Ostraka - Forum di archeologia

incisione su grotta, qualcuno sa dirmi cosa possa significare, grazie

« Older   Newer »
  Share  
Perseo87
view post Posted on 18/2/2022, 19:13 by: Perseo87
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Un rapido passaggio per dire la mia impressione su questa interessante incisione su roccia. Mi sentirei di concordare con almeno una parte delle osservazioni di Usékar, pur non intendendomi neppure io di arte medievale: la roccia, all'apparenza porosa e friabile, ha forse portato alla perdita di almeno una parte della decorazione originaria; tuttavia, distinguo agevolmente anch'io i tre raggi che potrebbero esser stati effettivamente emanati da un Dio Padre o da uno Spirito Santo, magari raffigurato in origine sopra la croce e in seguito perduto. Credo inoltre di distinguere la figura di cui parla Usékar sulla sinistra, china di fronte alla croce, così come gli alberelli che popolano il paesaggio, e anche quelle due "X" laterali, che potrebbero anche alludere alla presenza di angeli stilizzati.
Dal web noto che ci sono per esempio alcune immagini di chiese materane, in parte scavate nella roccia, fra le quali si può vedere una raffigurazione in particolare che mi ha ricordato l'incisione qui presentata - soprattutto per il dettaglio degli alberelli in miniatura che decorano il paesaggio del Golgota, i quali sembrano richiamare vagamente quelli della nicchia. La trovate in questo link: www.thehansontwosome.com/blog/2018/...era/Matera.html (consiglio per praticità di partire dal basso, risalendo fino alla 24esima foto).

Tuttavia, ci sono anche delle osservazioni che mi vengono spontanee: normalmente, come si può notare, in queste iconografie ai lati della croce si trovano la Vergine Maria e San Giovanni (gli unici seguaci di Cristo a non averlo abbandonato durante la Passione e ad averlo seguito fino sul Golgota). Dalla foto, non mi pare però che sul lato destro sia intuibile la presenza di un personaggio in posizione speculare: vero è che in parte quell'area della parete è danneggiata, ma credo di intuire dalla frattura la presenza di un rametto triforcato, pertinente a mio avviso all'alberello di destra, la cui base è andata perduta.
Questo dettaglio, per la verità, mi ha portato a interrogarmi circa l'effettiva presenza di una figura china sul lato sinistro della scena: non vorrei che quella che anch'io avevo immaginato essere la linea della schiena di un personaggio inginocchiato fosse banalmente il terzo ramo dell'albero (anche l'altro ne ha tre) e che la forma della testa fosse banalmente il prodotto della disgregazione della pietra fra i soliti tre ramoscelli che dovevano essere presenti in quel punto. Quel che voglio dire è che non escluderei neppure una scena con una semplice croce stilizzata - peraltro priva del Cristo - in mezzo a un paesaggio alberato.

Oppure ancora, c'è una terza possibilità. Ha colpito anche me la parte in basso del rilievo, sotto la risega che delimita il piano su cui è raffigurata la croce: sotto di essa, in posizione centrale, circondata da pianticelle in miniatura, si vede infatti una struttura quasi ovale, con incisa una croce, che sembra quasi imitare un piccolo tabernacolo (di quelli dove si ripongono le ostie consacrate). La cosa che non mi sento di scartare, quindi, è che questa parete potesse anche in realtà riprodurre una sorta di "finto altare", con il suo tabernacolo, la croce sormontante e alcuni elementi vegetali (o magari floreali?) posti a decorazione, come succede proprio negli altari reali... Ma questa è l'ipotesi che meno mi convince, perché non spiega i raggi solari e le due "X" laterali. Come detto, anche le mie sono tutte suggestioni e congetture, nulla che ora come ora abbia un reale valore. Occorrerebbe davvero avere qui con noi uno specialista di iconografia cristiana, perché, seppur molto semplificati, ci sono elementi che potrebbero concorrere a spostare l'ago della bilancia anche di qualche secolo (magari anche solo fra medioevo ed età moderna).

Il culto in grotta di tipo monastico è la cosa che più mi affascina e a cui, a caldo, avevo pensato anch'io... ma, come diceva Usékar, sarebbe forse utile conoscere prima un po' meglio la storia della grotta e, più in generale, del luogo che la circonda: per esempio, si ha testimonianza della presenza di comunità monastiche in quella zona di Enna nel Medioevo? E in età moderna? Che tu sappia, in questo luogo si svolgevano processioni? Oppure si tratta di una zona isolata, frequentata al massimo da pastori (che sugli Appennini toscani, per esempio, hanno realizzato di tutto in età moderna)? Tutto può concorrere ad aiutare a definire il significato di quell'incisione - che sicuramente era di carattere religioso e molto probabilmente qualifica la grotta come luogo di culto rupestre. Io comunque non aspetterei a segnalare la scoperta alla Soprintendenza: se il sito avesse davvero un interesse storico, senza dubbio i funzionari preposti non avrebbero problemi a darti una conferma in questo senso, e tu ne faciliteresti le operazioni di tutela.
 
Top
19 replies since 17/2/2022, 18:14   154 views
  Share