Ostraka - Forum di archeologia

Oggetto in bronzo antico, Oggetto antico in bronzo

« Older   Newer »
  Share  
Daniel Tisato
view post Posted on 17/10/2021, 21:17




Ok

Edited by Daniel Tisato - 18/10/2021, 07:23
 
Top
view post Posted on 18/10/2021, 04:54
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Scavando nel prato di chi e dove? In Serbia?
Non conosco le leggi serbe in materia di protezione del patrimonio artistico-archeologico, ma quelle italiane prevedono la segnalazione alle competenti autorità (Soprintendenza ai Beni Culturali, Carabinieri o Sindco del luogo) di ogni e qualsiasi oggetto rinvenuto casualmente e che possa definirsi antico.

Leggi poi il regolamento del forum, qui, https://ostraka.forumfree.it/?t=51054003 in particolare l'art. 8 il cui testo riporto di seguito
<< 8 - Regole speciali

8.1 - Segnalazione di beni archeologici
E' tassativamente vietata la richiesta di perizie di autenticità, di valutazione del valore e di informazioni su beni archeologici.
E' permessa la richiesta di informazioni su beni oggetti di studio, nell'ambito di ricerche o studi accademici o professionali (in ambito storico-archeologico).
E' SEMPRE vietata la richiesta di perizie del valore e autenticità degli oggetti.

Per ogni richiesta contattate l'amministratore >>

Quindi, senza violare né le leggi vigenti in Italia, né il regolamento del forum, quello che posso dirti è che l'oggetto sembra essere di metallo e avere una patina tipica di una lega metallica che contiene rame (per es. bronzo).
Sulla sua antichità e su cosa possa essere o raffigurare non è possibile pronunciarsi da una semplice foto.
 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 15:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
148

Status:


Una volta ho visto un documentario dove si parlava delle scoperte archeologiche fatte casualmente da alcuni contadini nell'oristanese intorno agli anni 50-70. Temendo che lo Stato potesse venire a conoscenza della cosa e quindi interferire, porre vincoli, sequestrare i terreni e impedire lo svolgimento dei normali lavori agricol, i contadini, di comune accordo, senza nulla raccontare alle autorità, hanno immediatamente sotterrato i reperti del XIII secolo a.C. usando picconi, pale a mano e trattori. A causa della loro azione impulsiva, sconsiderata, diversi manufatti sono finiti in briciole. Roba da pazzi. Va bene che per alcuni la cultura non sfama, ma quella è stata una vera e propria azione vandalica.
 
Top
2 replies since 17/10/2021, 21:17   686 views
  Share