Ostraka - Forum di archeologia

Decifrazione misteriosa scrittura anello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2021, 08:52
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


Ciao a tutti.
Ho recentemente acquistato un anello (che non ho ancora fisicamente qui, perchè viene dall’estero, dall’Inghilterra), che mi ha molto incuriosito, e affascinato, per la strana scrittura che ha incisa su tutta la superficie.
Il venditore non ha idea di che scrittura possa essere, io facendo qualche veloce ricerca in rete ho trovato che uno dei simboli rappresentati è un carattere runico, il resto dei simboli però non corrisponde all’alfabeto runico.
Sembra una commistione di alfabeti diversi, simili al tebano, o a qualche dialetto orientale antico, persino somiglia un po’ alla Lineare B micenea.

Non so se qualcuno di voi può darmi qualche informazione in merito a questa strana scrittura.

Grazie a tutti per l’attenzione.

76604680-E2E3-4A98-B163-37D453300F8E
B2AA0009-2789-4D08-9AC6-1080C842C7FA

Attached Image: 3A5B104D-E8F4-40CA-BE87-D1EA5351AFF8

3A5B104D-E8F4-40CA-BE87-D1EA5351AFF8

 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 09:56
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Prima di postare delle foto, avresti dovuto leggere il regolamento del forum: l'hai fatto?
Te lo chiedo perché l'articolo 8 del regolamento proibisce di dare informazioni di qualsiasi tipo su oggetti antichi il cui lecito possesso non sia adeguatamente certificato.

Comunque, l'anello mi sembra di fattura moderna, quindi non soggetto ad alcun tipo di vincolo: è così? Ne sei certa? Se non è così, hai documentazione sicura del fatto che chi te lo ha venduto ne fosse in possesso lecitamente?

Non avertene a male per queste domande, il fatto è che ci sono precise e dettagliate leggi in merito e noi non vogliamo incorrere in alcun tipo di violazione ad esse.
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 10:31
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


Ciao, no, l’articolo 8 del regolamento non l’ho letto, mi spiace, e me ne scuso.
Sì, esatto, l’anello non è un oggetto antico, ma moderno, per lo meno, il venditore lo vendeva come oggetto moderno, al massimo può essere un oggetto vintage, ma non antico.

Non sono in possesso di nessuna documentazione relativa all’anello, a parte, ovviamente, la ricevuta d’acquisto dello stesso.

Però, penso che sia piuttosto evidente, come notavi giustamente anche tu dalle immagini, che non si tratta di un manufatto antico, mi incuriosiva solo molto cercare di capire che tipo di scrittura o alfabeto ci sia inciso.

Grazie per la tua risposta. E scusami ancora se non ho letto il regolamento in merito alle informazioni sugli oggetti antichi (:
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 11:08
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Scuse accettate, praticamente nessuno dei nuovi entrati lo legge, ormai lo sappiamo e ci siamo abituati.

Venendo all'anello, hai elencato un sacco di antiche scritture, ma prova a considerare l'antica forma di scrittura cinese adottata dagli astrologi per la divinazione attraverso quella pratica che viene chiamata scapulomanzia o cheloniomanzia, ovvero indicata come "scrittura solle ossa oracolari".
Le forme più antiche risalgono al 2200 a.C. e non sono molto compatibili con quello che vedi sull'anello, ma quelle più recenti mi sembrano si adattino abbastanza.
Tra l'altro, quanti sono i settori nei quali è suddivisa la superficie dell'anello? Nelle foto, ne conto 7, ma se in totale fossero 28 o 14, questo sarebbe un importante indizio in tal senso, dato che si tratta di numeri legati alla suddivisione del cielo da parte degli astrologi cinesi.

Fai ricerche in rete con le indicazioni che ti ho dato, troverai molto materiale, ma devi avere pazienza e consultare un bel po' degli indirizzi che ti usciranno.
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 11:21
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


Caspita, le tue indicazioni sono interessantissime! Non avevo assolutamente pensato a questo particolare tipo di scrittura oracolare cinese, che non conoscevo proprio!
Comincerò senz’altro a cercare in rete sulla base delle tue informazioni.
E quando riceveró l’anello conterò in quante sezioni è diviso e poi lo scriverò qui.

Intanto grazie mille davvero per il tuo aiuto, gentilissimo! *^^*
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 15:16
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Bene, mi fa piacere di averti dato da leggere per un bel po' e l'argomento è interessante.

Visto che ti piace tutto ciò che è legato alla stregoneria, e di conseguenza allo shamanesimo, suo predecessore, negli intervalli di rilassamento leggi questo racconto, il mito di come nei tempi antichi i cinesi si procuravano la giada, cercandola nei letti dei grandi fiumi

https://ostraka.forumfree.it/?t=77016589

e in generale, dai una occhiata ai miti e racconti raggruppati in questa sezione

https://ostraka.forumfree.it/?f=64953198

e magari, vedi di dare un tuo contributo, per quanto piccolo sia.
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 17:32
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


Vero Usékar, mi hai dato davvero spunti interessanti da ricercare e leggere, ho già un po’ iniziato ad addentrarmi nei simboli della scrittura oracolare cinese, e direi, da quello che ho potuto vedere, che sull’anello sia incisa proprio questa tipologia di scrittura o comunque una molto simile. Quando avrò qui l’anello potrò poi controllare meglio i singoli simboli incisi.

Esatto, amo la stregoneria, lo sciamanesimo, le divinazioni, pietre e cristalli.

Mille grazie per i link ai thread, la giada la amo molto.

Me li leggo con calma, e se posso, molto volentieri daró il mio piccolo contributo 😄

Grazie mille
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 18:38
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


La lavorazione della giada è la mia materia di studio... se vai nella sezione Archeologia dell'America, sottosezione America centrale, troverai pane per i tuoi denti
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 20:27
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


L’ho letto nel tuo profilo. Sei un grande esperto sulla giada. Ho letto anche il tuo bellissimo racconto sulla raccolta della giada in Cina.

Grazie mille anche per queste altre dritte, pian piano mi leggo tutto 😄
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 05:52
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Grazie per i complimenti, ma definirmi "grande esperto di giada" è troppo, sono un hobbista della materia, a cui piace grattare sotto la superficie... e di solito, a forza di grattare, il buchetto diventa uno scavo
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 08:36
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


Vero sì :D Più si cerca e più si trova.

Posso chiederti da dove proviene questa tua grande passione per la giada?
Ho visto che ti interessi anche della lavorazione di altre pietre dure.

È il tuo lavoro? Perché è piuttosto inusuale trovare un uomo che s’interessi di pietre e gemme e leggende annesse, a meno che non sia un gioielliere, uno scultore o un commerciante di pietre.
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 10:42
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Nessuna delle tre professioni, non lo faccio per lavoro, la mia passione viene dall'incontro che ho avuto, quasi 30 anni fa, con le giade lavorate da una popolazione precolombiana del Costarica, paese nel quale ho vissuto per un bel po' di tempo.
Ero appena arrivato costaggiù, dal punto di vista archeologico non sapevo alcunché di quel paese e ho scoperto una grande ricchezza in quel campo, ricchezza che è quasi completamente sconosciuta ai "normali" turisti, che vanno in cerca soprattutto di spiagge, pochi anche di parchi naturali, ma di musei e archeologia quasi nessuno.

Professionalmente, sono un vecchio analista di sistemi, ma la mia formazione liceale è umanistica, Liceo Classico di un tempo, per la precisione. Poi, all'università ho preso una strada ben diversa... mi sarebbe anche piaciuto diventare un archeologo, ma mi sarei dovuto laureare in lettere antiche e di greco e latino avevo ormai fatto il pieno.

Poi ho fatto il pieno anche di informatica e ho deciso di girare un po' in America Latina e la prima fermata è stata quel paese ed è durata a lungo.

L'incontro con la giada è avvenuto in questo museo
https://www.google.com/search?q=museo+de+j...iw=1366&bih=625
che 30 anni addietro era molto più modesto, questo edificio è stato inaugurato il 5 maggio 2014, 5 piani di quasi 7000 mq ciascuno, dedicati quasi esclusivamente alla giada precolombiana del Costarica, l'ho visitato più volte, c'è da restare senza fiato.

Ho inziato lo studio della produzione precolombiana costaricense, poi ho allargato il mio orizzonte alle altre due culture della Mesoamerica che hanno fatto della giada la loro pietra totemica, Olmechi e Maya.
Il passo successivo è stato interessarmi della giada del Neolitico Europeo, soprattutto quella italiana, quindi quella del Neolitico dell'Estremo Oriente, Cina, Corea e Giappone, e del Bassopiano Sarmatico.
Poi, la terza area culturale della giada totemica, la cultura Maori neozelandese.

Infine, ma solo marginalmente, la moderna produzione, con un occhio di riguardo per l'officina di Fabergé, alla corte degli ultimi zar di Russia.
Hai mai sentito parlare delle uova di Fabergé? Ce ne sono almeno 4 in giada, sia in nefrite che in giadeite.

Ecco, ora sai da dove è iniziata la mia passione e come l'ho coltivata.
Di altre pietre dure ho solo una conoscenza superficiale.

Dimenticavo: ho due pagine di facebook dedicate all'argomento, se ti interessa guardare le mie foto e non solo, ti mando l'indirizzo via mp.
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 14:43
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


Si, ti ringrazio, mi farebbe piacere ☺️

È molto affascinante il percorso che ha seguito la tua vita. Formazione classica, formazione scientifica che s’intrecciano per poi condurti alle antiche civiltà precolombiane.

Sembra quasi un romanzo la tua storia.

Senza dubbio, in una tua vita precedente, hai avuto a che fare con la giada, quando una passione è così forte, è perché è il ricordo di un qualcosa che abbiamo già vissuto. In un tempo lontano.

Quel museo della giada è incredibile. Non pensavo esistesse un museo così.

Sì, conosco le uova di Fabergé, ma non sapevo ne esistessero anche in giada!
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 15:20
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Eccoti alcune uova in giada, dell'officina di Fabergé.

Nefrite verde del fiume Ussuri

Uovo "alloro"
http://russiaintranslation.com/wp-content/...9-8-768x711.jpg da non credere cos'era la sorpresa: nella parte superiore della chioma dell’albero sono nascoste la serratura di una chiave e una minuscola leva, che, una volta abbassata, solleva un coperchio circolare a scomparsa, ricoperto di foglie. Da questo compare un uccellino con delle piccole ali colorate che inizia a cantare, girandosi a destra e a sinistra. Terminato il canto, l’uccellino scompare.

Uovo "Alexander Palace"
https://arte.sky.it/wp-content/uploads/202...ms-620x388.jpeg si apre e la sorpresa è il modellino del Palazzo di Alessandro, la residenza estiva della famiglia imperiale a Tsarskoe Selo, che si vede sul tavolinetto a fianco
qualche altra foto
https://i.pinimg.com/originals/33/5f/6f/33...aa158243c9f.jpg https://upload.wikimedia.org/wikipedia/com...3_by_shakko.jpg

Giadeite bianca degli Urali Polari, lavorata in maniera tale da essere quasi trasparente

Uovo "rete di diamanti", guarda cos'era la sorpresa, anche questa incredibile https://it.wikipedia.org/wiki/Uovo_rete_di_diamanti

Per quanto riguarda le mie vite precedenti, chissà se ne ho avute e chissà se amavo la giada a quel tempo, se è così, dovevo essere un abitante della Gran Nicoya tra il V sec. a.C. e il III-IV d.C.
E se lo ero, quasi sicuramente ero uno shamano. E forse ha ragione mia cugina a chiamarmi tutt'ora "l'ultimo shamano dei Reti".

Per inciso, la Gran Nicoya è una zona definita culturalmente, che comprende il sud ovest del Nicaragua e il nord ovest del Costarica.
Non si conosce il nome delle popolazioni che la abitavano al tempo della cultura totemica della giada, l'hanno comunque lavorata con grande maestria, utilizzando solo strumenti in pietra, dato che non conoscevano la tecnologia dei metalli.

I reti, invece, erano una popolazione di lingua pre-indoeuropea e/o paleo-europea, stanziata nelle Alpi centro-orientali tra Italia e Austria (forse anche parte della attuale Svizzera) sicuramente nel III sec. a.C.
La mia famiglia è originaria della zona più meridionale da loro abitata, i Monti Lessini, laddove si conservano molti toponimi di origine precedente la colonizzazione romana.
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 16:20
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


Da non credere la perfezione di queste uova. Sono ben più che capolavori. Sono un qualcosa di impensabile, tra arte, perfezione, magia. La prima quella con l’uccellino è la mia preferita 😄

Si, di sicuro eri uno sciamano in una precedente vita. Anche se io ti vedo più anche come un capo tribù.

Comunque la tua conoscenza della giada e delle culture precolombiane è pari o superiore a quella di tanti professori universitari o ricercatori che siano.

Non è un complimento, è proprio la verità.
 
Top
54 replies since 8/4/2021, 08:52   499 views
  Share