Ostraka - Forum di archeologia

AAA CERCASI CONSIGLI

« Older   Newer »
  Share  
Perseo87
view post Posted on 11/6/2021, 15:19 by: Perseo87
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 11/6/2021, 11:14) 
a mio modo di vedere l'Archeologo -e quello "di cantiere" non meno e forse persino più degli altri- si forma da adolescente sulle versioni di Greco del Ginnasio, ma non perché quella conoscenza abbia chissà quale valore strumentale strettamente propedeutico, invece per il motivo che quell'esercizio assiduo allo sforzo di capire e di interpretare secondo regole precise ma in assenza di alcun possibile riscontro definitivo entro un mondo diverso da quello della contemporaneità, è la più alta esperienza formativa immaginabile ai fini del profilo che ci interessa

Personalmente, credo che la questione che segnali sia stata nel tempo un po' tanto (se non troppo) enfatizzata, fino a diventare una sorta di "mito", che in passato aveva talvolta un valore discriminante in certe selezioni - anche se, come tutti i miti, una base di vero ce l'ha senza alcun dubbio. La frequentazione di un liceo classico non è a mio avviso condicio sine qua non per poter sviluppare una mentalità elastica e allenata all'interpretazione: uno sforzo analogo, per certi versi, può infatti essere richiesto anche dalla traduzione di brani in altre lingue correntemente parlate (me ne accorgo io perfino con l'inglese, a cui tutti, nella nostra società occidentale, siamo in teoria un po' più avvezzi), e comunque, a prescindere, come in ogni cosa, c'è chi sarà per natura più portato al ragionamento e chi no.

Si dice che il classico sia come una palestra (e, non a caso, i primi due anni di questo indirizzo si chiamavano, fino a non molto tempo fa, "ginnasio"); ma la frequentazione (anche assidua) di una palestra non garantisce a tutti i suoi iscritti di diventare "body-builder" allo stesso modo (chiedo scusa per l'esempio un po' brutale, ma serviva a rendere l'idea).

CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 11/6/2021, 11:14) 
finché durano le sciagurate norme sugli appalti in materia di qualificazione delle ditte archeologiche, il rapporto rigidamente fissato in organico del personale con gli stessi elevatissimi requisiti richiesti per le perizie della cosiddetta Archeologia Preventiva e chiunque altro in azienda (...) con ogni evidenza fa sì che i laureati "solo" triennali o anche magistrali in materie archeologiche non verranno in linea di massima mai più assunti in regola (...) e non potranno avere altro inquadramento che quello più o meno irregolare e precarissimo di "collaboratori esterni".

Hai fatto bene a specificarlo, allora. Quello che ho detto l'ho detto pensando a colleghi che, quando mi sono iscritto io alla scuola di specializzazione, già lavoravano da tempo in cooperative archeologiche e cantieri (quindi con in tasca la sola laurea magistrale), in giro per tutta Italia. Se e come sia cambiata la questione dal 2017 a oggi non lo so (anche perché non mi sono praticamente mai occupato di cantieri urbani e archeologia preventiva), quindi in materia sei sicuramente più aggiornato di me.
 
Top
6 replies since 9/6/2021, 13:00   1716 views
  Share