Ostraka - Forum di archeologia

Il guerriero di Capestrano, storia poco nota dei reperti, Il probabile significato delle statue e del tumulo

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 15/8/2022, 16:36 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Qualche settimana addietro mi sono imbattuto, su un noto social network, in un post che parlava del guerriero di Capestrano e commentava solo quella statua.
In realtà, il tumulo ha restituito molto di più, permettendo di ricostruire un gruppo familiare, in maniera ben più completa di quanto si è potuto fare per i bronzi dorati di Cartoceto.
Dato che avevo avuto modo di leggere la storia degli scavi effettati nel sito in cui è stata ritrovata quella magnifica statua, ho scritto un commento con una serie di precisazioni in merito.
Dato che al momento andavo a braccio (vedi ultime righe), ho cercato nel mio archivio la documentazione relativa e ne ho poi aggiunto un secondo, più preciso e dettagliato.
Presento di seguito il primo commento, così come l'ho scritto, aggiungerò domani il seguito.

Il Guerriero di Capestrano

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/com...0_ac_ca._02.jpg

foto a colori della statua, parte frontale, si vedono le tracce di colore rosso che mettevano in evidenza le armi

https://www.abruzzoturismo.it/sites/defaul...rano_grande.jpg

foto in bn fronte retro, con accanto il torsetto muliebre recuperato nello stesso tumulo

Sul pilastrino alla dx della statua è presente una scritta, in lingua che si ipotizza picena o osco-umbra, viene letta così "MA KUPRí KORAM OPSÚT ANI{NI}S RAKINEL?ÍS? POMP?[ÚNE]Í".

Adriano La Regina ne ipotizzò questa traduzione "Me, bella immagine, fece (lo scultore) Aninis per il re Nevio Pompuledio" e anni fa in un articolo pubblicato dalla rivista National Geographic venne avanzata l'ipotesi che Nevio Pompuledio sia da identificare con Numa Pompilio, 2° re di Roma.

Tuttavia, recentemente si è ipotizzata una interpretazione più cauta "Mi fece (fare) Aninis per Pomp ????" vedi

http://www.archeoabruzzo.beniculturali.it/...uvhKKehi3wA3jS0

Questa statua faceva parte di un gruppo di 4, delle altre 3 sono noti le basi con i piedi e parte delle gambe, e un busto di donna, trovato sempre nel 1934 accanto alla statua del guerriero e di dimensioni più piccole rispetto a quelle del busto del guerriero

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?...yDL8Ms&usqp=CAU

Un busto maschile di dimensioni più piccole e con ornamenti analoghi a quello del guerriero "maggiore" è comparso tempo addietro in un'asta negli USA.
Questo ha dato origine a un dibattito, tutto italiano, sul fatto che lo Stato lo dovesse acquistare oppure aprire un contenzioso per la restituzione.
Purtroppo, pur sospettando che dal tumulo nel quale sono stati ritrovati i reperti noti, qualcuno abbia illegalmente sottratto qualche reperto, non ci sono prove al riguardo, solo sospetti.

In ogni caso, l’ipotesi che si è fatta è che sopra il tumulo che ospita le tombe fossero collocate le statue di 2 coppie di sposi molto importanti: in posizione dominante, il Guerriero e la donna del busto ritrovato, in posizione inferiore un’altra coppia, sempre guerriero – donna, di dimensioni minori.

Dato che nel tumulo, in posizione leggermente più bassa rispetto alla tomba principale, fu rinvenuta una fossa senza tracce di cadavere, ma con armi e paramenti analoghi a quelli ritrovati nella fossa principale, si suppone che la coppia “minore” sia quella composta dal fratello del “maggiore” e sua moglie.

Questo “fratello minore” sarebbe morto in battaglia e il suo cadavere non sarebbe stato ritrovato.

Non ho avuto il tempo di rintracciare il lavoro che ne parla dettagliatamente, sono andato a memoria, nei miei ricordi certamente ci sono errori e imprecisioni, ma il succo è questo.
 
Top
1 replies since 15/8/2022, 16:36   805 views
  Share