Ostraka - Forum di archeologia

Acropoli di Atene: cementificati i percorsi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2021, 15:30
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


L'ultima "bella" pensata di (Emmanouil) Manolis Korres, architetto e direttore del Servizio per il restauro dell'Acropoli di Atene (YSMA)

https://www.corriere.it/esteri/21_giugno_1...8a45dc37a.shtml
 
Top
view post Posted on 12/6/2021, 16:38
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Era ora, e bisognerebbe anche eliminare quelle pietre rotte che fanno proprio una brutta impressione. Io le rifarei in cemento o magari di vetroresina, più elegante e che si potrebbe illuminare dall'interno con colori che cambiano.
Ecchediamine, i turisti non vogliono vecchiume, ma cose belle, nuove, sgargianti!

Edited by dceg - 12/6/2021, 18:03
 
Top
view post Posted on 12/6/2021, 19:24
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 12/6/2021, 17:38) 
Ecchediamine, i turisti non vogliono vecchiume, ma cose belle, nuove, sgargianti!

In gran parte è purtroppo vero :cry:
Basta constatare quanto piacciono tutti i giochi di luce serali e notturni attualmente installati attorno e sulle antiche strutture, una atmosfera da stadio di calcio, mancano solo i fumogeni colorati, poi sarebbe completa.
Alcuni siti archeologici messicani sono secondo me devastati da questi pretesi spettacoli notturni, le grandi piramidi inondate di giochi di luce colorati, almeno fossero finalizzati a ricrearne l'aspetto originario, mentre sono pure installazioni contemporanee che nulla suggeriscono, servono solo ad abbagliare. E le presenze registrano quasi sempre il tutto esaurito, non ostante l'alto prezzo del biglietto-

Girare ai Fori romani di sera è una cosa sconfortante, come rimpiango l'atmosfera ovattata, da sogno felliniano nella quale erano immersi i Mercati Traianei, le colonne della Basilica Ulpia e i Fori, quando li vidi per la prima volta da "grande", nel 1978... purtroppo, delle visite avvenute nella fanciullezza ricordo niente...

Per non parlare del centro storico della mia amatissima Verona: quanto era più bello, più suggestivo ammirare i profili del Ponte Pietra e del Ponte Scaligero di sera, alla luce della luna, in una atmosfera onirica con il sottofondo del canto delle acque dell'Adige,.
Lo stesso per Castelvecchio, l'Arena, Porta Borsari, Piazza delle Erbe, Adige a parte...
 
Top
view post Posted on 13/6/2021, 17:58

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 12/6/2021, 20:24) 
Per non parlare del centro storico della mia amatissima Verona: quanto era più bello, più suggestivo ammirare i profili del Ponte Pietra e del Ponte Scaligero di sera, alla luce della luna, in una atmosfera onirica con il sottofondo del canto delle acque dell'Adige,.
Lo stesso per Castelvecchio, l'Arena, Porta Borsari, Piazza delle Erbe, Adige a parte...

E per non parlare degli ultimi sviluppi...

https://www.larena.it/territori/citt%C3%A0...emica-1.8720817
 
Top
view post Posted on 13/6/2021, 18:49
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


KFC it's finger lickin' good! Soprattutto è da leccarsi le dita per il proprietario il canone di affitto del locale...
Del resto, il locale si affaccia su Piazza Erbe, i cui banchi sono ormai in gran parte in mani cinesi e vendono paccottiglia made in China ai turisti, banchi di frutta e verdura ne resistevano solo due, quando ci sono passato l'ultima volta.

Manca solo la Pizza Hut, Mc Donald's è appena fuori i Portoni della Bra e Starbucks ha più volte annunciato l'interesse per Verona, anche se per quanto ne so, dato che manco da due anni ormai, ancora non c'è una sua caffetteria in città.
 
Top
view post Posted on 13/6/2021, 19:35
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Giulietta McDonald e Romeo Starbuck
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 07:55

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


Comunque,da Verona anche una bella notizia:

www.larena.it/territori/citt%C...a-1.8730545/amp

Era in un cinema in pieno centro storico, chiuso da oltre 20 anni, fatto che consideravo una vera vergogna. Avevo sentito dire, già molti anni fa, che le ragioni del blocco erano dovute ad una scoperta archeologica.

Edited by Mario_A - 16/6/2021, 10:35
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 18:21
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Si, ho già letto 2 giorni fa la notizia.

OT

Mi ha un po' irritato il titolo con cui quasi tutti i quotidiani e le agenzie hanno presentato questa "scoperta", L'Arena è stata un po' più modesta, quasi tutti gli altri hanno esordito con titoli del tipo Verona una piccola Pompei...

Mi spiace molto che stiano demolendo quel cinema-teatro, ne ho bellissimi ricordi di quand'ero al Maffei, il ginnasio-liceo, ogni anno andavamo a un paio di matineé gratuite, in genere concesse dalla Compagnia dei Giovani, quella di Giorgio De Lullo, Romolo Valli, Rossella Falk, Anna Maria Guarnieri e altri.
Mario, non so se tu sappia di chi sto parlando, è passato tanto tempo, quella compagnia si è sciolta nel 1972.

Leggendo quella notizia, sono tornato indietro di oltre 50 anni, mi sono ricordato di perlomeno 3 lavori di Pirandello, "Sei personaggi...", "Il piacere dell'onestà" e "Pensaci, Giacomino", e un lavoro di Roger Vitrac, dal titolo "Victor o i bambini al potere"...

Fine OT
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 19:33

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 16/6/2021, 19:21) 
Mario, non so se tu sappia di chi sto parlando, è passato tanto tempo, quella compagnia si è sciolta nel 1972.

Io l'ho conosciuto solo come cinema, mi sono trasferito a Verona 33 anni fa.
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 04:42
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Chiedo scusa ai nostri 25 lettori se continuo con un intervento OT, prometto che sarà l'ultimo, almeno in questa discussione.

CITAZIONE (Mario_A @ 16/6/2021, 20:33) 
CITAZIONE (Usékar @ 16/6/2021, 19:21) 
Mario, non so se tu sappia di chi sto parlando, è passato tanto tempo, quella compagnia si è sciolta nel 1972.

Io l'ho conosciuto solo come cinema, mi sono trasferito a Verona 33 anni fa.

Le "stagioni" del grande teatro, in Italia, terminarono penso con la cosiddetta Postavanguardia, nata alla fine degli anni '970, che ridusse il testo a una funzione marginale, utilizzando invece ampiamente la tecnologia (filmati, amplificazioni, macchine teatrali robotizzate...)
Ora il teatro è ridotto a monologhisti, come Marco Paolini, praticamente un "teatro" di narrazione storica contemporanea, molto documentata, ma non è propriamente "rappresentazione teatrale".

Questo ha fatto sì che molti teatri siano stati dismessi, a partire dagli anni '980.

La RAI partecipò alla Grande Stagione, mandando in onda molte eccellenti rappresentazioni teatrali, ma con l'avvento della tv commerciale, tutto finì, oggi in tv e nei pochi teatri operativi vediamo solo "teatro" comico-satirico, tipo Bagaglino, Zelig o trio Aldo-Giovanni-Giacomo, per intenderci.

Tuttavia, nel chiedermi se tu sappia di chi e cosa stavo scrivendo, io mi riferivo non al teatro in via di demolizione, ma alla Compagnia dei Giovani, che non era certo veronese, era una compagnia teatrale famosa in tutto il mondo, fondata nel 1954 e scioltasi come ho scritto nel 1972.
Cito un notissimo lavoro, Metti, una sera a cena, scritto da Patroni Griffi appositamente per quei giovani e divenuto poi un film di grandissimo successo internazionale.

Nel 2012 alla Casa dei Teatri di Roma fu realizzata una grande mostra retrospettiva dedicata a questa compagnia e ai suoi protagonisti, che non furono solo quelli che ho citato, vedi http://papale-papale.it/2012/luglio/9/teatro.html

Fine OT
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 05:58
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


…e ricordo anche il teatro dialettale veneziano, con le commedie di Goldoni e nomi come Cesco Baseggio, la Vazzoler ecc. E il Piccolo, di Strehler, a Milano. Anni 1950 - 1960 Poi smisi di andare a teatro….

Fine OT :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 15:18
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Sono incasinatissimo in questo periodo, ma la questione non può non stare a cuore a tutti quelli che si occupano dell'archeologia della Grecia (e non solo a loro). Che l'Acropoli mostrasse ben più di qualche criticità per quanto concerne l'accessibilità del sito archeologico è cosa lampante per chiunque abbia percorso almeno una volta i suoi camminamenti, polverosi e pieni di sassi, oppure abbia rischiato di scivolare sul banco roccioso, ormai consunto dal passaggio di migliaia di visitatori. La soluzione adottata da Korres, per quanto buona nelle intenzioni, è tuttavia decisamente discutibile (per usare un eufemismo) e se per produrre un beneficio si finisce col creare un ulteriore disagio, allora forse occorre riconsiderare attentamente la questione. Credo che, a pensarci un po', altre soluzioni funzionali allo scopo e rispettose del sito si sarebbero potute trovare tranquillamente.
 
Top
11 replies since 12/6/2021, 15:30   155 views
  Share