Ostraka - Forum di archeologia

incisione su grotta, qualcuno sa dirmi cosa possa significare, grazie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2022, 17:20
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Francesco Massimo @ 19/2/2022, 10:14) 
Quindi tirando le somme, a quale periodo, secondo Voi, potrebbe risalire il tutto?

Forse non ti rendi conto di chiedere troppo, ti cito tre motivi:
- questo è un forum che si rivolge a chi si interessa di archeologia ma non è fatto di soli archeologi, anzi, in questo momento gli archeologi propriamente detti che partecipano alle discussioni sono solo due, uno di essi, Perseo87, ha pubblicato un intervento in questa discussione;
- stabilire l'età di un artefatto, che sia una grotta, un vaso o una punta di freccia, da una serie di foto è molto difficile se non impossibile;
- esaminando le foto e presumendo di essere in presenza di grotte abitate in antico da monaci eremiti, l'unico elemento veramente utile per la datazione del sito è il bassorilievo nell'edicola, che per essere datato almeno grossolanamente richiede una profonda conoscenza della simbologia utilizzata dai monaci stessi. E in primo luogo, si dovrebbe stabilire di quali monaci si tratta, sempre in base alla simbologia utilizzata e alla presenza nei pressi di altri artefatti attribuiti a monaci.

Che nei pressi esistano altri vani scavati da monaci è evidente dalle foto che ci hai mostrato, quelle riguardanti la chiesa di Sant'Elena e l'oratorio rupestre.
Io sono partito dall'idea di essere in presenza di grotte abitate da monaci basiliani, che si sono impiantati in Sicilia a partire credo dal VII sec. ma leggendo quanto hai trascritto vedo che per l'oratorio si parla di francescani riformati, quindi XVII sec.
In mancanza del parere di un vero esperto di simbologia utilizzata nei romitori dai membri dei vari ordini monacali, questo è tutto quello che posso dire.
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 18:56
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 19/2/2022, 17:20) 
CITAZIONE (Francesco Massimo @ 19/2/2022, 10:14) 
Quindi tirando le somme, a quale periodo, secondo Voi, potrebbe risalire il tutto?

Forse non ti rendi conto di chiedere troppo, ti cito tre motivi:
- questo è un forum che si rivolge a chi si interessa di archeologia ma non è fatto di soli archeologi, anzi, in questo momento gli archeologi propriamente detti che partecipano alle discussioni sono solo due, uno di essi, Perseo87, ha pubblicato un intervento in questa discussione

Caro Francesco Massimo, mi ricollego a quanto affermato da Usékar per ribadire il mio precedente consiglio: non aspettare ancora, segnala queste incisioni ai funzionari competenti per questo territorio, sono sicuro che sapranno darti un aiuto maggiore di quello che possiamo offrirti noi su questo forum (e in caso daranno il via a tutti i necessari passaggi per porre sotto tutela quelle grotte).

Purtroppo essere archeologi a volte non è condizione sufficiente per osservare una foto e datare/definire un manufatto a colpo d'occhio, tanto più se si tratta di un'incisione rupestre (che di per sé può essere rognosetta anche per un esperto). Non sempre chi non è del settore ci pensa (né magari lo può sapere a priori), ma l'archeologia è un campo di studio assai vasto, e non sempre ci si può intendere di tutto (dalle Americhe all'estremo Oriente e dalla Preistoria alla fine del Medioevo). Io mi occupo per esempio di Archeologia greca e magnogreca, e ho studiato a lungo le sculture classiche e la lavorazione del marmo. Oltre a questo posso provare ad aiutarti con l'epigrafia e con l'iconografia animale, che sono due mie passioni. Ma qui siamo in un contesto culturale decisamente fuori dal mio settore di indagine (minimo minimo VII secolo d.C., se non addirittura età moderna), di cui non ho esperienza.
Al massimo posso dirti di aver seguito occasionalmente i lavori di uno studioso che ha operato per anni sulle incisioni rupestri dell'Alta Toscana (essendo io toscano), ma ciò non significa che io mi intenda di incisioni rupestri - e anzi, come ti dicevo, anche chi lavora in questo campo fa molta fatica a volte a inquadrare e datare un'incisione rupestre (che in non pochi casi resta di "epoca non precisabile").

In assenza di elementi più sicuri, segnala la scoperta alle autorità e sono certo che loro sapranno darti indicazioni un po' più precise delle nostre. Puoi anche riportare le differenti ipotesi qui discusse e confrontarti con loro in merito, ma una risposta certa qui sul forum temo non la troverai, proprio per la mancanza di utenti specializzati in questo tipo di ricerche.

Buona fortuna!
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 00:27
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Salve, non volevo essere opprimente, ma era solo per ricapitolare la discussione.
Comunque a seguito di Vostro consiglio ho chiamato la Soprintendenza della propria Provincia e ho spiegato il tutto inviandoci anche le foto. La loro risposta è stata istantanea inviando a sua volta le foto a vari Archeologi di competenza e al CNR in quando le hanno riscontrato di grande interesse. Celerissimi, oggi mi hanno contatto per andare a fare un sopralluogo del sito domani.
Quindi penso che avremo delle risposte che vi farò sapere. Grazie di tutto e cordiali saluti.
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 00:29
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Benissimo! Tienici al corrente!
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 05:49
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Bene! Attendiamo fiduciosi le prossime novità. Per ora, complimenti, Francesco! clapping
 
Top
19 replies since 17/2/2022, 18:14   154 views
  Share