Ostraka - Forum di archeologia

Un "gioiello" datato 41.500 anni, il più antico in Eurasia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2021, 11:45
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Un oggetto rinvenuto in una grotta in Polonia nel 2010 è stato datato a 41.500 anni or sono assieme ad altri oggetti rinvenuti nell stesso sito.

Si tratta di un pendente in avorio di 4,5 per 1,5 cm recante due fori e 50 piccole incaavature che formano una sorta di cappio irregolare che potrebbe rappresentare il ciclo lunare o il numero di animali abbattuti.

Si tratta dell'oggetto di questo genere, definibile come artistico in quanto non munito di un'utilità immediata ma piuttosto di un valore simbolico ed estetico, più antico rinvenuto in Eurasia.

Qui il link alla pubblicazione: www.nature.com/articles/s41598-021-01221-6
e all'articolo da cui ho ricavato la notizia: https://www.wissenschaft.de/geschichte-arc...t.de_25-11-2021.
 
Top
view post Posted on 3/12/2021, 13:30

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


QUOTE (dceg @ 11/26/2021, 11:45 AM) 
...

Qui il link alla pubblicazione: www.nature.com/articles/s41598-021-01221-6

...

Sfortunatamente, potrebbe esserci un problema con questo:

26 novembre 2021 Nota dell'editore: i lettori vengono avvisati che sono state sollevate preoccupazioni in merito a questo articolo e che vengono prese in considerazione dagli editori. Un'ulteriore risposta editoriale seguirà dopo che tutte le parti avranno avuto l'opportunità di rispondere per intero.
 
Top
view post Posted on 3/12/2021, 20:08
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Sapete a quali inconvenienti va incontro uno della mia età: ogni tanto si perdono (per ora ancora temporaneamente) interi pezzi della memoria.
Mi è capitato proprio poco fa, mentre leggevo l'articolo postato da dceg. Non ricordavo più a quale periodo fosse attribuita l'industria micocchiana. che mi faceva venire in mente un tipo di bifacciali lanceolati:


Quid facerem? scriveva Orazio.
Alzarsi e andare a prendere qualche volume dalla mia piccola biblioteca?Micocchiano_bifacciale
Troppo faticoso! Vediamo prima in rete.
E' stato divertente:

Wikipedia la pone fra 130 e 70 mila anni BP
la Treccani: 37 mila anni BP, all'inizio della glaciazione Würm (sic! :XD: )
l'enciclopedia Sapere: alla fine del Paleolitico Inferiore, a occhio e croce 100.000 anni fa
Antiqui: nel Paleolitico medio
Il vecchio, simpatico Abate Breuil nell'interglaciale Riss-Wurm.
Ma io so che bifacciali micocchiani sono stati trovati anche in Italia, in Emilia e anche altrove e non erano così antichi.
Ora capisco le perplessità esposte da ARDol.

Ma vediamo di che cosa stiamo parlando:
Micocchiano_ciondolo

E' un disegno strano ma che non mi è del tutto nuovo:

Marshak_Luna

che risale a 30/25 mila anni fa.

Conclusione: come si fa a fare archeologia preistorica sulla rete? :wallbash.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2021, 22:18
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Righel @ 3/12/2021, 20:08) 
la Treccani: 37 mila anni BP, all'inizio della glaciazione Würm (sic! :XD: )

La grafia Würm riportata dalla Treccani è corretta - se questo è il motivo del sic - anche se spesso viene usata la forma Wurm. La glaciazione prende il nome dal fiume Würm che scorre in Baviera. Se invece ti riferisci alla datazione, allora ho frainteso io.

Edited by dceg - 3/12/2021, 22:34
 
Top
view post Posted on 4/12/2021, 06:45
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Dato che è troppo difficile correlare i periodi glaciali secondo la vecchia nomenclatura (per. es. Würm in Europa con Wisconsin in Nord America) oggi si ricorre a nomenclature che prendono in considerazione gli stadi degli isotopi marini dell'ossigeno oppure la presenta di determinati fossili o ancora quella di pollini, che sono organizzate in tabelle,
Quindi, si ricorre a sigle che fanno riferimento alle diverse tabelle di correlazione

Nel caso degli isotopi marini dell'ossigeno, ogni periodo inizia con la sigla MIS, dall'inglese Marine Isotope Stage, ed è suddiviso in numerosi sottoperiodi, il Würm è così diventato MIS 5-2d.


Venendo all'articolo in questione, non riesco a trovare in rete articoli e/o considerazioni che segnalino suoi problemi od obiezioni espresse in merito.

Del gruppo di studio che ha pubblicato l’articolo facevano parte ricercatori dell’Università di Bologna e forse, l’unica considerazione che può dare lo spunto per una critica viene proprio dalla coordinatrice di questi ricercatori italiani, Sahra Talamo, ed è contenuta in questo articolo

https://magazine.unibo.it/archivio/2021/11...nuto-in-eurasia

laddove la coordinatrice afferma, copio e incollo

<< Ulteriori analisi dettagliate sulle collezioni dell’avorio trovati nella grotta di Stajnia e in altri siti in Polonia sono attualmente in corso e promettono di fornire maggiori informazioni sulle strategie di produzione di ornamenti nell'Europa centro-orientale. "Oggi come oggi, se vogliamo risolvere seriamente il dibattito di quando cominciò la produzione di ornamenti e dell'arte mobile nei gruppi del Paleolitico, dobbiamo datare direttamente questi oggetti con il radiocarbonio, specialmente quelli ritrovati durante vecchi scavi o in sequenze stratigrafiche complesse", conclude la professoressa Talamo. >>

Mi ha però incuriosito quanto scrive Righel a proposito del Micocchiano e non capivo perché lo chiamasse in causa, visto che nell’articolo in questione è richiamato solo “di passaggio”.

Credo che il problema sia proprio questo.
In precedenza, un anno fa, è stato pubblicato quest’altro articolo

www.nature.com/articles/s41598-020-71504-x

che parla dell’unica datazione della presenza di Homo in quella grotta, ricavata da un molare di Neanderthal.
Nell’articolo più recente, benché si specifichi che, copio e incollo

<< Durante gli scavi sono stati rinvenuti una serie di resti di Neanderthal 13 , 14 all'interno di una vasta collezione di ossa di specie steppa-tundra del tardo Pleistocene, e manufatti del Paleolitico medio e superiore 14 >>

si attribuisce il reperto in questione al Sapiens, senza indicare come si sia arrivati a questa attribuzione.
O capisco male io?
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 19:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


@dceg, @Usèkar
CITAZIONE (dceg @ 3/12/2021, 22:18) 
CITAZIONE (Righel @ 3/12/2021, 20:08) 
la Treccani: 37 mila anni BP, all'inizio della glaciazione Würm (sic! :XD: )

La grafia Würm riportata dalla Treccani è corretta - se questo è il motivo del sic - anche se spesso viene usata la forma Wurm. La glaciazione prende il nome dal fiume Würm che scorre in Baviera. Se invece ti riferisci alla datazione, allora ho frainteso io.

No, il problema non è grafico, questo lo so benissimo e comunque preferisco ancora la grafia Würm, con l'umlaut.
Quello che mi lascia perplesso è che la Treccani ponga l'inizio della glaciazione Würm a 37mila anni BP, mentre mi risulta iniziata almeno 70mila anni prima.
(Questo strano correttore automatico mi corregge in "iniziato" quello che invece era "iniziata", ma vedo che lo fa solo nell'anteprima)
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2021, 20:05
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Per consolarti, da qualche giorno ho anch'io qualche problema con il correttore, a singhiozzo, nel senso che stasera tutto bene, stamattina non mi lasciava cancellare l'ultimo carattere inserito, cosa che mi era capitata anche venerdì, mentre giovedì e sabato non ha fatto una piega...

Mah... quelli dello staff di forumfree dicono che segnaliamo solo noi due questi inconvenienti, per cui secondo loro deve esserci qualcosa di attivo nel nostro software di base che interferisce con l'editor della piattaforma.
Io insisto nello scrivere che per prima cosa né tu né io abbiamo aggiunto o cambiato qualcosa nel nostro software di base, in secondo luogo, se anche così fosse avvenuto a nostra insaputa, l'inconveniente dovrebbe presentarsi sempre, al che non sanno cosa rispondere.
 
Top
6 replies since 26/11/2021, 11:45   81 views
  Share