Ostraka - Forum di archeologia

Castori come fonte di nutrimento nel Pleistocene, una scoperta interessante.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2023, 09:07
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


In genere si ritiene che durante l‘era glaciale gli uomini cacciassero animali di grossa taglia, e questo viene documentato dalle tracce di strumenti litici rilevabili su ossa che ci sono pervenute. Non è naturalmente da escludere che venissero cacciati anche animali di taglia più piccola, le cui ossa però si sarebbero difficilmente conservate.

Uno studio recentemente pubblicato ha preso in esame quasi 2500 ossa e denti appartenenti a circa 94 castori provenienti da reperti effettuati negli ultimi anni in Turingia. L‘analisi delle ossa ha fatto rilevare tracce che fanno pensare che strumenti litici siano stati usati sia per scuoiare gli animali, che per separare la carne dalle ossa. Interessante è il fatto che la maggior parte dei reperti, databili a 400.000 anni fa, provenga da animali giovani. Questo viene spiegato col fatto che essi erano più grassi e, essendo più inesperti, più facili da cacciare. I castori fornivano carne grassa e quindi assi nutriente, pelli ed eventualmente anche un secreto, il castoreo, usato sia per scopi medici che come esca per animali.

Qui l‘articolo: www.nature.com/articles/s41598-023-46956-6
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 09:34
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Copio e incollo dall'articolo

"Castor and Trogontherium were of similar size and display different limb bone proportions, but only the skull morphology and teeth (molars and incisors) allow for clear distinction of both species"

I Trogontherium erano "castori" di dimensioni notevoli, infatti nell'articolo c'è scritto che le dimensioni del teschio arrivavano a 21 cm., dato riportato anche in questo lemma di wiki britannica

https://en.wikipedia.org/wiki/Trogontherium

Le dimensioni dei Trogotherium erano notevoli: fino a 2.5 mt di lunghezza e 100 kg di peso, quindi ben differenti dai Castor fiber odierni.
Seguendo l'affermazione dell'articolo, si deduce che i resti di Castor fiber rinvenuti nei siti presi in esame hanno dimensioni simili a quelle del Trogontherium cuvieri, quindi dovevano avere dimensioni ben maggiori di quelle dei Castor fiber odierni: non è quindi strano che venissero cacciati 400.000 anni fa, non era pura perdita di tempo cacciare un animale di 1 quintale che non credo fosse in grado di correre velocemente, vista la morfologia delle sue zampe.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 12:55
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Nell'articolo da cui ho preso la notizia (https://www.wissenschaft.de/erde-umwelt/bi...400-000-jahren/) si parla di 20 kg, comunque un bell'arrosto!
I castori sono molto schivi, di giorno tendono a stare nascosti: di fatti non ne ho mai visti anche se dove abitavo da alcuni anni erano presenti (lo testimoniavano gli alberi tagliati e la presenza delle tane lungo corsi d'acqua non lontani dagli abitati dove solevamo passeggiare).
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 15:01
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Anzitutto devo correggere un primo errore: ho scritto Trogotherium invece di Trogontherium...

In secondo luogo i dati che ho riportati si riferiscono in realtà al Castor canadensis, detto castoro gigante: il problema è che anche i Trogontherium vengono chiamati castori giganti, ma si dovrebbe specificare meglio, perché erano castori giganti eurasiatici, nel senso che erano di taglia superiore all'attuale castoro europeo, ma non così grandi come il canadensis.

In pratica, avevano dimensione pari a quella del suo contemporaneo castoro europeo: gli individui di maggiore taglia raggiungevano 1 mt di lunghezza e 30kg di peso, come anche il progenitore dell'attuale castoro.
La differenza più marcata era che i Trogontherium avevano coda cilindrica, come i topi.
 
Top
3 replies since 4/12/2023, 09:07   150 views
  Share