Ostraka - Forum di archeologia

curiosità su colonne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2023, 11:55

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


bari vecchia: cattedrale di S. Nicola e San Savino;
vi è mai capitato di vedere queste "forme di alterazione" su colonne?
https://www.flickr.com/photos/[email protected]/
https://www.flickr.com/photos/[email protected]/
https://www.flickr.com/photos/[email protected]/
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 13:08
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Mi pare se ne sia già parlato: potrebbe trattarsi di solchi provocati utilizzando le colonne per affilare lame o strumenti analoghi?
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 17:18

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


urca, non avrei mai preso in considerazione questa ipotesi;
solo le colonne laterali all'ingresso principale delle due chiese hanno questi segni, ma non ho controllato se ce ne fossero altre adatte allo scopo (quelle del portale all'entrata di San Nicola sono di granito, di San Savino sono di marmo); strana questa pratica proprio sulle colonne d'entrata di una chiesa, ci sono altri esempi del tipo?
-
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 17:25
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Dovresti fare una ricerca sul forum, dovremmo averne parlato parecchi anni fa, ma non ricordo a quale proposito.
Si trattava comunque di segni lasciati affilando lame. Solo certe varietà di pietra, arenarie (?, ma non ne sono sicuro) a grana fine sono adatte.
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 19:53

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


CITAZIONE (dceg @ 9/7/2023, 18:25) 
Dovresti fare una ricerca sul forum, dovremmo averne parlato parecchi anni fa, ma non ricordo a quale proposito.
Si trattava comunque di segni lasciati affilando lame. Solo certe varietà di pietra, arenarie (?, ma non ne sono sicuro) a grana fine sono adatte.

ho provato a fare una ricerca sul sito ma non è emerso nulla, ma sicuramente c'è se te lo ricordi tu.
le colonne in questione, come dicevo, sono in granito e in marmo, mentre tutta la struttura principale delle due chiese è costituita da roccia calcarea locale; mi sono avvicinato alle colonne perché da lontano mi davano l'impressione e assomigliavano vagamente a certe forme di erosione che pure possono esserci su quelle litologie, ma mi sono sembrate strane; avevo pensato anche ad un riutilizzo di quelle colonne, precedentemente interrate fino alla quota a cui si rinvengono le forme, ma, di nuovo, non mi convinceva. Ho scritto una mail ad un archeologo dell'uniba, spero mi risponda.
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 22:32
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Ho fatto anch‘io una ricerca sul forum, senza esito. Forse il mio ricordo ,alquanto vago, risaliva al forum precedente ad ostraka, da lungo scomparso. Sono sicuro, senza ricordare purtroppo di che si trattasse in particolare, dove e quando, ma di certo in Italia,che si trattasse di segni, apparentemente simili, dovuti alla pratica di affilare le lame. se poi ci fosse anche una valenza rituale oltre al fatto utlitario, non lo rammento. Se ottieni qualche risposta faccelo sapere.
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 08:31

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 10:14
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Sì, si trattava proprio di qualcosa del genere, non ricordo più dove, ma in relazione ad una chiesa.

Se poi sia anche il caso delle colonne di Bari non so certo dirlo.
 
Top
7 replies since 8/7/2023, 11:55   120 views
  Share