Ostraka - Forum di archeologia

Nuovo arrivato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2021, 19:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Salve a tutti. Mi chiamo Riccardo e vengo dalla Sardegna: ho sempre avuto uno spiccato interesse per l'archeologia e l'antropologia culturale. Sono particolarmente affascinato dal passato della mia isola, dalle leggende e dalle numerose rovine e siti archeologici, ma tutti coloro che mi circondano non sono interessati a queste materie e spesso le definiacono addirittura noiose o stupide.
Spero di trovare qualcuno con cui condividere i miei interessi. Mi piacerebbe anche incontrare qualcuno del mestiere per capire come funzionano i lavori dell'archeologo e dell'antropologo culturale.

Edited by Coby - 11/28/2021, 12:36 PM
 
Top
view post Posted on 13/11/2021, 20:06
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Benvenuto Coby! per quanto riguarda l'ultimo quesito, penso che Lavori Archeologici potrà dirti qualcosa, ma forse dovrai aspettare un po' perché è sempre molto occupato.

Tuttavia, cerca tra le discussioni che sono state aperte in passato in questa sezione, penso troverai notizie interessanti https://ostraka.forumfree.it/?f=9171636
 
Top
view post Posted on 14/11/2021, 18:08

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Grazir mille!
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 22:29
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Benvenuto!
 
Top
view post Posted on 17/11/2021, 12:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Grazie!
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 10:16
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Un fugace passaggio sul forum, giusto per non mancare di salutare il nuovo arrivato!

Di archeologia sarda e antropologia culturale non ho particolari conoscenze, ma se ti occorressero aiuti, informazioni o curiosità in materia di archeologia greca e magnogreca, problemi di sculture in marmo e simbologie animali, non esitare a chiedere: questi sono i miei campi di interesse e ricerca, compatibilmente con gli impegni di lavoro potrei provare a risponderti.

Di nuovo benvenuto e buona navigazione su Ostraka :)
 
Top
view post Posted on 21/11/2021, 17:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Benvenuto Coby anche da me... benché di questi tempi la mia partecipazione al forum sia piuttosto ridotta e discontinua.
Vorrei aiutarti nella scoperta (sic!) della Sardegna ma la conosco poco e male: a parte qualche nuraghe visitato qua e là moltissimi anni or sono, il mio principale ricordo è rappresentato dal "pozzo sacro" di Paulilatino che mi affascinò prima ancora di venire a sapere che forse potrebbe avere avuto anche una funzione archeoastronomica.
Ma ero giovane allora e, se possibile, ancora più ignorante di ora :( .

Parlaci tu di quanto ha risvegliato il tuo interesse e forse potremo discuterne da vari punti di vista.
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2021, 12:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


QUOTE (Perseo87 @ 19/11/2021, 10:16) 
Un fugace passaggio sul forum, giusto per non mancare di salutare il nuovo arrivato!

Di archeologia sarda e antropologia culturale non ho particolari conoscenze, ma se ti occorressero aiuti, informazioni o curiosità in materia di archeologia greca e magnogreca, problemi di sculture in marmo e simbologie animali, non esitare a chiedere: questi sono i miei campi di interesse e ricerca, compatibilmente con gli impegni di lavoro potrei provare a risponderti.

Di nuovo benvenuto e buona navigazione su Ostraka :)

Grazie mille!

QUOTE (Righel @ 21/11/2021, 17:57) 
Benvenuto Coby anche da me... benché di questi tempi la mia partecipazione al forum sia piuttosto ridotta e discontinua.
Vorrei aiutarti nella scoperta (sic!) della Sardegna ma la conosco poco e male: a parte qualche nuraghe visitato qua e là moltissimi anni or sono, il mio principale ricordo è rappresentato dal "pozzo sacro" di Paulilatino che mi affascinò prima ancora di venire a sapere che forse potrebbe avere avuto anche una funzione archeoastronomica.
Ma ero giovane allora e, se possibile, ancora più ignorante di ora :( .

Parlaci tu di quanto ha risvegliato il tuo interesse e forse potremo discuterne da vari punti di vista.

So molto e poco allo stesso tempo. C'è un continuo dibattito sulla funzione dei Nuraghe: non ci si riesce a mettere d'accordo sul fatto che siano abitazioni o templi.
Sono stato anche io in un pozzo sacro e ne comosco la funzione, sono molto affascinanti.
Ciò che mi appassiona è proprio l'enorme alone fi mistero che avvolge la storia dell'isola. Sento sempre vecchie leggende da mia madre. Sento le storie dei pirati, dei giganti, le teorie su atlantide, i susseguirsi di tantissimi popoli in queste zone, la città sommersa di Nora.
Vorrei tanto fare escursioni e indagini ma come già detto alla gente importa poco di queste cose.
 
Top
view post Posted on 28/11/2021, 13:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Coby @ 28/11/2021, 12:46) 
So molto e poco allo stesso tempo. C'è un continuo dibattito sulla funzione dei Nuraghe: non ci si riesce a mettere d'accordo sul fatto che siano abitazioni o templi.
Sono stato anche io in un pozzo sacro e ne comosco la funzione, sono molto affascinanti.
Ciò che mi appassiona è proprio l'enorme alone fi mistero che avvolge la storia dell'isola. Sento sempre vecchie leggende da mia madre. Sento le storie dei pirati, dei giganti, le teorie su atlantide, i susseguirsi di tantissimi popoli in queste zone, la città sommersa di Nora.
Vorrei tanto fare escursioni e indagini ma come già detto alla gente importa poco di queste cose.

In verità della Sardegna si è parlato molto, in passato, su questo forum.
Clicca su questo link e troverai i temi che sono stati trattati.
Scegline uno, leggi con attenzione tutto ciò che contiene, esprimi la tua opinione e probabilmente qualcuno ti risponderà.
Tieni presente che ogni discussione, anche se abbandonata da anni, si può sempre riaprire se c'è qualcosa di nuovo da dire.
Bisogna solo trovare la voglia di pensare e poi di scrivere.
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2021, 18:00

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Va bene, grazie ancora.
 
Top
9 replies since 13/11/2021, 19:46   109 views
  Share