Ostraka - Forum di archeologia

Dubbi di percorso - consigli?

« Older   Newer »
  Share  
LunaticusWitch
view post Posted on 11/5/2021, 18:40




Buonasera a tutti!

Mi sono appena iscritta a questo forum, proprio con la speranza che qualcuno possa aiutarmi (o rassicurarmi) riguardo la mia scelta universitaria.
Ho 20 anni, diplomata ad un liceo artistico nel 2020, e per varie ragioni mi sono ritrovata a dover aspettare un anno prima di poter continuare gli studi.
La Statale di Milano, università che vorrei frequentare (abito vicino Milano e non posso spostarmi di molto, principalmente per questioni economiche), offre una laurea magistrale in Archeologia, a cui appunto vorrei iscrivermi una volta completata la laurea triennale. E' qui che sorgono i miei dubbi: ho deciso ormai tempo fa di voler partire da un corso di laurea triennale in Storia, ma ultimamente ho cominciato a chiedermi se questo tipo di preparazione sia sufficiente, anche se ovviamente dovrò sostenere degli esami aggiuntivi. Partendo invece con un corso triennale in Scienze dei Beni Culturali o in Lettere gli esami aggiuntivi sarebbero di meno, ma questi corsi non mi appassionano quanto quello di Storia.
Secondo voi, il percorso da me scelto è fattibile? O sarebbe meglio avere un altro tipo di preparazione?
Insomma, ho già perso un anno e vorrei evitare di fare la scelta sbagliata. Inoltre mi sento molto disorientata e, soprattutto, sola nel fare questa scelta.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere :)
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 10:10

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Fattibile, quasi senz'altro fattibile (lascio per prudenza un piccolissimo margine di dubbio riguardo ai precisi requisiti per il passaggio da triennale a magistrale che tu potrai facilmente dissipare informandoti non in generale ma esattamente e direttamente presso la tua Università), fattibile ma non so se raccomandabile.

Secondo me rischi di partire sin dall'inizio con un curriculum segnato da, diciamo, una "non particolare eccellenza".
Secondo me riusciresti ad arrivare in fondo alla magistrale senza sentirti dire nulla da nessuno, ma poi potrebbero cominciare a venire al pettine dei problemini al momento dei concorsi per l'accesso alla Specializzazione o ad un Dottorato. Tieni conto che l'asticella del titolo di studio per lavorare in campo archeologico si sta progressivamente alzando e al momento almeno almeno una Scuola di Specializzazione (dopo la laurea magistrale) la devi prevedere; per quando sarai arrivata in fondo tu probabilmente potrebbe servire persino qualcosa di più.

Parliamoci brutalmente: se è solo per avere un titolo di studio di livello magistrale e poi nella vita fare molto onorevolmente (e con un ottimo spessore culturale personale) un qualsiasi lavoro da impiegata, vai tranquilla così: mettendoci impegno e serietà alla laurea di secondo livello ci arrivi. Ma se la tua è proprio ambizione di lavorare nel settore temo che tu debba metterla sotto la lente di un severo ripensamento (e per ovvi motivi è assolutamente meglio che tu lo faccia ora invece di rimandare).
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2021, 13:48
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Benvenuta! :)

Oltre a quello che giustamente Lavori Archeologici ti ha già precisato (e a cui mi ricollego), la domanda che mi verrebbe da porti è questa: ma tu, a prescindere dal corso di laurea che desideri intraprendere, cosa vorresti fare poi nella vita? Perché le lauree servono già a instradarti verso il settore più in linea con le tue ambizioni lavorative. E se Scienze dei Beni Culturali ti piace meno di Storia, sei proprio sicura che Archeologia sia la strada che vuoi intraprendere poi?

La domanda non è oziosa: a prescindere dal piano di studi previsto da ogni singolo ateneo, quello in Scienze dei Beni Culturali è corso che solitamente mira a darti una formazione di base eterogenea in materia, appunto, di Beni Culturali. Questo prevede di solito una serie di esami vari, come restauro, museologia, legislazione etc., che servono a darti i rudimenti su come ci si rapporta alla fonte primaria del tuo studio - e cioè i Beni Culturali, intesi nella loro più ampia accezione (quindi anche quelli archeologici, ma non solo). Un corso di laurea in Storia, invece, immagino punti più sullo studio dei testi scritti (fonti privilegiate degli storici), con esami di esegetica, paleografia, archivistica etc.

Ora, se le materie di base inerenti le Scienze dei Beni Culturali non ti ispirano, e ti piace maggiormente lo studio della Storia, sei certa di voler imboccare poi il corso magistrale in Archeologia, che delle Scienze dei Beni Culturali costituisce un ramo specialistico?
Inoltre, per ricollegarmi alla mia prima domanda, che cosa vorresti fare un domani con la tua laurea magistrale in Archeologia? Se la tua ambizione fosse quella di lavorare in un museo archeologico, una soprintendenza o una cooperativa che si occupa di scavi, allora ben venga la laurea in Archeologia. Ma se tu preferissi una strada come quella dell'insegnamento, Storia ti ci instraderebbe in modo molto più diretto, senza costringerti a sostenere poi tutta una serie di esami extra in un momento successivo.
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 14:44

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Lui ha saputo dirlo molto meglio di me e più carinamente :|
 
Web  Top
3 replies since 11/5/2021, 18:40   2329 views
  Share