Ostraka - Forum di archeologia

A volte ritornano - 2, Sempre in azione i Carabinieri del TPC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2023, 06:46
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


I Carabinieri del TPC (Tutela Patrimonio Culturale), in collaborazione con gli appartenenti al New York County District Attorney's Office (DAO) sono riusciti a far rientrare in Italia 60 reperti archeologici di notevole valore culturale e anche venale, illegalmente esportati negli USA. Molto interessanti i filmati proposti, il filmato finale presentato nel sito del 2° indirizzo, molto lungo, è interessante soprattutto dal minuto 47 in poi

https://www.artribune.com/arti-visive/arch...20Office%20(DAO).

https://www.open.online/2023/01/23/governo...bate-usa-video/

Qui una galleria di foto

https://tg24.sky.it/cronaca/2023/01/23/ope...ogici-italia#00
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 18:00
Avatar

Regina degli Indecisi

Group:
Member
Posts:
2,501

Status:


Che beni di provenienza illegale possano trovarsi in case e collezioni private lo posso anche capire; capisco molto meno come possano finire anche nei musei.
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 18:45
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Golden Jubilee @ 25/1/2023, 18:00) 
Che beni di provenienza illegale possano trovarsi in case e collezioni private lo posso anche capire; capisco molto meno come possano finire anche nei musei.

La maggior parte dei musei USA se ne fregano, è necessario andare a scovare i reperti trafugati e illegalmente esportati uno per uno e avere prove inoppugnabili.
E anche così a volte non si riesce a farseli restituire.

Si pensa che i bronzi di Riace siano almeno 3 e che i due recuperati avessero, sott'acqua, scudo e lancia, ci sono pesanti indizi in merito.
E pare che tutto ciò che manca sia finito in un celebre museo di Malibù, California, che tiene tutto nei propri depositi.

Il Ny Carlsberg Museum di Copenhagen ha acquistato innumerevoli reperti, dauni e non solo, da Giacomo Medici (ecco chi è https://www.civonline.it/2012/05/30/traffi...giacomo-medici/ ) e finora, recentemente, ce ne ha restituiti pochissimi, non ostante la nostra magistratura sia in possesso dei taccuini e delle polaroid di Medici, che testimoniano che sono stati trafugati ed esportati illegalmente.

E questi sono solo due esempi, la lista è lunghissima...
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 08:14
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Dimenticavo la storia della "dea madre" della cultura sarda di Ozieri, finita negli USA in mani private, e i reperti dei musei spagnoli, tutti legati a Giacomo Medici.

Questi articoli spiegano almeno in parte i circuiti di connivenze che "legalizzano" le esportazioni illegali
www.tottusinpari.it/2014/11/29/dall...ella-dea-madre/
https://negri-clementi.it/wp-content/uploa...tlaw-1-2013.pdf

Ricordo di aver letto la storia delle indagini nei confronti di Giacomo Medici e dei suoi traffici illegali, per i quali è stato condannato, vedi
www.civonline.it/2012/05/30/traffi...giacomo-medici/
I traffici attraverso la Svizzera, i cui canali sono riferibili a questo personaggio, sono comunque continuati anche dopo la sua condanna.
Questo articolo, in memoria del defunto magistrato che fece condannare il soggetto in questione, spiega come il traffico era, o forse è ancora, gestito in Svizzera da due fratelli
https://www.ilgiornaledellarte.com/articol...rri/133124.html

Ho ancora il lungo articolo, pubblicato anni fa da una delle due riviste italiane di archeologia che vanno per la maggiore, di come Giacomo Medici fu incastrato, dovrei andare a cercarlo in archivio, in questo momento non ho tempo per farlo.
Comunque, ricordo benissimo che l'autore, uno dei collaboratori esterni del TPC, scriveva di una richiesta al governo spagnolo riguardo circa 200 reperti archeologici esportati illegalmente dall'Italia e finiti in due famosi musei di quella nazione.
Il governo spagnolo non ha nemmeno risposto.

Morale: i traffici illeciti di beni archeologici sono diffusissimi e molto redditizi, per cui hanno coperture pesantissime, anche governative e ottime accoglienze in grandi e famosi musei, in giro per il mondo, che non guardano per il sottile.
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 10:51
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Per inciso, dalle "mani" di Giacomo Medici passarono il cratere di Euphronios, finito al Metropolitan Museum of Art di New York e restituito nel 2008 dopo lunga e tormentata battaglia legale, e il carro di Eretrium, acquistato dalla Ny Carlsberg Glyptotek (non Museum come ho scritto in precedenza) di Copenhagen, restituito nel 2017
https://archeologiavocidalpassato.com/tag/giacomo-medici/

Qui, un bell'articolo
https://www.journalchc.com/2020/12/21/gli-...lturali-estere/

C'è da considerare che è molto difficile provare l'illecita provenienza dei reperti che appaiono sul mercato, nel caso di Giacomo Medici in tutti e 3 i gradi di giudizio la maggior parte delle foto sequestrate durante la perquisizione del suo archivio di Ginevra sono state giudicate appartenenti a oggetti per i quali il fatto non sussiste, vale a dire che in mancanza di altre prove le sole foto non sono sufficienti a testimoniare la provenienza illecita del materiale fotografato
https://www.journalchc.com/2018/10/20/nuov...la-saga-medici/

Non bastasse questo, ecco un altro articolo, all'inizio del quale appare subito una dichiarazione della direttrice di uno dei musei coinvolti che la dice lunga circa la risposta all'interrogativo di Golden Jubilee
https://simonamaggiorelli.com/tag/giacomo-medici/

Qui, un testo che racconta bene come si svolgono quei traffici e quali dimensioni abbiano, è necessario essere iscritti ad academia.edu, non è difficile, poi si deve scaricare sul proprio disco
https://www.academia.edu/11310305/il_testo...ellarte_perduta
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 16:56
Avatar

Regina degli Indecisi

Group:
Member
Posts:
2,501

Status:


Molto interessante. C'è tutto un mondo. (Che imbarazzo la direttrice del Getty...)
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 18:45
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Golden Jubilee @ 26/1/2023, 16:56) 
Molto interessante. C'è tutto un mondo. (Che imbarazzo la direttrice del Getty...)

Appunto, c'è tutto un mondo, si stima che il mercato nero di reperti culturali valga più di 10 miliardi.
Certo, non solo archeologici e non solo italiani, ma questi pare siano la maggioranza, soprattutto in termini di valore venale sul mercato finale.

In particolare, la Daunia è stata ridotta a un colabrodo dai "tombaroli" e i reperti di quella zona esportati illegalmente dagli anni '970 a oggi sono di gran lunga più numerosi di quanti siano stati rinvenuti nel corso di scavi controllati.

Sembra incredibile, ma la fuga illegale di reperti archeologici dall'Italia data per la stragrandissima maggioranza proprio da quegli anni.
Cito un dato, in particolare, anche questo apparso anni fa, una ventina, in un articolo della stessa rivista di cui parlavo nell'intervento precedente, riguardante la richiesta di restituzione all'Italia di 8000 (si, ottomila! il numero lo ricordo perfettamente) elmi dauni presenti nella raccolta privata di un ricchissimo berlinese (il cui nominativo nell'articolo non compariva), richiesta alla quale, come nel caso spagnolo, il governo germanico non ha mai nemmeno dato una risposta.
Non ho più in archivio il numero di quella rivista, vado a memoria, per cui non sono sicurissimo della citazione, ricordo comunque due incredibili foto della collezione.

Imbarazzo della direttrice del Getty? Ma quale imbarazzo, lei era pagata per dare quelle risposte, persone come quelle hanno la faccia come... beh, non sta bene utilizzare certi "francesismi", ma una persona che assume quell'incarico si sa bene come è disposta a "lavorare", il Getty ha ormai una sfilza interminabile di cause, perse e/o tutt'ora in corso, anche con l'Italia, penso alla Dea/Venere di Morgantina e alla recente restituzione del gruppo di Orfeo e le Sirene, tanto per citare quelle che mi vengono ora in mente.
 
Top
6 replies since 24/1/2023, 06:46   84 views
  Share