Ostraka - Forum di archeologia

Figura lignea "estremamente rara" realizzata in epoca romana (Bucks., Inghilterra)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2022, 15:30

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


È stato portato alla luce in un fossato allagato in un campo a Twyford, nel Buckinghamshire.

www.bbc.co.uk/news/uk-england-beds-bucks-herts-59972275
 
Top
view post Posted on 13/1/2022, 15:43
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Interessante.
Leggendo l'articolo ho anche imparato un nuovo vocabolo inglese: shard per coccio, frammento, in precedenza nei testi di archeologia, scritti in lingua inglese, ho sempre trovato sherd, che ha l'identico significato
 
Top
view post Posted on 13/1/2022, 16:06
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Spettacolare! Sono così rare le sculture in legno che a volte neppure ci pensiamo (eppure dovevano essercene parecchie in giro, più di quante non ci immaginiamo, ricordo di aver letto diverse cose nelle fonti).
 
Top
view post Posted on 13/1/2022, 22:57
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Davvero spettacolare. Purtroppo le sculture lignee come del resto gli oggetti di materiale organico sono facilmente deperibili e si conservano solo in condizioni particolari.
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 15:53

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


QUOTE (Usékar @ 1/13/2022, 03:43 PM) 
Leggendo l'articolo ho anche imparato un nuovo vocabolo inglese: shard per coccio, frammento, in precedenza nei testi di archeologia, scritti in lingua inglese, ho sempre trovato sherd, che ha l'identico significato

Ah!

Lingua inglese ... :(

QUOTE
Una definizione di frammento [sherd], secondo il dizionario online di Merriam Webster, è "un frammento di un vaso di ceramica trovato nei siti e nei depositi di rifiuti in cui hanno vissuto i produttori di ceramiche".

Tuttavia, shard è un termine più generico per "un pezzo o un frammento di una sostanza fragile". In breve, sherd (abbreviazione di potsherd) si adatta specificamente a pezzi di ceramica storici/antichi, mentre i frammenti possono essere qualsiasi cosa letterale o figurativa che viene rotta in pezzi. http://www.telakko.com/2018/07/19/from-sha...ists-first-dig/
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 16:39
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Hai ragione, io mi interesso di archeologia dell'America centrale, quindi ho sempre incontrato sherd nel senso di coccio di terracotta, i pezzi di pietra, di oro/rame e loro leghe vengono chiamati sempre fragments... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 15:49

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


QUOTE (Usékar @ 1/13/2022, 03:43 PM) 
...

Leggendo l'articolo ho anche imparato un nuovo vocabolo inglese: shard per coccio, frammento, in precedenza nei testi di archeologia, scritti in lingua inglese, ho sempre trovato sherd, che ha l'identico significato

Using Ostraca in the Ancient World

Maggiori informazioni sui frammenti di ceramica - ostraca - per i lettori di Ostraka ...

***

Nella lunga storia dell'Egitto, frammenti di ceramica [pottery sherds] e scaglie dicalcare erano comunemente usati per disegni e testi in forma abbreviata in a numero di lingue. Questi oggetti sono convenzionalmente chiamati ostraca, e migliaia di loro sono stati e continuano ad essere scoperti. Questo il volume mette in evidenza alcune delle metodologie che sono state sviluppate per l'analisi dei contesti archeologici, degli aspetti materiali e particolarità testuali dell'ostraca.

www.degruyter.com/document/doi/10.1515/9783110712902/html

(Accesso libero)
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 15:57
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Il nome dato al forum si richiama appunto ai frammenti per lo più ma non solo di ceramica usati nel mondo antico come supporto per scritte. In Atene erano anche „schede elettorali“. Voleva essere il nostro modesto, frammentario, contributo al sapere.
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 16:35
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


E a volte gli ostraka sono dei piccoli capolavori, come questo conservato nel Museo Egizio di Torino
 
Top
8 replies since 13/1/2022, 15:30   60 views
  Share