Ostraka - Forum di archeologia

Indiana Jones, Martin Mystere, Tomb Raider... Spettacolarizzazione dell‘archeologo!, I pro e i contro di questo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2022, 16:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,630
Location:
Verona

Status:


Ho postato più o meno la stessa discussione su "storia e politica", qualche settimana fa.
L'estate prossima uscirà il quinto ed ultimo "indiana Jones", con un attempato Harrison Ford, ringiovanito in alcune scene di guerra, con un programma digitale.
Lui, l'archeologo e presentatore Martin Mystere (americano di nazionalità, ma creato per la l'editrice fumettistica Sergio Bonelli editore, dallo sceneggiatore Alfredo Castelli nel 1981), e il videogioco Tomb Raider, hanno spettacolarizzato
l'archeologia, rendendola più accessibile al vasto pubblico.
Se da un lato hanno diffuso informazioni interessanti (in Martin Mystere vengono trattati Tunguska, la Gioconda, Stone Age, la maschera di ferro...),
dal altro, hanno dato forse un idea sbagliata della disciplina di cui tratta questo forum.
Nel terzo film di Indiana Jones, è lui stesso, a "riportare sulla terra" i suoi allievi dicendo: "dimenticatevi viaggi avventurosi in giro per il mondo"...

Comunque sia, io, nel estate 2023, sarò al cinema per gustarmi il film, anche per i vecchi ricordi.
Nonostante sia consapevole, che è solo fantasia.
Dite pure la vostra opinione in merito.
Buon proseguimento di giornata a tutti voi
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 18:22
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Se fosse spiegato chiaramente che i vari Indiana Jones sono molto, molto, molto lontani dalla realtà... comunque il migliore per me resta il primo e anche gli altri 2 sempre meglio dei vari "La Mummia", di cui ho visto solo un pezzo di quello del 2017, non ho resistito più di tanto. Gli altri 3, 1932, suo remake del 1999 e il seguito di quella del 2017 non li ho proprio visti e non ambisco a vederli.

CITAZIONE (Welcome to Paradise @ 29/12/2022, 16:06) 
Dite pure la vostra opinione in merito.

Non avevamo proprio necessità della tua autorizzazione :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 18:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,630
Location:
Verona

Status:


In un episodio recente di Martin Mystere, hanno spiegato che, i famosi gioielli messicani che, effettivamente, ricordano la forma di un aereoplano, altro non sarebbero che una riproduzione stilizzata dei pesci volanti che, da sempre, abitano in quella zona.
Quindi nessuna interferenza aliena, sebbene qualche ingenuo ci abbia creduto.
Bello sognare, ma limitiamoci a quello...
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 20:19
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Non sono messicani bensì colombiani, vedi https://globalintergold.info/it/gli-aerei-...-indiani-zo264/ probabilmente pertinenti alle culture San Augustìn, Calima e/o Tumaco
Se hai scritto a memoria, sei perdonato, se sei sicuro che l'abbiano affermato nell'episodio di quel fumetto, la cosa è grave.
E mi stupisce, dato che quanto proposto dall'editore Bonelli, almeno quando io comperavo tutti i numeri di Tex (ho smesso poco dopo il numero 300), era ben documentato. Forse dopo la morte del fondatore Gianluigi, c'è stato da parte del figlio ed erede qualche importante cambiamento di rotta.

L'articolo che ho indirizzato non è esente da inesattezze, per es. dove afferma che
<< I ricercatori suggeriscono che l'età esatta dei reperti sia 500-1000 anni. Più tardi altri 33 amuleti d'oro sono stati trovati in Venezuela, Costa Rica e Perù. >>
In realtà, pare siano più antichi di circa 500 anni ed è impreciso affermare che altri 33 amuleti d'oro sono stati trovati in Venezuela, Costarica e Perù. Forse intende amuleti d'oro "simili a questi", di cui peraltro in Costarica non sono a conoscenza (studio le culture precolombiane del Costarica da più di 30 anni), Venezuela e Perù li conosco poco.
Se invece intende amuleti d'oro generici, beh, allora bisogna moltiplicare 33 almeno per 1000, almeno appunto, solo il Museo del Oro di San José di Costarica ne custodisce alcune migliaia.

I modelli che vedi in fondo all'articolo, nelle mani di aeromodellisti tedeschi, si riferiscono a pendenti d'oro, sempre colombiani, più semplici di quelli presentati nell'articolo stesso, fusi con la stessa tecnica dagli indios di cultura Quimbaya e Tairona, eccoli qua
https://smartmetaldetecting.forumfree.it/?t=76317574

Non ho una grande opinione delle "ricostruzioni" archeologiche, e non solo, che ho letto su Martin Mystère ancora molti anni fa.
Circa 20 anni addietro un mio amico appassionato del genere, come anche di Dylan Dog, Nathan Never e Nick Raider, mi chiese di leggere alcuni episodi e li trovai molto, molto imprecisi e banali, a livello di propaganda tipo Erich von Däniken e Peter Kolosimo, per es. sul "mistero" dei teschi di cristallo.
Per saperne di più su questo argomento vedi
https://ostraka.forumfree.it/?t=60089749

Allo stesso mio modo in passato si è espresso in proposito anche Karl, un archeologo che fu tra i fondatori di questo forum e che oggi non partecipa più alla sua vita.

Lo so che i consigli sono fatti per non essere ascoltati, tuttavia uno te lo voglio dare.
Non credere più di tanto alla misteriologia: quando leggi nei fumetti o vedi alla televisione qualcosa su argomenti archeologici, cerca in rete notizie sull'argomento, troverai fesserie, tante, ma anche informazioni validissime.
Se ti fa piacere, posso darti indirizzi di siti che pubblicano articoli ben fatti e molto documentati, scaricabili gratuitamente in formato pdf o consultabili online sempre gratuitamente.

Oppure, rivolgiti pure a noi, che volenteiri ti risponderemoi quando ne sappiamo qualcosa oppure crecheremo di fornirti indirizzi che ti aiutino a documentarti.
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 20:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,630
Location:
Verona

Status:


Scritto a memoria, ma quel episodio è effettivamente ambientato in Messico, ma è probabile che abbiano citato i gioielli, senza però specificare la provenienza, o magari non la ricordo io...
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 07:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,630
Location:
Verona

Status:


È uscito il quinto film di Indiana Jones!
Sebbene io l'abbia trovato abbastanza carino, sembrerebbe che, ad oltre una settimana dal uscita, il film sia stato un (quasi) flop.
Qualcuno ha ipotizzato che sia dovuto all'ormai scarso interesse, che le nuove generazioni, nutrono per certi argomenti storico - archeologici...
 
Top
5 replies since 29/12/2022, 16:06   112 views
  Share