Ostraka - Forum di archeologia

Sator smeraldino di Venere (linguaggio multidimensionale)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2022, 01:28
Avatar

Danni Acquei _ Qua Incendia

Group:
Member
Posts:
2,621
Location:
https://scritturaautomaticanumericogeometrica.forumfree.it/

Status:


...

Edited by sp3ranza - 16/11/2022, 20:06
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2022, 02:25
Avatar

Danni Acquei _ Qua Incendia

Group:
Member
Posts:
2,621
Location:
https://scritturaautomaticanumericogeometrica.forumfree.it/

Status:


...

Edited by sp3ranza - 16/11/2022, 20:06
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2022, 08:30
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Non vedo nesso alcuno con i temi di questo forum e tanto meno con quelli della sezione Linguaggio e scrittura, per cui viene spostato qui.
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 11:54
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Tutto bello e anche interessante, forse.
Ma leggendo il tuo primo lungo scritto mi è tornato in mente il periodo in cui si proponeva, da parte di alcuni scrittori che più omeno 60 anni fa erano di grido, la totale eliminazione dei segni di interpunzione.

Fortunatamente, si trattò di una brevissima stagione, dopo la quale tutti sono tornati a un uso quasi "normale" dei segni di interpunzione, benché il punto "fermo" e la virgola "debole" attualmente prendano spesso il sopravvento sugli altri segni: si usano molto meno di un tempo i "due punti" e il "punto e virgola", come è tipico della grande letteratura americana almeno da Steinbeck e Hemingway in poi.
Con le loro traduzioni, Elio Vittorini, Cesare Pavese, Italo Calvino e altri introdussero nella nostra lingua quest'uso, chiamato dai linguisti "punteggiatura impaziente".

Sia come sia, Sp3ranza ti consiglio caldamente l'uso dei segni di interpunzione e quello di andare a capo riga dopo una frase in se stessa completa, altrimenti affatichi inutilmente il lettore.
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 12:00
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Laeliminazionedeisegnidiinterpunzioneeanchedellaseparazionetraleparoleèperòunritornoalleoriginidellascritturapercuiinunforumdedicatoallaarcheologiacomequestomagarinoncistamale
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 14:52
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


:woot_jump.gif: hai ragione, proprio ragione!
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 16:08
Avatar

Danni Acquei _ Qua Incendia

Group:
Member
Posts:
2,621
Location:
https://scritturaautomaticanumericogeometrica.forumfree.it/

Status:


...

Edited by sp3ranza - 16/11/2022, 20:06
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2022, 16:19
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (sp3ranza @ 16/11/2022, 16:08) 
Non ci vuole molta intelligenza per capirlo,

earridajeallainterpunzionecheécarentecertononoccorremoltaintelligenzamabastamoltafant
asiaelacapacitádidistaccarsidallarealtànonchèunaconcezioneidealizzatadellouomoanticoeu
natteggiamentodeltuttoantiscientificoecomunquetiricordochenonesistonodiverserazzeuma
neilterminerazzaoggivieneapplicatoaglianimalinonallohomosapiensepernonrenderelalettur
atroppodifficilerinuncioascriverecomepensavoalloinizioinformabustropedica
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 16:33
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Grazie Sp3ranza, ho scritto quanto sopra a beneficio dei nostri 25 lettori, che non tutti hanno la pazienza di leggere un testo così fitto come quello che avevi pubblicato in precedenza.

@ dceg giocherellone che non sei altro, conviene che anche tu spezzi la tua frase in almeno 3-4 righe, perché così come l'hai scritta esce ampiamente dalle dimensioni che qualsiasi schermo riesca a rappresentarla con caratteri di dimensioni leggibili... quindi per leggerla nella sua interezza è necessario, per così dire, rincorrerla :lol: :lol: :lol: ;)
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 16:36
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Me ne sono accorto e lo ho fatto!
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 17:42
Avatar

Danni Acquei _ Qua Incendia

Group:
Member
Posts:
2,621
Location:
https://scritturaautomaticanumericogeometrica.forumfree.it/

Status:


...

Edited by sp3ranza - 16/11/2022, 20:07
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2022, 19:02
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Le tavolette sumere che direttamente conosco contengono solamente informazioni di carattere contabile :blink:
Ma naturalmente ve ne sono di assai diverse. La scrittura nacque però da esigenze di tipo contabile ed amministrativo.

Credo che tu chiami fuffologi quelli che qui chiamiamo fantacosi e che non sono certo il nostro modello di riferimento.

Non dimenticare però che tra quello che chiami uomo antico e quello moderno vi è una continuità senza cesure.
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 19:19
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


@ Sp3ranza evidentemente sei entrata in questo forum senza leggere prima alcunché di quanto qui è stato ed è scritto e trattato: di marziani e ufologia non si parla, si parla e si discute di Archeologia, in genere con la A, fuffa ne trovi poca, l'unica discussione che io ricordi nella quale un utente ha scritto un sacco di fuffa è quella sui cervelli di Boltzman, argomento che tra l'altro appunto ben poco ha a che fare con l'oggetto principale del forum.

Per il resto, persone davvero colte qui dentro ce ne sono almeno 5, nessuna delle quali, però, si occupa di linguaggi umani e nemmeno di linguaggi di altre specie, viventi o passate.
Evoluzione dell'essere umano? Dipende da cosa intendi per evoluzione: proprio ieri sera dceg ed io siamo stati ospiti di un relatore sulla piattaforma zoom e alla fine della relazione si è discusso anche di questo e del fatto che il Sapiens biologicamente parlando non si è mai evoluto, la sua evoluzione è stata solo culturale e sociale.

Se ti va, possiamo parlare di questo aspetto, a proposito del quale dceg potrebbe dire la sua con cognizione di causa.

Tengo comunque a farti presente che la scrittura è un fatto convenzionale le cui regole DEVONO essere rispettate, altrimenti non ci si capisce più, nemmeno tra di noi umani.
La punteggiatura, le regole grammaticali e sintattiche, il lessico e la proprietà di linguaggio sono fatti culturalmente fondamentali perché ci possiamo comprendere tra di noi: non puoi pensare di inventare un modo di scrivere solo tuo, chi ti capirebbe?
Ci provò D'Annunzio, con il risultato che Giuseppe Lando Passerini scrisse un Vocabolario della Prosa Dannunziana e uno della Poesia Dannunziana, il cui uso è necessario per poter capire alcuni passaggi scritti dal Vate.
Se vuoi renderti conto di quanto e come la lingua si sia evoluta, prova a leggerti gli scritti di Leonardo in originale e vedi un po' se riesci a capire fino in fondo tutto quello che lui intende: per es. spiegami esattamente e con chiarezza che cosa significhino i tanto usati, al tempo, avverbi "conciossiaché" e "conciossiacosaché"...

Ah, a proposito, nella frase "Ma se dovreste decodificare gli scritti sumeri" il verbo reggente non va coniugato al condizionale presente, bensì al congiuntivo imperfetto, cioè "Ma se doveste decodificare gli scritti sumeri".
Ma già, si sa, l'uso del congiuntivo è passato di moda...
Inoltre, ti sconsiglio di utilizzare il pronome IO scritto in questa forma, suona decisamente troppo cattedratico, della serie Marchese del Grillo "IO so' IO e voi nun siete un c...o".
Grazie.
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 22:29
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Anche se la speranza dovrebbe essere l'ultima a morire Sp3ranza ha cancellato i suoi interventi: o ci considera fuffologi, o ha altri motivi il cui segreto è chiuso in lei.
Usékar
Nel suo profilo dichiara di chiamarsi Nadia Cinque: che sia una tua lontana parente, magari un ramo collaterale?
 
Top
view post Posted on 17/11/2022, 06:46
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mah, sono dell'idea che l'ultima frase del mio precedente intervento abbia colpito la prosopopea che si "celava" dietro il suo "io" scritto in maiuscole: già tanto che non l'abbia anche scritto in grassetto e sottolineato.
Era entrata per illuminare le nostre menti, dall'alto delle sue e solo sue stupefacenti scoperte, evidentemente ha fatto un'altra scoperta: ci sono persone che non è facile illuminare.

Personalmente, non sono contrario ad addentrarmi nel mondo dell'esoterico, l'ho fatto e lo farò ancora, ma c'è modo e modo di presentarsi, il mio modo lo scoprirai una volta di più a fine gennaio, guarda il calendario degli incontri di Astronomia Culturale.

Venendo al 5, si tratta di un numero per me poco interessante, dall'alto del mio stratosferico 7 vedo che ha ancora parecchia salita da percorrere, forse dopo aver passato il 3, mooolto più interessante e importante, ha perso la tramontana ;) :lol: :lol: :lol:
 
Top
15 replies since 16/11/2022, 01:28   165 views
  Share