Ostraka - Forum di archeologia

Venere Willendorf: pietra proviene dalla zona dell'alto Garda?

« Older   Newer »
  Share  
Perseo87
view post Posted on 3/3/2022, 18:12 by: Perseo87
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 3/3/2022, 16:20) 
Alla domanda posta da Perseo il lavoro pubblicato non fornisce una risposta, anzi, si tiene nel dubbio affermando che non si sa se sia stata trasportata dalla Lessinia a Willendorf come materiale grezzo o prodotto finito.

Sì, avevo scorso l'articolo in link prima di commentare e avevo notato anch'io che della questione gli autori dello studio non sembrano essersi occupati.
Il problema posto da questo interrogativo non è tuttavia indifferente, perché se già la presenza di una pietra estranea al territorio implica una ricerca e un interesse per un materiale che potremmo in un certo senso definire "esotico", l'importazione di un idolo già finito potrebbe portare con sé molte più implicazioni, di carattere tecnico-artistico e/o etnico-culturale (per non parlare dell'aspetto propriamente cultuale). Ma ripeto, sono ben conscio che si sta parlando di una cultura assai lontana nel tempo, riferita a un'areale molto ampio e per la quale non si possiedono fonti scritte, per cui ogni tentativo di lettura in questo senso deve essere soppesato con estrema cautela (e non è detto che una risposta possa essere sempre individuabile).
 
Top
9 replies since 2/3/2022, 08:30   100 views
  Share