Ostraka - Forum di archeologia

Storia o Archeologia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2023, 18:08
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Salve, volevo chiedere a qualche esperto, laureato o semplicemente appassionato di Storia o Archeologia quale è la disciplina, tra Storia e Archeologia intendo, che offre maggiori sbocchi nel mondo lavorativo.

La storia mi sembra più teorica mentre l'archeologia, se vogliamo, ti fornisce anche una formazione di tipo tecnico. Premetto subito che la storia è sempre stata la mia vera passione. In sostanza, mi pare di aver capito che il compito dello storico è quello di ricostruire il passato avvalendosi delle fonti scritte, mentre l'archeologo ricostruisce il passato attraverso lo studio dei manufatti e dei reperti, cioè resti materiali delle antiche civiltà. Inoltre lo studio della Storia abbraccia un arco di tempo che si snoda dall'antichità fino alla contemporaneità, mentre l'archeologia si sofferma principalmente sullo studio dell'età antica (e medievale).

E infine come si può capire se si e portati per la storia o più per l'archeologia?
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 07:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,630
Location:
Verona

Status:


L'archeologo è spesso costretto ad infilarsi in situazioni molto impegnative, anche a livello fisico.
Puoi immaginare lo sforzo per recuperare, dal fondale marino, i bronzi di San Casciano, evitando che si danneggiassero.
Lo storico, il più delle volte, insegna seduto dietro una cattedra, ed, ogni tanto, tiene conferenze.
Quindi, il primo è molto più dinamico del secondo.
Se devi scegliere, devi considerare anche questo fattore.
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 07:50
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sono d'accordo sul fatto che il recupero dei bronzi di San Casciano dei Bagni sia stato faticoso e difficoltoso, ma quei bronzi non sono stati recuperati dal fondale marino, bensì dalla vasca maggiore dell'antico bagno termale di epoca etrusco - romana, vedi in questo stesso forum la discussione dedicata all'argomento

https://ostraka.forumfree.it/?t=78392601

Probabilmente il sito sarà oggetto di ulteriori indagini, perché si sospetta che ci sia ancora altro materiale, bronzeo e non, da recuperare.
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 10:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,630
Location:
Verona

Status:


Grazie mille per la specificazione, mi ero confuso con qualche altro ritrovamento!
 
Top
3 replies since 30/8/2023, 18:08   110 views
  Share