Ostraka - Forum di archeologia

Venere Willendorf: pietra proviene dalla zona dell'alto Garda?

« Older   Newer »
  Share  
Perseo87
view post Posted on 3/3/2022, 11:55 by: Perseo87
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Ho seguito - per la verità, un po' distrattamente - la questione delle nuove scoperte sulla Venere di Willendorf via social. Anche nel mio caso, infatti, non si tratta di un campo di interesse specifico (e anzi, non faccio mistero del fatto che di preistoria mi intendo assai poco).

Sarebbe tuttavia interessante domandarsi anche (e non so se qualcuno lo abbia già fatto) se il blocchetto di calcare in questione possa essere giunto a Willendorf già scolpito in forma umana o solo come roccia grezza - e dunque sia stato poi lavorato sul posto.

Studi di questo tipo mi ricordano quelli sui marmi statuari dell'area egea, che sono stati campionati e mappati da Lorenzo Lazzarini per molte località dell'Italia Meridionale e che hanno permesso di delineare schemi di commerci e diffusione dei marmi greci in Magna Grecia fra l'età arcaica e l'età ellenistica. Se in alcuni casi non si può escludere che taluni pezzi siano stati importati già sbozzati, e rifiniti poi "in loco", per altri manufatti sembra che sia invece verosimile una lavorazione dei blocchi direttamente sul luogo di destinazione. Ma per la lavorazione dei marmi in Magna Grecia si pongono anche annosi problemi di stile, mai risolti (e forse non risolvibili), che molto probabilmente per la preistoria sono ancora più difficili da impostare (e non so seppure se siano mai stati posti in questi termini), per scarsità di manufatti, assenza di epigrafi etc. etc.
 
Top
9 replies since 2/3/2022, 08:30   100 views
  Share