Ostraka - Forum di archeologia

In Scozia resti di strada romana, scoperti i resti di una importante strada del I sec. d.C.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2023, 18:26
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


In Scozia, nel giardino di una casa privata, sono venuti alla luce resti di una bellissima strada romana, pare fatta costruire da Giulio Agricola nel I sec. d.C., che andava ben al di là del Vallo di Adriano
La struttura della strada, tra l'altro sostenuta da grossi blocchi di pietra, e il fatto che pare conducesse fino a un guado sul fiume Forth, circa 150 km più a nord del Vallo, dimostra come gli antichi Romani avessero una presenza stabile al nord di quel vallo, almeno finché durò il successivo Vallo Antonino, oltre il quale la strada sarebbe proseguita per circa 30 km.

Si ipotizza che quella strada non avesse solo un uso militare, forse serviva anche per traffici commerciali.

https://siviaggia.it/notizie/scoperta-stor...-romani/419976/

https://www.thenational.scot/news/23897192...cottish-garden/
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 17:34

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


Un altro articolo (Ingl.)

E una mappa delle strade romane conosciute in Scozia; la strada appena scoperta potrebbe far parte della strada che si estende dal Firth of Forth a Stirling e fino a Perth.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 17:49
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


L'articolo della BBC riporta una piccola parte di quello del Thenational.scot di cui ho trascritto l'indirizzo, nel quale sono, o meglio erano, disponibili molte foto.
Il problema è che l'intero sito non è più accessibile, non so per quale motivo...
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 14:54

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


QUOTE (Usékar @ 12/12/2023, 05:49 PM) 
L'articolo della BBC riporta una piccola parte di quello del Thenational.scot di cui ho trascritto l'indirizzo, nel quale sono, o meglio erano, disponibili molte foto.
Il problema è che l'intero sito non è più accessibile, non so per quale motivo...

https://www.thenational.scot/news/23897192...cottish-garden/ con tre fotografie, può ancora essere letto qui in Inghilterra.

Questo articolo contiene la stessa formulazione, ma solo un'immagine.

(Ci sono anche altri articoli sullo stesso argomento, ma non sono così esaustivi come quello originale).
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 20:02
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Grazie ARDol, quell'articolo può essere interessante per altri lettori.

Ho provato ad accedervi con il mio link, che sembra perfettamente uguale al tuo: non funziona.
Il tuo invece sì.

Misteri dell'informatica.
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 20:17
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Che dipenda dal paese dove ci si trova? Io lo apro.
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 07:45
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mah, stamattina si apre anche a me... boh? :unsure:
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 09:04
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Si vede che oggi sei anccora più simpatico del solito…
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 09:16
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Buona questa! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 23:59

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


Io stesso ho pochissime conoscenze tecniche; ma ho fatto alcune domande sulla questione della non accessibilità e ho ricevuto le seguenti risposte.

Problemi del sito web: problemi tecnici sul sito web della BBC o problemi del server potrebbero causare problemi di accesso temporanei. Tali problemi vengono spesso risolti in tempi relativamente brevi, portando al ripristino dell'accesso.

Problemi di rete o ISP: problemi con il fornitore di servizi Internet (ISP) dell'utente o la rete locale potrebbero aver contribuito all'impossibilità temporanea di accedere al sito web della BBC. Questi problemi possono essere temporanei e risolti nel tempo.

Problemi specifici dell'utente: il dispositivo, il browser o le impostazioni dell'utente potrebbero aver avuto un ruolo. Cancellare i cookie, riavviare il dispositivo o provare un browser diverso potrebbe risolvere i problemi di accesso.

Oppure potrebbe dipendere tutto da Babbo Natale e dai suoi elfi che vogliono rendere felice Usekar perché è così vicino a Natale...

:D
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 00:04
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Di certo l‘ultima possibilità è quella giusta. :D
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 07:42
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (ARDol @ 14/12/2023, 23:59) 
Io stesso ho pochissime conoscenze tecniche; ma ho fatto alcune domande sulla questione della non accessibilità e ho ricevuto le seguenti risposte.

Problemi del sito web: problemi tecnici sul sito web della BBC o problemi del server potrebbero causare problemi di accesso temporanei. Tali problemi vengono spesso risolti in tempi relativamente brevi, portando al ripristino dell'accesso.

Problemi di rete o ISP: problemi con il fornitore di servizi Internet (ISP) dell'utente o la rete locale potrebbero aver contribuito all'impossibilità temporanea di accedere al sito web della BBC. Questi problemi possono essere temporanei e risolti nel tempo.

Problemi specifici dell'utente: il dispositivo, il browser o le impostazioni dell'utente potrebbero aver avuto un ruolo. Cancellare i cookie, riavviare il dispositivo o provare un browser diverso potrebbe risolvere i problemi di accesso.

L'ultima è la risposta corretta nel mio caso: il giorno prima ho cancellato i cookies.
Tuttavia è una operazione che non avevo considerata perché la faccio più o meno ogni 2 mesi e in passato non mi aveva dato problemi.


CITAZIONE (ARDol @ 14/12/2023, 23:59) 
Oppure potrebbe dipendere tutto da Babbo Natale e dai suoi elfi che vogliono rendere felice Usekar perché è così vicino a Natale...

:D

No, Babbo Natale non c'entra: in casa mia vive un mazzapigul, quello spiritello scherzoso che i germanici chiamano struwwelpeter, il quale si diverte in particolare a nascondere le suppellettili e gli attrezzi, per farli ricomparire quando non servono più, riposizionandoli spesso in bellavista laddove sono sempre stati.
E così è stato anche in questo caso: l'indirizzo dell'articolo da me trascritto è tornato a funzionare nel mio post dopo che ARDol ha trascritto lo stesso indirizzo... :woot_jump.gif:


PS: Der Struwwelpeter, in italiano tradotto come Pierino porcospino, è una raccolta di filastrocche illustrate nelle quali si narra, utilizzando un umorismo nero, la (mala)sorte finale di bambini maleducati o imprudenti.
L'autore Heinrich Hoffmann è uno psichiatra germanico che creò la raccolta come regalo per il figlio Carl in occasione del 6 dicembre, Santa Klaus festa dei bambini, del 1844: immagino che Carl fosse un bambino tranquillo e abbia ringraziato sperticatamente Santa Klaus per il divertente regalo... ^U^ ^U^ ^U^

Non so se l'autore fosse parente di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, che scrisse a sua volta una serie di racconti moralistici che definirei gotici nell'accezione odierna del termine, cioè "neri", sempre "a beneficio" dei bambini: il racconto più famoso si intitola "L'uomo della sabbia".
Forse dceg ne sa di più, vista anche la professione esercitata dal dott. Heinrich... ;)
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 09:02
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


OT: Struwwelpeter, ossia Pierino Porcospino, ne avevamo l‘edizione italiana, è un libro che da bambino al tempo stesso mi affascinava e odiavo. Tantè che, assieme a mia sorella, che provava le stesse sensazioni, raggiunta, si fa per dire ;) , l’età della ragione, lo bruciammo, e fu l‘unico libro che per mano mia abbia subito tale sorte.

Il cognome Hoffmann è assai diffuso in Germania per cui una parentela è da escludere anche data la distanza geografica tra Francoforte e Königsberg, patrie dei due.

Il libro fu scritto nel 1844 come regalo natalizio per il figlio che aveva tre anni e pubblicato per la prima volta l‘anno seguente, seguirono diverse edizioni con modifiche, sino ad avere la forma attualmente nota, almeno così scrive Wikipedia in tedesco citando le fonti.

Edited by dceg - 15/12/2023, 09:23
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 16:12
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Certo che noi siamo specializzati nell'andare OT (:

Anche wiki it dice che venne scritto come regalo di natale, ma il fatto che natale sia scritto con l'iniziale minuscola e conoscendo il significato del 6 dicembre in Germania, peraltro analogo a quello del 13, Santa Lucia, a Verona, Brescia, Mantova, Forlì..., ho pensato che "natale" non indicasse il Natale, cioè il 25 dicembre, ma la festa dei piccoli.

Una curiosità ulteriore: narra wiki it nel lemma Pierino Porcospino

"Hoffmann era medico psichiatra che aveva a che fare anche con pazienti in età infantile, osservando comportamenti oggi catalogati con diagnosi precise: ancora oggi in tedesco l'ADHD è colloquialmente chiamata Zappel-Philipp-Syndrom (Sindrome di Filippo che si dondola), mentre la sindrome dei capelli impettinabili è detta Struwwelpeter-Syndrom.

La morale, sempre chiarissima, riguardava di solito i temi della salute e della sicurezza; le dieci storie formavano insieme un decalogo di insegnamenti al quale non è bene sottrarsi, dato che la disubbidienza sarà punita: abbi cura del tuo corpo, non succhiarti il pollice, mangia sempre ciò che si trova sul piatto, non fare il birichino a tavola, sii sempre prudente eccetera
"

Sono cresciuto così, con questi ammonimenti ripetuti, compresi "tieni i gomiti fuori dal tavolo, non parlare con la bocca piena, usa bene le posate, saluta, chiedi per favore e ringrazia, alzati e cedi i posto agli anziani..." che ormai ho sotto la pelle e nella zucca, quindi li osservo quotidianamente, compreso l'ultimo che ho elencato, dato che sono anziano anch'io ma perfettamente in gamba.
Uguale, uguale, uguale ai ragazzi odierni

Un altro ammonimento era "non annoiare con i tuoi discorsi insulsi", per cui prometto di non proseguire OT
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 16:18
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Condivido pienamente: anch'io sono cresciuto così, ma più con l'esempio in famiglia che con gli ammonimenti e le imposizioni, per questo forse il mio odio per il libro, che a mio avviso è tipico della mentalità in cui gli adulti dominano sui bambini usando anche la violenza. Mia madre era stata maestra d'asilo, ispirata dalla Montessori.
 
Top
20 replies since 25/11/2023, 18:26   192 views
  Share