Ostraka - Forum di archeologia

Torta cioccolatino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2021, 08:40
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Da un bel po' di tempo non pubblicavo una ricetta.
Dato che ieri l'altro mia moglie ha pensato bene di sperimentare una nuova torta al cioccolato, riuscita benissimo e giudicata eccellente, ho pensato di condividerne con i nostri 25 lettori la ricetta.

Torta "cioccolatino" al rum

Ingredienti per uno stampo rotondo apribile, del diam. di 18-20 cm, equivalente a 6/8 porzioni:
8 uova
500 gr cioccolato fondente ameno 75%
100 gr burro
150 gr. ricotta
70 ml rum

Gli ingredienti elencati sono quelli della versione "pura" che a noi piace molto.
Ovviamente, se ne possono ridurre o aumentare le quantità degli ingredienti, sempre mantenendo le proporzioni indicate e si deve utilizzare uno stampo della misura opportuna, il tutto nella misura delle porzioni che si vogliono ottenere.
Inoltre, volendo, al posto del rum si può utilizzare caffè non zuccherato, oppure un altro liquore e nell'impasto si possono aggiungere scorzette di arancio o uvette passoline rinvenute nel rum o nel liquore scelto.

Togliere il latticello dalla ricotta, metterla in una ciotola e con una frusta, anche elettrica, montarla fino a renderla ben cremosa.
Rompere le uova, senza separare gli albumi dai tuorli metterle in un'altra ciotola e sempre con una frusta montarle fino a renderle in volume circa il triplo.

In una pentola sufficientemente capiente da poter contenere tutti gli ingredienti (vedi oltre) e a fiamma bassa scaldare sciogliere il burro, aggiungere il rum e poi il cioccolato, facendolo sciogliere completamente stando bene attenti a che non attacchi e non si bruci.

Una volta sciolto il cioccolato, lasciarlo raffreddare senza che si solidifichi.
Aggiungere le uova un po' alla volta, mescolando lentamente, per evitare che smontino.
Alla fine aggiungere la ricotta, nella stessa maniera.

Ungere con un po' di burro il fondo e le pareti dello stampo rotondo apribile e foderarlo con un foglio di alluminio, facendolo aderire bene alle pareti dello stampo unte di burro.
Sopra il foglio di alluminio mettere un'altra fodera di carta da forno, leggermente oliata all'esterno, in modo che aderisca bene al foglio di alluminio.
Mettere tutto il composto nello stampo così foderato.

Prendere una pentola nella quale lo stampo entri molto comodamente e alta almeno come lo stampo, porre lo stampo al suo interno e far colare acqua nell'intercapedine tra stampo e pareti della pentola, stando bene attenti a non bagnare il contenuto dello stampo e facendo arrivare l'acqua un paio almeno di cm al di sotto dell'orlo dello stampo, in modo che l'acqua non possa assolutamente entrare nello stampo e toccare l'impasto. Questo è MOLTO importante.

Riscaldare il forno statico (non ventilato) a 170° e mettere il tutto nel forno per 45 minuti.

Estrarre tutto dal forno, lasciare raffreddare e togliere lo stampo dalla pentola, asciugarlo bene all'esterno e metterlo in frigorifero per almeno 8 ore.

Per servire la torta, almeno 1h prima di tagliarla togliere lo stampo dal frigo, aprirlo, togliere il foglio di alluminio e la carta da forno, spalmare la superficie della torta con cioccolato fondente amaro ed eventualmente decorare a piacere, anche con panna montata NON dolcificata.

NB
Scusate se lo ripeto, ma è della massima importanza: stare bene attenti a che l'acqua non tocchi assolutamente il contenuto dello stampo!
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 12:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Già solo a leggere la ricetta si capisce quanto sia buona e anche, purtroppo, come contribuisca a divenire un esemplare vivente di realtà aumentata!
 
Top
icon9  view post Posted on 13/12/2021, 15:19

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


Già solo a leggere la ricetta per mettere su 1 kg ... https://img.forumfree.net/style_images/21/icon9.gif
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 15:34
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


I peccati di gola sono quelli che si scontano già all‘aldiqua.
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 16:58
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mais alors... :angry:

Se uno non può nemmeno postare una ricetta, che subito tutti gli ricordano quanto è attribuito alternativamente, e in versioni leggermente differenti, a Oscar Wilde, George Bernard Shaw o Alexander Woollcott

"Tutto ciò che dà piacere o è illegale, o è immorale, o fa ingrassare" :(

allora vi lascio a pane e acqua, così sarete contenti! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 17:09
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Ancora Oscar Wilde: I can resist everything except temptation.

E stasera mi mangio una bella salsiccia a grana grossa con patate in tecia, e per dessert paste di mandora e pistacchio.
Alla faccia del colesterolo espanso.
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 17:21
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Vabbè, Oscar Wilde è una miniera di citazioni: I have very simple tastes, I am always satisfied with the very best

A causa del suo peso calorico, la torta cioccolatino l'abbiamo assaggiata, il resto è finito in freezer... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 17:48
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Oscar Wilde e le citazioni: è un po‘ come i proverbi arabi. Tanto tempo fa, con un amico appunto arabo, avevo pensato di scriverne una raccolta, tutti inventati da me. :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 15:51

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


Evidentemente anche a Oscar Wilde piaceva la torta al cioccolato...

E smetterò di leggere tutte queste ricette di torte al cioccolato... mi hanno fatto aumentare di peso di almeno due chili... :(
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 15:56
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (ARDol @ 14/12/2021, 15:51) 
E smetterò di leggere tutte queste ricette di torte al cioccolato... mi hanno fatto aumentare di peso di almeno due chili... :(

:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 16:07
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Uno dei miei ricordi di infanzia più piacevoli è quello dell'odore del laboratorio di pasticceria dello zio di mio padre, un misto delizioso di vaniglia, crema, pasta sfoglia cotta e chessò altro. Un odore delizioso che non ho mai dimenticato e talvolta fuggevolmente colto nell'aria nei pressi di qualche pasticceria. Un po' come la madeleine di Proust.
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 16:25

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


QUOTE (dceg @ 12/14/2021, 04:07 PM) 
Uno dei miei ricordi di infanzia più piacevoli è quello dell'odore del laboratorio di pasticceria dello zio di mio padre, un misto delizioso di vaniglia, crema, pasta sfoglia cotta e chessò altro. Un odore delizioso che non ho mai dimenticato e talvolta fuggevolmente colto nell'aria nei pressi di qualche pasticceria. Un po' come la madeleine di Proust.

Ah! Questo significa che inizierai a scrivere un capolavoro letterario alla pari di Alla ricerca del tempo perduto ... ?
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 16:32
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


No, mi accontento dei ricordi.

Ho letto la Recherche, nella traduzione italiana, tutta d'un fiato a 18 anni, e ne rimasi affascinato. Da allora sono passati quasi sessant'anni. Qualche anno fa l'ho ripresa, ma non riesco, se non con un grande sforzo ad andare avanti. Oggi la trovo noiosa e, come dire, superflua. Forse quel tempo è perduto per sempre.
 
Top
12 replies since 8/12/2021, 08:40   103 views
  Share