Ostraka - Forum di archeologia

Dettagli del rituale di sepoltura romano "insolito" rivelato dalle scansioni 3D (ingl.)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2023, 11:38

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


Gli archeologi dell'Università di York hanno affermato che la tecnologia all'avanguardia ha permesso loro di esaminare con "sbalorditiva" chiarezza la tomba di una famiglia britannica morta quasi 2000 anni fa.

Il gesso liquido - un minerale utilizzato per realizzare tipi di cemento e intonaco - era stato versato sui corpi prima della sepoltura.

Quando il gesso si è indurito, ha formato un calco dei morti e dei loro vestiti.

www.bbc.co.uk/news/uk-england-york-north-yorkshire-65789725
 
Top
view post Posted on 3/6/2023, 13:24
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Grazie per la segnalazione davvero interessante. Si tratta di una forma di sepoltura che mi era del tutto ignota.
 
Top
view post Posted on 3/6/2023, 17:12
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ho fatto una veloce ricerca su questo argomento.
In Gran Bretagna, soprattutto nella contea d York, antica Eboracum, sepolture di quel tipo sono relativamente frequenti, i primi ritrovamenti archeologici sono datati alla II metà del XIX sec.

www.british-history.ac.uk/rchme/york/vol1/pp67-110

https://www.yorkmuseumstrust.org.uk/collec...UQ9MTM1MA%3D%3D

Sembra che questa consuetudine sia nata i Nord Africa prima della cristianizzazione e che tra il III e il IV sec. d.C. fosse colà comune nei cimiteri cristiani.
All'inizio dell'ultima pagina del pdf seguente si legge (trad. mia)

<< A York il rito potrebbe essere stato imitato dai funzionari romani portando alla sua adozione da parte di potenti famiglie locali e alla fine ottenendo un più ampio richiamo popolare tra uno spettro sociale più ampio della popolazione>>

https://static1.squarespace.com/static/5c6...Office+1997.pdf

Questo mi fa pensare che forse le tombe britanniche nelle quali quella pratica è evidente fossero relative a persone/famiglie provenienti da quella zona, forse legionari trasferiti a Eboracum.
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 15:09

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


Grazie mille, Usékar! Questo è davvero molto utile. Non avevo idea di tali usanze funerarie.
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 17:12
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Anch'io ne avevo mai sentito parlare, l'argomento credo sia totalmente nuovo in Italia, o perlomeno conosciuto da pochissime persone, tanto che non ho trovato articoli in italiano o comunque scritti da archeologi italiani.

Forse sarebbe il caso di portare avanti in qualche modo questo argomento all'interno del forum, giusto per farlo conoscere a più persone possibile.
Appena ho un po' di tempo mi rimetto al lavoro.
 
Top
4 replies since 3/6/2023, 11:38   29 views
  Share