Ostraka - Forum di archeologia

Catawiki

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2022, 13:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Buongiorno a tutti,
mio figlio è "fissato" con il mondo dell'Egitto, cosa di cui io non sono invece competente.
L'altro giorno si trovava su Catawiki e, siccome il suo compleanno si sta avvicinando, ho fatto anche io una ricerca su questo portale di aste, trovando alcune cose interessanti.
In particolar modo, la mia attenzione si è rivolta verso questo:


2022-05-03_144807

Vorrei capire, da voi esperti del settore, se ha senso fare acquisti su Catawiki da parte di "profani" e se le cifre siano in linea con il mercato.
Ho in passato acquistato alcune bottiglie da collezione (dove i costi in realtà sono più alti di quelli di mercato, considerando spedizione e fee per la casa d'aste), ma mai reperti.
Nel caso in cui mi sconsigliaste di procedere, a chi/dove potrei rivolgermi, senza cadere in "fregature", ma al contempo acquistando qualcosa a prezzi accessibili?

Grazie a tutti in anticipo
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 16:08
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Copio e incollo dall'art. 8 del regolamento del forum

" E' tassativamente vietata la richiesta di perizie di autenticità, di valutazione del valore e di informazioni su beni archeologici.
E' permessa la richiesta di informazioni su beni oggetti di studio, nell'ambito di ricerche o studi accademici o professionali (in ambito storico-archeologico).
E' SEMPRE vietata la richiesta di perizie del valore e autenticità degli oggetti."

Mi limito a osservare che la definizione del materiale dell'oggetto, nel titolo indicato come faenza, in termini corretti è faïence, che indica in generale la maiolica e in questo caso il materiale vetroso tipico delle statuette dell'Antico Egitto (il che non significa che quell'oggetto in particolare sia autentico...)

https://it.wikipedia.org/wiki/Faience
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 16:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 3/5/2022, 17:08) 
Copio e incollo dall'art. 8 del regolamento del forum

" E' tassativamente vietata la richiesta di perizie di autenticità, di valutazione del valore e di informazioni su beni archeologici.
E' permessa la richiesta di informazioni su beni oggetti di studio, nell'ambito di ricerche o studi accademici o professionali (in ambito storico-archeologico).
E' SEMPRE vietata la richiesta di perizie del valore e autenticità degli oggetti."

Mi limito a osservare che la definizione del materiale dell'oggetto, nel titolo indicato come faenza, in termini corretti è faïence, che indica in generale la maiolica e in questo caso il materiale vetroso tipico delle statuette dell'Antico Egitto (il che non significa che quell'oggetto in particolare sia autentico...)

Grazie Usékar per la tua risposta e chiedo scusa per la mia violazione sul regolamento.
La domanda, sicuramente mal posta, non voleva essere assolutamente una richiesta di perizie/autenticità, ma una semplice domanda su quanto potesse essere "intelligente" (se così possiamo riassumere) acquistare sul portale indicato.
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 16:56
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Zipper2 @ 3/5/2022, 17:15) 
Grazie Usékar per la tua risposta e chiedo scusa per la mia violazione sul regolamento.
La domanda, sicuramente mal posta, non voleva essere assolutamente una richiesta di perizie/autenticità, ma una semplice domanda su quanto potesse essere "intelligente" (se così possiamo riassumere) acquistare sul portale indicato.

Non posso rispondere alla tua domanda, semplicemente perché è un mondo che non conosco.

Tuttavia, qualche riflessione, molto personale, la faccio.

Acquistare qualcosa attraverso un simile canale espone l'acquirente a un sacco di rischi, che vanno dall'accertamento dell'autenticità dell'oggetto alla legittimità della detenzione dello stesso, fino al pericolo che il venditore sparisca senza inviare alcunché all'acquirente.
Il tutto prendendo in considerazione il costo modesto dell'oggetto stesso: se questo, dopo aver pagato, non venisse recapitato o si rivelasse un falso o non avesse i documenti validi che ne accertino la legale detenzione, per una cifra così piccola chi mai avvierebbe una causa di risarcimento?
Tieni presente che l'origine è il Regno Unito, che ha leggi ben differenti da quelle italiane, in materia di reperti archeologici, per cui potresti anche rischiare il fermo in dogana dell'oggetto acquistato, per mancanza, incompletezza etc, dei documenti che ne accertino provenienza e legale possibilità di detenzione.
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 17:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Grazie mille, davvero gentilissimo.
Riflessioni che non posso fare altro che condividere.
 
Top
view post Posted on 4/5/2022, 05:27
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Non c'è di che, ho solo cercato di mettermi nei panni di un possibile acquirente di quell'oggetto e ricordare qualche possibile "effetto collaterale" dell'eventuale acquisto... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/5/2022, 07:34
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,434
Location:
Germania

Status:


Confermo quanto scritto da Usékar.
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 08:11

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


Alcune pubblicazioni (inglese, francese, tedesco) che trattano di shabti.
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 08:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Grazie!
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 09:35
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Zipper, ti ho inviato un messaggio privato, entra nel tuo messenger, trovi il bottone in alto a sinistra, a fianco del tuo pseudonimo
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 10:03

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 5/5/2022, 10:35) 
Zipper, ti ho inviato un messaggio privato, entra nel tuo messenger, trovi il bottone in alto a sinistra, a fianco del tuo pseudonimo

Ho letto e provato a rispondere, ma non riesco. Viene visualizzato un messaggio di errore (forse al momento ho pubblicato pochi messaggi e non ho il diritto di mandare PVT?)
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 10:13
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Copia e riportami il messaggio di errore, provo a capire qual è il problema
 
Top
11 replies since 3/5/2022, 13:48   152 views
  Share