Ostraka - Forum di archeologia

Forse sono 50.000 i follis trovati nel mare di Arzachena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2023, 11:40
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Il MiC, Ministero della Cultura ha diffuso ieri un comunicato relativo al ritrovamento, nel mare di Arzachena, di un considerevole numero di follis, monete bronzee coniata nell'Impero Romano a partire da Diocleziano nel 294 d.C.
La stima del numero delle monete, visibili a poca profondità sul fondale sabbioso tra la costa e la prateria di posidonia, varia tra 30.000 e 50.000
Gli esemplari sinora ripescati sono in splendide condizioni di conservazione e coprono un arco temporale che va dal 324 d.C. (monetazione di Licinio?) al 340 d.C. (monetazione di Costantino II? o di Costanzo II?)

Ho messo i punti interrogativi perché:
- Licinio non regnò mai effettivamente, il potere era in effetti diviso tra Massenzio e Costantino, il quale lo depose proprio nel 324 e lo fece decapitare l'anno successivo;
- Costantino II regnò solo su una piccola parte dell'Occidente, Gallia, Britannia, Spagna e Mauritania e cadde in battaglia il 1° aprile del 340 e suo fratello Costanzo II, già Imperatore regnante sulla maggior parte dell'Impero, dopo la morte del fratello riunificò sotto il suo regno tutto l'Impero.

Per confermare la datazione è necessario vedere le monete una per una, non raggruppate in un gruzzolo dal quale poco si può distinguere.

Dal comunicato del MiC non si capisce se le monete sono già state tutte recuperate, nelle foto diffuse si vedono molte monete insabbiate ma se ne vede solo un gruzzoletto "all'asciutto".
Ecco l'indirizzo nel quale si può leggere il comunicato e si possono vedere le 8 immagini finora diffuse

www.beniculturali.it/comunicato/25470
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 13:13

Member

Group:
Member
Posts:
697
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 5/11/2023, 11:40) 
La stima del numero delle monete, visibili a poca profondità sul fondale sabbioso tra la costa e la prateria di posidonia, varia tra 30.000 e 50.000
Gli esemplari sinora ripescati sono in splendide condizioni di conservazione e coprono un arco temporale che va dal 324 d.C. (monetazione di Licinio?) al 340 d.C. (monetazione di Costantino II? o di Costanzo II?)

E nessuno le aveva mai viste prima? In Sardegna, fare immersioni per cercare monete romane era uno "sport" praticato già dai primi anni '60, quando il turismo di massa non esisteva ancora.

E il mare di Arzachena era celebre fin d'allora, per la creazione della Costa Smeralda, all'epoca un posto molto tranquillo per turisti miliardari che cercavano la pace e la natura (non come adesso!).
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 13:21
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,368
Location:
Germania

Status:


Se eran lì evidentemente nessuno le aveva viste. Potrebbe essere che fossero ricoperte da sabbia e che qualcosa, ad esempio una mareggiata, le abbia fatte comparire?
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 14:49
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Mario_A @ 5/11/2023, 13:13) 
E nessuno le aveva mai viste prima? In Sardegna, fare immersioni per cercare monete romane era uno "sport" praticato già dai primi anni '60, quando il turismo di massa non esisteva ancora.

Me lo sono chiesto anch'io e mi sono data la stessa risposta che si è/ ci ha data dceg, ora quasi confermata guardando il filmato diffuso da rainews ieri pomeriggio, visibile al termine di questo lancio, che purtroppo nel testo null'altro aggiunge, riporta sempre e solo il testo del comunicato del Mic

https://www.rainews.it/tgr/sardegna/artico...1c45016c97.html

Tra l'altro, ho riletto più attentamente il comunicato del MiC e mi sono accorto che nel 2° periodo si legge che la stima del numero delle monete viene dal loro peso complessivo, il che significa che sono state recuperate tutte, o almeno quelle che è stato relativamente facile vedere perché appena appena coperte dalla sabbia più quelle rintracciate da "Nucleo archeologico subacqueo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari e Nuoro insieme con i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale della Sardegna e del Nucleo Carabinieri Subacquei della Sardegna" usando il metal detector, come si vede nel filmato.

Vista l'entità e la lunghezza della citazione dei partecipanti al recupero, si poteva aggiungere anche il nome del privato cittadino vero scopritore, con tutti i suoi eventuali titoli (che so: rag., dott., dr., prof., avv., on., sen., comm.), distrattamente citato all'inizio...

Considerato che nel comunicato si afferma anche che "sono state individuate anche pareti di anfore di produzione africana e, in minor numero, di produzione orientale" e che "Le immersioni hanno rivelato l’esistenza di due macro-aree di dispersione dei follis in un grande spiazzo di sabbia che si apre tra la spiaggia e la posidonia: quest’ultima, per posizione e morfologia del fondale potrebbe conservare resti cospicui di un relitto".

A parte che trovo difficile che le pareti di queste anfore, di passaggio "individuate", siano state così precisamente attribuite, mi sembra strano non siano state raccolte, almeno in parte... nel filmato si vedono recuperare solo monete.

C'è da augurarsi che si intervenga al più presto per accertare se un relitto esiste, anche perché in questo modo magari verrebbero comunque rintracciate altre monete: l'entità del loro numero e l'essere raggruppate in relativamente poco spazio mi fa pensare che si tratti del contenuto della cassa di una qualche guarnigione militare o comunque di denaro pubblico, se non di quello del "tesoro" di un sito cultuale, dato il fatto che le monete sono bronzei follis, quindi ciascuna di valore relativamente modesto.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 10:16

Member

Group:
Member
Posts:
142

Status:


Al largo della costa sarda sono state rinvenute oltre 30.000 monete di bronzo, forse provenienti da un naufragio del IV secolo.

Il Ministero della Cultura italiano ha dichiarato in una nota che i pezzi erano “in uno stato di conservazione eccezionale e raro”.

Video (0:22).

www.bbc.co.uk/news/av/world-europe-67341106
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 11:01
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


ARDol, ho già iniziato due giorni fa una discussione in merito e ci sono stati già dei commenti, è nella sezione numismatica, come nostra abitudine per i ritrovamenti di monete, la trovi qui https://ostraka.forumfree.it/?t=79971207

dceg per favore riunisci tutto in quella sezione, per non generare inutili doppioni
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 13:02

Member

Group:
Member
Posts:
142

Status:


Mi dispiace, Usékar ... Ho cercato la storia prima di postarla ma non ho trovato nulla tra gli argomenti.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 14:17
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,368
Location:
Germania

Status:


Ecco fatto!
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 15:05
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (ARDol @ 7/11/2023, 13:02) 
Mi dispiace, Usékar ... Ho cercato la storia prima di postarla ma non ho trovato nulla tra gli argomenti.

Nessun problema, come vedi l'egregio dceg ha già provveduto a riunificare tutto!
In realtà tu non hai sbagliato a cercare e pubblicare nella sezione Archeologia della Sardegna, siamo noi che per "tradizione" tutto quanto riguarda le monete lo raggruppiamo in una sezione apposita.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 16:00
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,368
Location:
Germania

Status:


Ma certo! Se tutti i problemi, non dico del mondo, ma anche solo dell'archeologia, si potessero risolvere così facilmente con un paio di click con il mouse potremmo essere felici!
 
Top
9 replies since 5/11/2023, 11:40   114 views
  Share