Ostraka - Forum di archeologia

Nascoste nel fango, scoperte tre colonne sul fondo del Tevere

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 17/6/2021, 15:59
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Non ho modo stavolta - come faccio al mio solito - di commentare in maniera più approfondita la notizia riportata da queste due testate giornalistiche, ma la ritengo comunque molto interessante e degna di segnalazione.
Nell'ambito di un'operazione di indagine subacquea, effettuata nel letto del Tevere (nel tratto che in antico era detto Fossa Traiana, e che oggi è il canale di Fiumicino), i Carabinieri del Nucleo TPC hanno infatti di recente individuato almeno tre colonne monolitiche di marmo, verosimilmente sprofondate sul fondale del fiume già in epoca antica.

Al di là della notizia in sé, mi sono sempre chiesto - non senza fantasticare un po' con l'immaginazione - quante testimonianze il letto fangoso di questo grande fiume possa aver conservato da un punto di vista archeologico, soprattutto in termini di sculture antiche (qui finite a causa dell'affondamento delle imbarcazioni che le trasportavano, oppure sradicate e trascinate via dalle piene, o magari ancora volutamente scagliate in acqua, nell'ambito di tumulti intestini e invasioni barbariche). Una grande operazione di ricerca in questo senso potrebbe forse portare al recupero di manufatti che neppure potremmo immaginare... ma, come anche gli articoli precisano, le ricerche nel letto di un fiume come il Tevere non sono affatto un'impresa semplice, in particolare per visibilità e corrente; ragion per cui, credo che dovremo accontentarci di questi rinvenimenti occasionali (in attesa che qualche miracolosa tecnologia in futuro non arrivi a facilitare magari l'individuazione di testimonianze archeologiche in questo tipo di contesti).

Per approfondimenti:

Quotidiano.net: www.quotidiano.net/roma/archeologi...RntPCJ-AJuK9Gto.
Finestre sull'Arte: www.finestresullarte.info/archeolo...Ihe0SBBycWHrBjw.
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 18:14
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Alcuni anni fa nel bel museo di Arles si tenne un mostra dei reperti provenienti dal Rodano,
 
Top
1 replies since 17/6/2021, 15:59   52 views
  Share