Ostraka - Forum di archeologia

Salve a tutti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2023, 12:58
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Salve a tutti!
mi chiamo Raffaela, abito in provincia di Napoli, precisamente appartengo all'area flegrea , la "terra di fuoco" , sono una neo-laureata magistrale in archeologia e appassionata soprattutto di archeologia della Magna Grecia e archeologia dei popoli italici. Grazie per avermi accettata <3
 
Top
view post Posted on 22/1/2023, 14:45
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Benvenuta Raffaella! Se hai qualche argomento o qualche quesito da proporre, non esitare a farti avanti.

Toglimi una curiosità: cosa rappresenta il tuo avatar?
 
Top
view post Posted on 22/1/2023, 18:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Benvenuta!

Rispondo io a quel curiosone di Usékar: è una fibula a drago, penso etrusca, vista di profilo e dall‘alto.
 
Top
view post Posted on 22/1/2023, 18:33
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 22/1/2023, 18:27) 
Rispondo io a quel curiosone di Usékar: è una fibula a drago, penso etrusca, vista di profilo e dall‘alto.

Grazie, le mie sono parole scontate: c'è sempre da imparare, non ho mai visto prima qualcosa di simile, né nelle vetrine dei musei che ho visitato, né in fotografia, su riviste e lavori che ho letto
 
Top
view post Posted on 22/1/2023, 18:40
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Non sono particolarmente rare, la tipologia è diffusa, spesso hanno degli anelli infilati nell‘ardiglione.

https://images.app.goo.gl/Gs1sq78WQszjxr8L6
 
Top
view post Posted on 22/1/2023, 19:02
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Probabilmente non ho osservato bene o forse non ricordo, musei con materiale etrusco ne ho visitati molti :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 22/1/2023, 19:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie per l'accoglienza :]
Si, è una fibula del tipo a drago ma non è etrusca, è greca, di epoca alto arcaica, proviene dalla necropoli di San Montano, sull'isola di Ischia (l'antica Pithecusa) questa tipologia era prevalentemente associata a sepolture di tipo maschile e non presentava, in genere, anellini o perline o rivestimenti esterni, come nelle fibule ad arco rivestito o ad arco semplice o ad arco ingrossato (riservate in genere all'ambito femminile) ma presentava apofisi laterali . Scusate la divagazione ma sono appassionata di oggetti di ornamento tanto che c'ho scritto una tesi :D
Se volete potete trovare notizie in un bellissimo libro di Pier Giovanni Guzzo " Oreficerie dalla Magna Grecia " oppure in : Giorgio Buchner, David Ridgway " Pitekoussai I -La necropoli: tombe 1-723 scavate dal 1952 al 1961 " ; una meravigliosa collezione di oggetti di ornamento di questo tipo e di questo periodo è esposta permanentemente al MANN di Napoli . <3 <3
 
Top
view post Posted on 22/1/2023, 19:23
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Non ho poi sbagliato di tanto, e dalla piccola figura non si vedeva molto. È reperibile la tua tesi? Usékar non è l‘unico curiosone qui! ;)
Non intendevo anellini o perline, ma anelli metallici di relativamente grandi dimensioni (1,5 - 2 cm di diametro) che ho visto talora infilati negli ardiglioni, o meglio in cui ho visto talora infilati gli ardiglioni.
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 12:16
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Purtroppo non ho avuto modo di pubblicare le mie tesi (triennale e magistrale) ma posso creare uno spazio dove inserire i diversi stralci se interessa. Per quanto riguarda gli anelli metallici di cui accennavi io ne ricordo un caso in una fibula di grandi dimensioni, se non ricordo male era da parata, sempre in ambito cumano/pitecusano e l'anello era usato come fermo, devo andare a rispolverare i cataloghi però per dare informazioni precise (:
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 19:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Certo che interessa, almeno a me.
 
Top
9 replies since 22/1/2023, 12:58   90 views
  Share