Ostraka - Forum di archeologia

Emerge "ritratto" personificazione della dea Roma, Raro vetro dorato unico nel suo genere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2023, 11:48
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Già sono di per sé molto rari sono i vetri romani a doppio strato, con all'interno un ritratto realizzato con foglia d'oro e/o d'argento.

Durante gli scavi per la Linea C della metro di Roma, nei presso della stazione di Porta Metronia, precisamente negli strati di crollo e riempimento della caserma abbandonata più o meno nel III sec. d.C., è stato rinvenuto un rarissimo vetro a doppio strato, in origine probabilmente il fondo di una coppa, che tra i due strati contiene un ritratto che è la personificazione della dea Roma, quindi di Roma stessa, realizzato con una sottilissima foglia d'oro.

Il reperto è fino a oggi unico nel suo genere, non solo per la grande rarità dei vetri a due strati tra i quali è racchiuso un ritratto in foglia d'oro, quanto per la raffigurazione della dea Roma, fino ad oggi nota solo attraverso conii monetali e rare rappresentazioni in marmo, sotto forma di bassorilievo (credo ne esista uno solo, sui marmi dell'Ara Pacis).

https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2...806e8ad1fb.html

https://siviaggia.it/notizie/scoperta-roma...o-citta/394585/

La stazione della Linea C si avvia essa stessa a essere una stazione metro unica al mondo, perché è già stata destinata ad ospitare il museo con l'esposizione di molti reperti trovati nel corso degli scavi, ivi compreso questo rarissimo e addirittura unico vetro.
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 14:03
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Bellissimo, grazie.
Conosco diversi esemplari di vetri a doppio strato con figure in foglia d‘oro, ma non ne ho mai visti con una raffigurazione del genere.
 
Top
1 replies since 3/2/2023, 11:48   25 views
  Share