://pin.it/1z3XzvZ
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 05:04
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Ciao e benvenuto.

Se hai letto il regolamento dovresti sapere che non si forniscono informazioni su oggetti la cui provenienza legale non sia accertata.

Quindi vorremmo capire come sei entrato in possesso dell'oggetto, prima di dare informazioni.
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 15:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao è souvenir che mi è stato regalato. Niente di particolare. Vorrei capire cosa rappresenta. Grazie
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 16:50
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Se si tratta di un semplice souvenir, chi te l'ha regalato è sicuramente in grado di dirti dove l'ha acquistato, se gli è stato parlato della sua eventuale antichità e forse si è interessato su cosa rappresenti, a quale cultura appartenga etc. etc.