Ostraka - Forum di archeologia

Cosa rappresenta?, Forse arte sumera o assira o...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2021, 20:12
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao a tutti amici,
sono nuovo del sito ma già lo trovo interessantissimo.
Vi posto la foto di un oggetto che ho (una pietra disegnata) di cui non riesco a venire a capo del contesto.
Di che arte si tratta?
Cosa rappresenta?
A me sembra di vedere, nel complesso, una metafora di protezione-buon augurio (prosperità, salute). I simboli possono essere una palma, una capretta, un uccello (?), e forse un fiume ai piedi dei personaggi? I personaggi? Sono semplicemente madre e figlio o allegoria di altro? (es. Un popolo e il suo dio). A quale popolo potrebbe farsi risalire tale raffigurazione?
Grazie mille in anticipo.
A presto



https://pin.it/1z3XzvZ
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 05:04
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Ciao e benvenuto.

Se hai letto il regolamento dovresti sapere che non si forniscono informazioni su oggetti la cui provenienza legale non sia accertata.

Quindi vorremmo capire come sei entrato in possesso dell'oggetto, prima di dare informazioni.
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 15:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao è souvenir che mi è stato regalato. Niente di particolare. Vorrei capire cosa rappresenta. Grazie
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 16:50
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Se si tratta di un semplice souvenir, chi te l'ha regalato è sicuramente in grado di dirti dove l'ha acquistato, se gli è stato parlato della sua eventuale antichità e forse si è interessato su cosa rappresenti, a quale cultura appartenga etc. etc.
Sempreché l'abbia acquistato e lo abbia fatto da un regolare negoziante, anche se è frequente il caso di regolari negozianti che vendono anche oggetti "irregolari", per così dire.

Il problema di fondo è che anche se si tratta di un souvenir, ha l'aspetto di qualcosa di antico o anticato.
E le tue domande sembrano portare al fatto che tu lo consideri antico.
 
Top
view post Posted on 28/3/2021, 00:27
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Io purtroppo non ne capisco molto di oggetti antichi ma mi piace conoscere. Volevo cercare di capire la scena. Niente di più
 
Top
view post Posted on 28/3/2021, 06:16
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mmmmh, invece di svicolare, se ci dai qualche chiara informazione in più, forse ti possiamo rispondere.

Ricominciamo da qui: se si tratta di un semplice souvenir, chi te l'ha regalato è sicuramente in grado di dirti in quale città/paese/zona l'ha acquistato e chi era il venditore.
E già questo potrebbe dire qualcosa.

E poi, prova a chiedergli se ha parlato con chi glielo ha venduto, se questi gli/le ha detto da dove proviene, dove è stato trovato o chi lo ha prodotto (se è di recente produzione), che cosa rappresenta etc. etc.

Una persona che acquista un oggetto così particolare, presumo nel corso di un viaggio all'estero, di solito vuole sapere qualcosa di quell'oggetto, anche se pensa poi di regalarlo o forse proprio pensando alla persona alla quale lo regalerà, che si definisce "uno al quale piace conoscere".

Mi sembra quindi improbabile che tu o chi te lo ha regalato non sappia nulla né della provenienza né del significato attribuito al souvenir.

Faccio presente, inoltre, che hai descritto i particolari che hanno attirato la tua attenzione, trascurando stranamente quello che personalmente mi sembra il più indicativo, più strano, per così dire... curiosa questa cosa...
 
Top
view post Posted on 28/3/2021, 11:49
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao, grazie per le info. È un oggetto che mi è stato regalato come omaggio per l’acquisto di una statua. Chi me l’ha dato ha detto che potrebbe essere una riproduzione di una scena orientale ma nulla di più. A me ha colpito per la possibile metafora e volevo confrontarmi con chi ne sa più di me. Per il resto nessuna pretesa nè altro.
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 08:37
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Matelica

Status:


Dai caratteri cuneiformi che si vedono nella parte sinistra, dovrebbe trattarsi di una divinità mesopotamica, forse la dea Inanna, che era identificata con il pianeta Venere, il cui simbolo si vede chiaramente nella stella ad otto punte sopra la scritta cuneiforme. Inanna, la cui parola significa "Signora del Cielo" o "Splendente", appunto come Venere, era la dea sumera della fecondità, della bellezza e dell'amore, sulla pietra viene infatti raffigurata mentre sta allattando. Successivamente venne identificata nella dea assiro-babilonese Istar, che era la più importante divinità femminile mesopotamica. Inanna/Istar era anche la dea che regolava i cicli della natura e quindi dell'agricoltura e difatti nella raffigurazione sulla pietra è associata alla palma con il frutto pendente.
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 09:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Grazie mille per la spiegazione e per la disponibilità.
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 13:35
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


La discussione viene chiusa e gli utenti Dioscuro e Amedeo Di Tella bannati, per non essersi attenuti al regolamento, malgrado i ripetuti inviti.
 
Top
9 replies since 26/3/2021, 20:12   108 views
  Share