Ostraka - Forum di archeologia

Qualche suggerimento sui testi pratici?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2021, 07:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
148

Status:


Salve a tutti. Spero di avere azzeccato la sezione ma se così non fosse mi scuso in anticipo.
Volevo porre una domanda ai più esperti di voi, a coloro che si occupano di archeologia in modo professionale o anche
agli appassionati, a chi ben conosce i testi sull'argomento. Mi spiego meglio.

Sono alla ricerca di testi che trattino dettagliatamente il lavoro dell'archeologo, cioè che spieghino l'archeologia "pratica" (come effettuare quadrature, scavi, compilare schede US, creazione grafici e mappe, utilizzo corretto livello ottico e calcolo quote etc)

Sapete se si trova qualcosa a riguardo? Potete suggerirmi qualche titolo?

Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto.
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 08:09
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Ho spostato la discussione.
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 09:38
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Attendiamo i consigli di Lavori Archeologici e di Perseo, sono quasi certo che sapranno dirti qualcosa in merito
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 13:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
148

Status:


Vi ringrazio.

Qualcuno mi ha suggerito il vecchio testo di A. Carandini "Storie dalla Terra. Manuale dello scavo archeologico", usato ancora oggi nelle università. Se magari ce ne sono di migliori, spero che qualcuno me li indichi.

Il professore, ormai anziano, è questo del video

 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 17:29
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Penso sia sempre importante:

Colin Renfrew, Archaeology: Theories, Methods and Practice, con Paul Bahn, Thames and Hudson, Londra 1991. ISBN 0-500-28147-5 Trad. it.: Archeologia. Teoria, metodi, pratica, Zanichelli, Bologna 2006.
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 08:25
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (artusi @ 23/10/2021, 08:47) 
Sapete se si trova qualcosa a riguardo? Potete suggerirmi qualche titolo?

Colin Renfrew - Paul Bahn
ARCHEOLOGIA
Teorie - Metodi - Pratica
Zanichelli, s.d.
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2021, 09:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
148

Status:


Grazie per i consigli.

Ho provato a cercare la copia della Zanichelli di seconda mano, ma non l'ho trovata. Il libro nuovo costa una cifra, lo vendono su Amazon a euro 73.15.
Così ho ripiegato sulla versione in lingua inglese di 656 pagine trovata su eBay. E' un testo in buone condizioni, sebbene usato e anche un po vecchio (edizione del 2004) ma costava solo 8 euro (spedizione inclusa). Immagino che dovrò sborsare qualche altro euro all'arrivo, tipo iva e dogana perchè viene da Londra.

s-l500

P.S. - Conoscete siti internet dove si possono trovare libri universitari usati o a metà prezzo?
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 11:44
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Io uso abitualmente questo sito, esiste in diverse versioni, io uso generalmente quella tedesca, abitando in Germania:

www.eurolibro.it/
www.eurobuch.com/

C'e il libro che cerchi in italiano:
https://www.eurolibro.it/libro/isbn/880882...e=1&usedState=0
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 13:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
148

Status:


Grazie, non conoscevo il sito. Anche lì in effetti i prezzi sono un po altini, il testo Archeologia. Teoria, metodi, pratica, Zanichelli tocca persino i € 172.77 euro!!!!
Sono pazzi a fare prezzi così...

In quel sito c'e' un testo simile, "L'essenziale di archeologia" scritta dagli stessi autori. Da quello che ho capito è solo una versione aggiornata e ridotta di "Archeologia, Teoria, metodi, pratica", avendo meno pagine (circa la metà) e contenuti.

A proposito di Germania, online io compro spesso da Medimops, credo che abbia dei prezzi imbattibili, anche se sono pochi i libri italiani. Tuttavia se ne trovano molti in lingua inglese e francese.
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 13:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Anche io utilizzo spesso Medimops, anche per CD. Un libro acquistato lì dovrebbe arrivare domani!

I prezzi non sono fatto da Eurolibri/Eurobuch, ma dai venditori. Libri importanti e rari, soprattutto se esauriti, possono costare parecchio, anche se i prezzi grazie ad internet sono spesso notevolmente scesi. Libri europei negli USA sono spesso carissimi. Non sono pazzi, chiedono quanto il mercato è disposto a pagare.
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 13:10
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Anche se arriva da Londra, essendo un testo usato non dovrebbe pagare dogana, a me è successo più volte con testi che mi arrivavano dagli USA, un paio di volte mi hanno chiamato, mi hanno chiesto se sapevo cosa conteneva il pacco, gliel'ho spiegato, lo hanno aperto e constatato che il contenuto era conforme a quanto avevo descritto e mi hanno salutato.
Una sola volta mi hanno fatto pagare l'IVA, ma era poca cosa, perché appunto i libri erano usati, pur se in ottimo stato.

Io mi interesso di un settore dell'archeologia molto particolare, ho spesso trovato quello che cercavo qui
www.barnesandnoble.com/
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 13:13
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Io non ho mai pagato dogana per libri, anche se provenienti dagli USA
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 22:58
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Indico anche questo libro:

Nonché, ma non li ho letti, anche forse gli altri due volumi di Manacorda pubblicati dallo stesso editore.
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 11:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
148

Status:


Grazie , dgec, in effetti costa poco, 14.00 euro.

Usékar riguardo la dogana, sono stato fregato diverse volte. Dicono che quelli della dogana fanno "a campione", cioè, tu ordini un certo numero di oggetti dal'estero e magari te ne lasciano passare 1 o 2, ma quando sono di più, anche se arrivano da paesi diversi, ti bloccano la merce ordinata (anche libri) e alla fine il postino ti consegna gli oggetti in ritardo allegando il fogliettino dove ti chiede espressamente di pagare la rispettiva tassa doganale. In caso contrario, niente merce. Purtroppo la Gran Bretagna non fa più parte dell'Europa e così anche i beni che arrivano da lì sono ormai a rischio tassa.

Non parliamo poi dell'Iva. Dal primo Luglio 2021, grazie al Governo Draghi si è poi aggiunta la nuova normativa europea che cambia le cose sull'Iva, creando una gran caos, soprattutto problemi agli acquirenti oltre che ai venditori. La confusione riguarda gli acquisti online, sia la spedizione che la ricezione dei pacchi. So di gente che ha spedito oggetti del valore di 10 euro dalla Russia verso l'Italia e ha pagato in loco circa 40 euro in più. O di gente che in Italia ha ricevuto dalla Cina un pacchetto di viti del valore di 1 euro e ne ha pagato alla consegna del postino circa euro 4.50. Una cosa allucinante, che serve solo a scoraggiare gli acquisti online. Infatti c'e' un sacco di gente che si lamenta e protesta per questo prelievo assurdo.
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 11:25
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Oggettivamente, l'ultimo acquisto da Barnes&Noble's l'ho fatto ormai una ventina di anni fa, le regole evidentemente erano differenti.

Ormai, i lavori che mi interessano sono quasi tutti pubblicate in rete, in formato pdf o comunque leggibile direttamente, su academia.edu, jstor o altri siti consimili.

I miei interessi si rivolgono a lavori pubblicati da università USA, Messico e Costa Rica, che hanno deciso da tempo la digitalizzazione completa dei lavori pubblicati, quasi sempre consultabili gratuitamente e nella maggior parte dei casi direttamente scaricabili.
 
Top
16 replies since 23/10/2021, 07:47   3592 views
  Share