Ostraka - Forum di archeologia

statuetta antica, pietra verde

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2021, 23:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


dfddBuonasera a tutti,
nel trasloco ho recuperato questa statuetta... so che mio babbo è stato in Messico,
forse è una statuetta maya/atzeca/inca? Qualcuno mi può illuminare?
Grazie
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 07:45
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Buongiorno Giulia e benvenuta tra noi.
Debbo farti subito una domanda: hai letto il regolamento del forum?

Se non lo hai fatto, riporto di seguito l'art. 8

"8 - Regole speciali

8.1 - Segnalazione di beni archeologici
E' tassativamente vietata la richiesta di perizie di autenticità, di valutazione del valore e di informazioni su beni archeologici.
E' permessa la richiesta di informazioni su beni oggetti di studio, nell'ambito di ricerche o studi accademici o professionali (in ambito storico-archeologico).
E' SEMPRE vietata la richiesta di perizie del valore e autenticità degli oggetti.

Per ogni richiesta contattate l'amministratore"

Ti ne spiego il significato, che ai profani delle leggi vigenti in ambito di ritrovamenti cosiddetti casuali, spesso non è noto o chiaro.

Questa regola è stata scritta per evitare problemi al forum, da parte delle competenti autorità in materia.
Se dessimo pareri e/o consigli in riferimento a oggetti di provenienza non chiaramente e assolutamente lecita, potremmo come amministratori del forum essere sanzionati, anche gravemente, dato che sarebbe a quel punto anche nostra la responsabilità.

In sostanza, è sicuro che quell'oggetto tu l'abbia trovato nel corso di un trasloco e che sia appartenuto a tuo padre?
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 10:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Buongiorno,
ho scritto antica, ma in realtà mi son sbagliata a scrivere così, non penso che sia antica,
l'ha presa mio babbo in un viaggio in Messico (ho la conversazione su whatsapp, se volete posto)
Volevo solo sapere se qualcuno sa dirmi che cosa raffigura, forse è una divinità? Come si chiama?
Che pietra è? ma forse ho sbagliato forum...
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 11:13
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


No, non hai sbagliato forum e nemmeno persona, semplicemente nella presentazione non hai scritto tutte le informazioni che hai precisato nel secondo intervento nel messaggio precedente.

Hai davvero la conversazione avvenuta su whatsapp? Non occorre che tu la posti, me ne riassumi il contenuto? Per es. dove e quando l'ha acquistata? Gli venne detto qualcosa in merito?

Per hobby, da molti anni mi occupo della produzione di piccole immagini in pietra eseguite in Centro America in tempi precolombiani.
Detto questo, anch'io sono del parere che non si tratti di un oggetto antico, per quanto alcune caratteristiche delle incisioni mi lascino perplesso su questo punto.

Sembra sia stato rotto all'altezza del collo e le parti reincollate
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 11:26
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


la conversazione consiste nell'invio della foto e lui che mi risponde Mexico.
per messaggi è di poche parole, quando lo vedo gli chiedo altre informazioni...
ero curiosa di sapere cosa raffigura, ma scrivendo su google a parte il quetzalcoatl non viene fuori altro...
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 11:54
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Come ti ho scritto, chiedigli
- dove l'ha comprata, l'indicazione non è essenziale per sapere da dove proviene, ma qualcosa può dire comunque;
- quando l'ha comprata, basta l'anno;
- ha chiesto qualcosa riguardo a cosa sia rappresentato? Se sì, cosa gli è stato detto?
- sul collo mostra segni che sembrano crepe dovute a una rottura aggiustata: ne sa qualcosa?
- la punta dell'arricciatura della cresta mancava già oppure è stata rotta dopo l'acquisto? Ed è effettivamente rotta? In pratica, la superficie della parte piatta e obliqua alla fine del "ricciolo" è liscia o rugosa?

Ci sono indicazioni che dicono che si tratta di un prodotto recente, altre invece che mi lasciano perplesso, come ti ho già scritto.
Però da una foto è difficile dire di più. Mi servirebbe perlomeno una foto ad alta definizione di uno, meglio più di uno, dei solchi.

Tu che la puoi vedere bene, mi puoi dire che forma interna ha il foro che in foto si vede a destra, tra i polpastrelli delle dita? Cilindrico, conico, biconico...

Posso aggiungere che la base in legno sicuramente è recente e che non ho mai visto una immagine del genere, ma la produzione messicana è talmente varia...
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 08:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Buongiorno,
secondo me è di ceramica, almeno la statuetta, non la base, infatti sotto lo smalto verde si vede affiorare il cotto rosso.
 
Top
view post Posted on 21/11/2021, 09:37

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,872

Status:


mmh, focalizzare sul materiale è sempre un approccio sensato, però a quel punto le domande me le porrei in termini un po' più mirati.

Per escludere materiali artificiali forse qualche osservazione da parte di chi ha a disposizione il manufatto basterebbe (in particolare guardando in prossimità di fratture con cadute di parti più o meno piccole e in corrispondenza di zone potenzialmente meno lavorate come forse sotto alla base).

In attesa delle informazioni utili alla discussione circa provenienza, epoca di acquisizione, dichiarazioni del venditore, fratture ed eventuali lacune, da non esperto dello specifico materiale chiedo in termini di metodo: siamo "in astratto" in grado di distinguere da semplice foto la giada per esempio canadese da quella guatemalteca ovvero anche su scala un po' più limitata quella caratteristica di differenti zone di estrazione?
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2021, 12:09
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 21/11/2021, 09:37) 
mmh, focalizzare sul materiale è sempre un approccio sensato, però a quel punto le domande me le porrei in termini un po' più mirati.
......

In attesa delle informazioni utili alla discussione circa provenienza, epoca di acquisizione, dichiarazioni del venditore, fratture ed eventuali lacune, da non esperto dello specifico materiale chiedo in termini di metodo: siamo "in astratto" in grado di distinguere da semplice foto la giada per esempio canadese da quella guatemalteca ovvero anche su scala un po' più limitata quella caratteristica di differenti zone di estrazione?

Si, è relativamente facile, per due motivi:
- la giada canadese è nefrite, quella guatemalteca giadeite, le caratteristiche sono in genere molto evidenti, non mi dilungo a spiegare perché, date le note limitazioni che ci siamo imposti nel fornire risposte a domande del genere, prima di accertarci che tutto sia "a posto";
- basterebbe sapere quanto è costata. Fosse nefrite candese, il prezzo sarebbe stato all'altezza di un bel souvenir, fosse giadeite guatemalteca, il prezzo di acquisto per un pezzo di quel genere, con quella lavorazione, sarebbe stato piuttosto alto. Anche qui, non mi dilungo a spiegare perché, il motivo l'ho già chiarito sopra.

Tuttavia, senza andare troppo in là, il materiale non è ceramica, né giada, nefrite o giadeite che dir si voglia.
 
Top
view post Posted on 21/11/2021, 15:15

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,872

Status:


Ah.

A guardarci meglio la geometria dei tagli nel foro e nei semifori che si intravvedono sulla destra dell'immagine sembra presupporre una certa facilità di lavorazione.
Per non parlare dell'estremità superiore che sembra sbeccata.

Tutt'altra parte del modo, dove magari certe basette in legno piacciono da matti? Ma in tal caso non saprei che valore dare alle macchie rosse.
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2021, 16:12
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 21/11/2021, 15:15) 
Ah.

A guardarci meglio la geometria dei tagli nel foro e nei semifori che si intravvedono sulla destra dell'immagine sembra presupporre una certa facilità di lavorazione.

L'occhio ce l'hai buono


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 21/11/2021, 15:15) 
... non saprei che valore dare alle macchie rosse

la conoscenza delle pietre un po' meno, magari cerca tra le novelle di Boccaccio
 
Top
view post Posted on 21/11/2021, 16:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 21/11/2021, 15:15) 
Tutt'altra parte del modo, dove magari certe basette in legno piacciono da matti?

A volte persino di plastica! ;)
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 09:55

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,872

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 21/11/2021, 16:12) 
. . .
la conoscenza delle pietre un po' meno, magari cerca tra le novelle di Boccaccio

In effetti di pietre ne capisco appena appena quanto basta ad un Archeologo classico (e forse persino in quel ristretto ambito qualche lacuna ogni tanto mi emerge), però in letteratura Italiana pensavo di essere ferrato ed invece il riferimento mi sfugge (ricordo novelle nelle quali si parla di pietre magiche più o meno ingannevoli, di pietre preziose vere e via dicendo, ma nulla che mi faccia venire in mente una spiegazione per quell'aspetto maculato, nè che alluda a non-pietre che sembrano pietre, se la memoria non mi inganna, la mano sul fuoco non ce la metto). Vuoi mai che fosse il Sacchetti? :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2021, 11:02
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Dalla foto non si vede bene il lato anteriore ma penso che presenti un foro dalle parti del becco. Infatti mi ricorda, dal punto di vista funzionale, un ὑδρία: i due manici posteriori e paralleli dovrebbero servire a piegare l'oggetto in avanti, probabilmente per versare qualcosa.
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2021, 11:18

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,872

Status:


Miseria, sarebbe dunque anche cavo?

Ma allora a molta maggior ragione: di che caspita di materiale è?

Vetro? ma molato nel caso, perché tracce di lavorazione a stampo io non ne vedo. E se molato, allora per forza a macchina, perché manualmente sarebbe una enormità di lavoro.
 
Web  Top
48 replies since 17/11/2021, 23:06   377 views
  Share