Ostraka - Forum di archeologia

Una punta di lancia, opera dei Neanderthaler?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2021, 11:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Il sito della cavità Hohle-Fels nel Baden-Württemberg si mostra essere sempre più una fonte ricchissima di reperti ed informazioni. Nuovi scavi hanno portato alla luce, al di sotto degli strati in cui sono stati rinvenuti molti ed importantissimi reperti dell'Homo sapiens, una punta di lancia di selce datata a 65.000 anni fa che con grande provabilità è stata opera di un Neanderthaler. La punta, lunga ca. 7,5 cm e spessa 0,9 cm presenta all'estremità appiattita tracce di un collante vegetale con cui sarebbe stata fissata ad un'asta di legno. La lancia sarebbe stata usata per cacciare animali di grossa taglia.

Qui il link alla comunicazione, purtroppo solo in lingua tedesca: www.gfu-blaubeuren.de/download/2021..._%20Jahres.docx

Edited by dceg - 28/7/2021, 16:14
 
Top
view post Posted on 30/7/2021, 15:35

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


solo a me non funziona il link?
 
Top
view post Posted on 30/7/2021, 16:00
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Prova con questo, clickando sull'indirizzo del primo articolo, che rimanda alla stessa comunicazione alla stampa fatta dall'Università di Tubinga e fa la stessa cosa di quello riportato da dceg, scaricando il file nella cartella download del tuo disco www.gfu-blaubeuren.de/nachrichten-58.html?type=0

Edited by Usékar - 30/7/2021, 17:05
 
Top
view post Posted on 30/7/2021, 16:04
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Si tratta di un link ad un documento in formato .docx, che va aperto con un programma di scrittura/lettura di testi (Io uso Open Office). Se non riesci ad aprirlo fammelo sapere e vedo di inviartelo come .pdf. Dovresti però mandarmi per MP - non direttamente sul forum - un indirizzo e-mail.

Vedo che il velocissimo Usékar mi ha preceduto d'un soffio!
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 12:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Bentornati!
Confesso che mi sono sentito un po' solo, in questo Luglio incandescente (almeno qui).

Interessante la scoperta, benché ampiamente prevedibile.
L'attribuzione ai Neanderthaler, invece, mi lascia perplesso perché mi sembra dovuta principalmente alla datazione del reperto, fornita dalla profondità a cui è stato trovato sotto i reperti di Sapiens.
Comunque il link che hai inviato sono riuscito ad aprirlo e ad ottenerne una decente traduzione.
Peccato solo che non ci sia una foto migliore.
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2021, 12:18
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


La datazione e quindi l‘attribuzione sono avvenute sia in base alla stratigrafia, sia con riferimento a altri reperti (non si dice però quali) rinvenuti assieme alla punta di lancia.
 
Top
5 replies since 28/7/2021, 11:06   78 views
  Share