Ostraka - Forum di archeologia

Tempio nabateo sommerso a Pozzuoli (Ingl.)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2023, 10:00

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


QUOTE
Situato a Pozzuoli, vicino a Napoli, il tempio era dedicato al dio Dushara, capo del pantheon nabateo e dio protettore del regno nabateo. Il tempio nabateo è stato identificato attraverso il ritrovamento di due altari marmorei. Gli archeologi sospettavano da tempo che un tale tempio fosse esistito nell'antica città portuale di Pozzuoli (Puteoli romana). Dal XVIII secolo, nel sito archeologico sono stati scoperti manufatti nabatei recanti iscrizioni dedicatorie latine a Dushara, sebbene l'ubicazione precisa del tempio nabateo fosse rimasta un mistero. Originariamente situato nel cuore della città vecchia, il tempio fu sommerso intorno al IV secolo d.C. quando le acque del Mediterraneo iniziarono a salire.

https://www.biblicalarchaeology.org/daily/...n-temple-found/
 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 15:50
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Buon pomeriggio ARDol, il breve testo di cui hai trascritto l'indirizzo contiene una grave inesattezza: non è il livello del Mediterraneo ad essersi alzato nel IV sec. d.C., è il bradisismo dei Campi Flegrei, area che comprende Baia e Pozzuoli, che ha fatto abbassare il territorio, in modo che Baia è attualmente sommersa.

Quel territorio è soggetto a continui innalzamenti e abbassamenti, lo si può constatare facilmente osservando le colonne del cosiddetto tempio di Serapide ovvero il macellum di Pozzuoli: queste colonne mostrano chiaramente i livelli dell'acqua nella quale sono state immerse nel corso dei secoli
https://macellumpozzuoli.it/macellum/

Detto questo, ecco il comunicato del MaRTA, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto
https://museotaranto.beniculturali.it/it/n...so-dei-nabatei/
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 11:49

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


Grazie, Usekar!

Non mi ero reso conto dei fattori legati al bradisismo.

Ho trovato anche questo articolo dell'UNESCO - e anche questo (ma è necessario l'abbonamento).
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 16:59
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Ricordo ancora come, ero bambino, saranno passati settant‘anni, il bradisismo venisse mostrato credo nei libri di scuola o in qualche enciclopedia che io già allora leggevo con garnde interessse, con l‘esempio delle colonne del tempio di Serapide.
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 16:08

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


(Ah, i giorni di una volta! Où sont les neiges d'antan?) Ho imparato a scrivere scarabocchiando con un pezzo di gesso su un pezzo di vecchia lavagna ... E ora uso un PC e uno smartphone ... )

Torniamo in tema: Il bradisismo avrebbe colpito anche località come Boscotrecase e Torre Annunziata, oppure erano troppo lontane dai Campi Flegrei?
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 19:43
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Boscotrecase, Boscoreale, Torre Annunziata e Pompei, molto vicine tra loro, si trovano sull'altro lato del Vesuvio, rispetto a Pozzuoli.
Si tratta della zona devastata dalla celebre eruzione del 79 d.C. e non mi risulta sia interessata dal fenomeno di bradisismo che è molto evidente nei Campi Flegrei.

Devi considerare che tutta lo zona dei Campi non è altro che una grande caldera vulcanica attiva, distinta dal Vesuvio.

I vulcanologi pensano che la prossima eruzione si avrà proprio in quella zona, considerata attualmente più pericolosa del Vesuvio.

Chiamerò in causa Righel, che certamente ne sa più di me.
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 20:39
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Già fatto! Attendo la sua risposta.
A proposito del bradisismo pensavo esattamente le stesse cose.
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 05:09
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sono arrivato un'ora esatta prima di te... attendiamo fiduciosi, perché da un po' di tempo non si fa vivo per il semplice motivo che non gli arrivano più gli avvisi dell'apertura di nuove discussioni.

Gli è successo già tre altre volte negli ultimi 2 anni, nella sua scheda personale era tutto a posto.
Allora ho interpellato i gestori del forum, così sono riuscito, dopo una serie di tentativi suggeritimi, a risolvere l'inconveniente le tre volte passate, ma questa volta lui ha deciso di non farmi intervenire con loro e di comune accordo abbiamo deciso che lo tengo aggiornato io.
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 11:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Grazie, amici, per la collaborazione e un cordiale benvenuto ad ARDol.
Non posso che confermare quanto ha riportato Usékar a proposito del bradisismo e degli altri aspetti "tellurici" che riguardano i Campi Flegrei. Proprio in questo periodo si stanno nuovamente verificando piccole scosse che coinvolgono il territorio di Pozzuoli e l'area orientale di Napoli che fa parte dei Campi Flegrei, ovviamente con la preoccupazione di chi ci abita e che non si è ancora rassegnato a queste periodiche attività del suolo.
Non io, naturalmente, che abitando in alto, al Vomero, non ne risento o forse mi ci sono abituato e non ci faccio più caso.
Colgo l'occasione per anticiparvi che martedì prossimo, nel corso degli Incontri di Astronomia Culturale, ospiteremo un nuovo Relatore che ci parlerà di un suo studio inerente la zona denominata Latium Vetus, in cui ha rilevato una serie di allineamenti di strutture artificiali orientate astronomicamente.
Vi farò avere in tempo utile il link per partecipare.
Spero di ricordarmene :huh: e spero che Ostraka non mi sbatta fuori di nuovo anche con il nuovo nome. :alienff:
 
Top
8 replies since 18/4/2023, 10:00   60 views
  Share