Ostraka - Forum di archeologia

Un artefatto o una pietra? Consigli…

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2022, 11:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Salve,

Innanzi tutto siamo nuovi su questo forum.

In seconda battuta desideravo porvi una domanda riguardo il seguente artefatto che abbiamo visto in prossimità delle coste nord della Sardegna e che secondo me potrebbe trattarsi di un utensile usato per il lavoro in antichità mentre un conoscente lo ritiene solo una pietra.

In base alle immagini caricate, qualcuno ha un opinione in merito?

Cordialmente
Massimiliano

Attached Image: D954F31C-AE8E-40D1-8D6B-B05EEA3D2169

D954F31C-AE8E-40D1-8D6B-B05EEA3D2169

 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 11:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Scusate dimenticavo di dire che l’artefatto e’ lungo circa uno spazzolino.

Attached Image: E1026057-7FD1-4474-829E-D350D4986E0C

E1026057-7FD1-4474-829E-D350D4986E0C

 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 13:44
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Avete letto il regolamento del forum https://ostraka.forumfree.it/?t=51054003 ?
Copio e incollo dall'art. 8
"8 - Regole speciali
8.1 - Segnalazione di beni archeologici
E' tassativamente vietata la richiesta di perizie di autenticità, di valutazione del valore e di informazioni su beni archeologici.
E' permessa la richiesta di informazioni su beni oggetto di studio, nell'ambito di ricerche o studi accademici o professionali (in ambito storico-archeologico).
E' SEMPRE vietata la richiesta di perizie del valore e autenticità degli oggetti.
Per ogni richiesta contattate l'amministratore.
"

Precisato questo, dalla foto direi che l'oggetto è appoggiato su un piano di pietra bello liscio, direi il piano di un tavolo.
Il che significa che l'oggetto non è più dove lo avete trovato, lo avete preso e fotografato "a casa".
E già questo, se l'oggetto fosse antico, non andrebbe affatto bene.
Il vostro dovere, a norma di legge vigente, sarebbe stato quello di lasciarlo costaggiù e segnalarlo alla competente locale autorità, vale a dire la Soprintendenza ai Beni Archeologici, Paesaggistici e Ambientali competente per territorio, ovvero, dove questo non fosse stato possibile, al sindaco del Comune di pertinenza o alla più vicina stazione dei Carabinieri...
Visto che ve lo siete portato a casa, a questo punto quanto sopra non è più possibile in quella maniera, l'unica cosa è segnalarlo comunque alla competente autorità in merito a voi più vicina, spiegando dove e come lo avete trovato e che non lo avete potuto lasciare in loco per il pericolo che scomparisse.
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 14:35

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Grazie per la veloce risposta. Vedo di fare come spiegato e spero che non mi prendano per stupido se si trattasse solo di un sasso.
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 15:31
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Massi85 @ 10/2/2022, 14:35) 
Grazie per la veloce risposta. Vedo di fare come spiegato e spero che non mi prendano per stupido se si trattasse solo di un sasso.

Purtroppo, questa ipotesi è tutt'altro che da scartare, se riesci a raggiungere gli uffici della soprintendenza SABAP più vicina forse non succederà, ma se vai in Comune o dai Carabinieri ...

Altro suggerimento: non c'è dalle vostre parti una associazione di volontari che fanno ricerche archeologiche in collaborazione con la SABAP? Di solito, accolgono volentieri chiunque si presenti in cerca di notizie e dato che anche i soci sono generalmente partiti da conoscenze minime, non trattano da stupido nessuno e riescono a indirizzare correttamente chi si presenta
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 16:10

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ottimo vedo di controllare !!
 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 09:50

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Sarebbe utile aggiungere due annotazioni (alla presente discussione e dal contatto che è stato suggerito, che secondo me in un caso come questo sarebbe ampiamente sufficiente via email senza bisogno di scomodarsi di persona o seguire strade più formali);

- una un minimo più precisa indicazione sulle dimensioni (il confronto che è stato suggerito è assai suggestivo e carino, ma cercherei di tradurlo per quanto approssimativamente in unità di misura);

- il motivo per cui si sospetta che si tratti di un artefatto (se guardando un sasso si pensa che potrebbe essere qualcosa di sagomato artificialmente un ragionamento vuole dire che più o meno inconsciamente lo si è fatto e qui potrebbero entrare in gioco considerazioni su tracce superficiali di produzione o di uso che esso potrebbe presentare o anche solo considerazioni riguardo al contesto nel quale è stato individuato: un conto è se viene da un greto di torrente o lido marino con tantissimi altri sassi tutti di forme a propria volta strane e molti di quel tipo di pietra lì, un altro conto è se proviene da un contesto notoriamente antropizzato e magari dove di sassi tendenzialmente non ce n'è o non ce n'è di quella varietà litologica).

Insomma, vorreste raccontare cosa avevate pensato che vi ha fatto accendere il sospetto?


Frequentate anche le altre discussioni!
 
Web  Top
6 replies since 10/2/2022, 11:20   69 views
  Share