Ostraka - Forum di archeologia

Memorie e relazioni: il viaggiatore Enegildo Frediani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2023, 11:12

Member

Group:
Member
Posts:
142

Status:


Ciao a tutte e tutti,

Non so se qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi con questa ricerca?

A. WOLYNSKI, “Il viaggiatore Ermenegildo Frediani”, Bolletino della Società Geografica Italiana Serie III, vol. IV, Anno XXV, vol. XXVIII, Roma, 1891 90-125.

[Memorie e relazioni: il viaggiatore Enegildo Frediani
Arturo Wolynski - Ricerche biografiche/1e e geografiche del doti. ARTURO WOLYNSKI, con documenti inediti]

L'ultima pagina (125; PDF 36) termina con "(seguono i documenti)."

Purtroppo i documenti non sono allegati all'articolo.

Qualcuno per caso ha idea di dove si possano trovare?

(Sto cercando il Doc. 8 in particolare).

Grazie e saluti,

ARDol
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 14:04

Member

Group:
Member
Posts:
142

Status:


Ah!

Trovati!

Avrei dovuto cercare più a fondo negli archivi del Bollettino...

Tuttavia, se qualcuno volesse sapere di più su Frediani potrebbe interessargli: Nuovi documenti sulla vita e sulla morte di Domenico Enegildo Frediani (1783-1823), viaggiatore e poeta in Egitto e Sudan (ingl.)
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 14:13
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Buongiorno carissimo,
avevo appena terminato di scriverti quanto segue, non ho fatto a tempo a dare l'invio...

apri questo file, si tratta di un full text di Google e quindi non è la trascrizione del testo, bensì la digitalizzazione realizzata con un lettore OCR, che non sempre è preciso nell'esatta individuazione del testo che deve "trascrivere" da una immagine passata allo scanner in un formato del tutto leggibile, in questo caso un txt

https://archive.org/stream/bollettinodella...algoog_djvu.txt

Una volta aperto il txt, cerca "Seconde Cateratte del Nilo, 24 Dicembre, 1817".
Suppongo tu sappia come si fa ma per precauzione te lo spiego: schiaccia contemporaneamente i tasti Ctrl e f, in alto a dx si apre una piccola finestra, copia la frase che ho trascritto, incollala nella finestra e dai invio, arriverai direttamente al doc. n.ro 8.

In ogni caso, i documenti ci sono tutti, la prima serie inizia col numero 1 a pag. 295, cerca "IL VIAGGIATORE ENEGILDO FREDIANI.
(continuazione)" e termina col 32, poi prosegue con la 2a serie a pag. 397, devi cercare "DOCUMENTI.
(continuazione e fine)."

Sempre per precauzione, fammi sapere se ci sei riuscito, altrimenti ti scrivo una mail con il testo copiato e incollato dei documenti che ti interessano
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 16:10

Member

Group:
Member
Posts:
142

Status:


Grazie mille, caro Usekar! Già: il problema era che non avevo frugato abbastanza a fondo nell'attuale archivio del Bollettino. (Anche se suppongo che avrebbe potuto essere d'aiuto se l'articolo originale avesse detto "I documenti seguono in tale numero numerato").

(Leggendo un po' di più su Frediani, sembra che non fosse poi così popolare... La gente sembrava trovarlo un po' invadente e presuntuoso.)

Grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 17:17
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Beh, io ho trovato una versione del testo con molte parole da "tradurre" o interpretare, perché gli OCR non sono poi così intelligenti e raffinati, almeno per ora.
Tu invece hai trovato le pagine originali, molto meglio! Le edizioni originali del bollettino le avevo rintracciate solo a pagamento, più di 100€ a volume...
 
Top
view post Posted on 11/10/2023, 15:38

Member

Group:
Member
Posts:
142

Status:


Oh no, Usekar!

Sicuramente non hai acquistato l'opera per più di 100€ a volume..!!

Mi sentirei così inorridito e imbarazzato...
 
Top
view post Posted on 11/10/2023, 16:30
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


¡No te preocupes! :lol: :lol: :lol:

Forse mi sono espresso male: ho rintracciato il formato txt, che è gratuito ma non è perfetto e l'ho consultato per estrapolare le informazioni che ho trascritto in precedenza.

Prima di trovare il txt avevo rintracciato le edizioni a pagamento, ma non le ho acquistate! ;)
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 07:57

Member

Group:
Member
Posts:
142

Status:


Ah, grazie! :)

Come tutti sappiamo, alcuni testi e articoli per i quali sono richiesti prezzi elevati possono - con una certa insistenza - essere consultati altrove.
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 15:26
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


sono un testardo che per certe operazioni è dotato di un bel po' di pazienza :lol: :lol: :lol:
 
Top
8 replies since 9/10/2023, 11:12   105 views
  Share