Ostraka - Forum di archeologia

ciao a tutti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2022, 00:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Salve a Tutti,
Mi chiamo Franco e sono di Milano.
Sono appassionato di fossili e archeologia.
I reperti archeologici che preferisco, sono quelli Romani, che riguardano i combattimenti tra gladiatori.
Spero di imparare molto in questo bellissimo forum.
Un saluto a tutti
Franco
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 00:26
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Benvenuto Franco. Che cosa intendi per „reperti […| che riguardano i combattimenti tra i gladiatori? Io conoscono esempio statuette che rappresentano gladiatori, nonché rappresentazioni di altro genere tra ci diversi mosaici; intendi qualcosa del genere?
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 00:32

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Salve,
Si esatto, statuette, monete, lampade a olio, parti di spade, scudi elmi ecc.

Dimenticavo, grazie per il benvenuto.
Io colleziono fossili da anni, ma ho questa passione irrefrenabile per i gladiatori, per ora ho solo 1 moneta in collezione, appena posso posto la foto.
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 00:42
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 06:43
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Bene arrivato Franco!
Io mi interesso di archeologia dell'America centrale, quindi non sono certo ferrato in materia.
Eventualmente ciò che posso fare per te sono ricerche bibliografiche e di documentazione reperibile in rete, mi dicono che sono bravino in questo.

Hai già visitato la grande mostra al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli? Chiude il 18 aprile prossimo
https://mann-napoli.it/gladiatori/

E il Museo dei gladiatori a Roma?
www.gladiatormuseum.com/
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 15:17

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao,
Grazie a tutti per il benvenuto.
Molto belli i reperti in allegato, sopra tutto il numero 4.
No, non ho ancora visitato musei di archeologia, sono stato diverse volte al museo di scienze naturali di Milano, per vedere i fossili.
Il museo di Roma sembra comunque molto, molto interessante, grazie mille, spero di riuscire a visitarlo quest'estate.
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 10:11
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Benvenuto anche da parte mia, Franco! :)
Io mi occupo di archeologia greca e magnogreca, con particolare riguardo verso la scultura e le tecniche di lavorazione del marmo. Di monete romane e gladiatori mi intendo il giusto...

... tuttavia, di recente in un "piccolo gladiatore" mi sono imbattuto nell'ambito di una mostra sull'infanzia nel mondo romano, allestita alle Gallerie degli Uffizi a Firenze ("A misura di bambino. Crescere nell'antica Roma", Sala Detti e Sala Camino, 23.11.2021 - 24.04.2022).

Si tratta di una statuetta in terracotta della seconda metà del II secolo d.C., rinvenuta a Padova, nello scavo della tomba di un bambino morto verso i tre anni d'età. Interpretata come una sorta di "giocattolo" per accompagnare il defunto, prematuramente scomparso, la statuetta rappresenta un murmillo dotato di un elmo e un'arma lavorati a parte, che potevano essere aggiunti o rimossi a piacere.

Qualcosa su questo reperto si può leggere in questo articolo di Academia.edu: www.academia.edu/6153689/Padova_Co..._?auto=download.

Per il resto, un saluto e buona navigazione!
 
Top
6 replies since 28/2/2022, 00:04   507 views
  Share