Ostraka - Forum di archeologia

coppelle incise su un masso in alta montagna - quota 2200 mslm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2023, 18:11

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


foto%201
foto%202

ciao,
ho trovato in alta montagna a quota 2200 mslm un masso che riporta delle incisioni a coppella. Ho contornato queste incisioni con un gessetto ed ho posizionata un righello di 5 cm . Ho evidenziato poi il Nord geografico (in rosso) e il centro di ogni incisione a coppella con il giallo.
Chiedo a voi esperti di archeo-astronomia se tali incisioni raffigurano delle eventuali costellazioni, grazie.
Tiziano
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 15:05
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Sinceramente non mi ricordano alcuna costellazione attuale particolarmente evidente. Questo però non significa che, se le coppelle sono state incise con questo preciso intento, non raffigurino una parte del cielo così come la vedeva l'autore.
Senza la possibilità di datare il reperto, sia pure con l'approssimazione di due o tre secoli, non posso entrare nella mente di chi le ha fatte.
Se, come credo, sono state tracciate ponendosi dal lato meridionale del masso allora posso azzardare l'ipotesi che si tratti di stelle del settore settentrionale.
Tuttavia l'aspetto del cielo e soprattutto la posizione del nord astronomico (oggi individuabile a occhio con la Stella Polare) cmbia continuamente nel tempo con un movimento circolare della durata di 26.000 anni circa.
Quando è stato inciso quel masso?
Tre secoli fa? Tre millenni fa? trentamila anni fa?
Se puoi rispondere a questa domanda allora possiamo tentare un'ipotesi più attendibile.
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 19:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Buonasera,
per avere un riferimento e cercare di collocare nel tempo il primo masso con le presumibili costellazioni le comunico che nei pressi del masso in questione (a circa 10 metri di distanza ) vi è un secondo masso che riporta tra le varie coppelle tre incisioni a coppella appunto unite da delle canalette. Questa particolarità delle coppelle unite da canalette secondo gli studiosi diventa frequente nella seconda età del ferro, tendenzialmente dopo il 400 a. C., questo per lo scorrimento dei liquidi tra le coppelle. Sempre secondo gli studiosi le coppelle dell'età del ferro tendono a posizionarsi sulla sommità di poggi e su rocce elevate con ampia visuale sottostante e lungo percorsi di valico. Entrambi i massi appunto sono alla stessa quota di 2200 mslm e sono nei pressi del 45° parallelo.
In allegato delle foto a riguardo del secondo masso con le coppelle unite con delle canalette e una foto panoramica dei due massi.primo%20e%20secondo%20masso%20-%20quota%202200%20mslm%20-%20panoramica%20-%20foto%201
scecondo%20masso%20-%20foto%20A%20-%20quota%202200%20mslm%202
secondo%20masso%20-%20foto%20B%20-%20quota%202200%20mslm
secondo%20masso%20-%20foto%20C%20-%20quota%202200%20mslm

Edited by Tiz67 - 9/12/2023, 21:39
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 20:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


le foto del secondo masso le ho eseguite in tempi diversi adoperando sia un gessino blu e bianco e righelli differenti
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 21:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Se dovesse servire invio una foto del secondo masso con evidenziato il centro delle coppelle in giallosecondo%20masso%20-%20centro%20coppelle%20evidenziate%20di%20giallo%20-%20foto%20B%20-%20quota%202200%20mslm
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 18:19
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ammesso che non siano naturali, mi sembrano piuttosto segni numerici e/o indicazioni per raggiungere determinate località.
Continuo non vedere rappresentazioni stellari di un cielo che, a causa della datazione relativamente recente (2.400 anni, ma chi l'ha fatta e come?), non doveva essere sostanzialmente diverso da quello attuale.
Ma perché pensi che abbiano un valore astronomico?
Hai consultato qualche cartina del cielo?
Hai letto qualcosa (e di chi?) in merito?

Ciao

Mi sono scocciato di essere costretto a cambiare nome a causa di qualche bag di Ostraka: questo "F" è il terzo della serie nell'ultima decina di anni.
Quindi ripropongo almeno a mia firma originale:

Righel

Homo sum, humani nihil a me alienum puto
Publio Terenzio Afro

Edited by Francesco Ruggieri - 13/12/2023, 18:52
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 22:24

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Nella zona attorno al 400 a.C. sono giunti i galli Cenomani e poi vi stanziarono. Visto che le incisioni a coppella unite da canalette sono riconducibili con frequenza nella seconda età del ferro presuppongo con adeguata cautela che tali incisioni possano essere riconducibili ad un popolo gallico dedito all'osservazione del cielo stellato per scopi religiosi ( osservazione della levata eliaca di particolari stelle per definire i periodi delle 4 feste Celtiche e cioè Trinox Samoni (novembre),Imbolc (febbraio-marzo), Beltane (maggio-giugno) e Lughnasa (luglio-agosto).Tali feste erano celebrazioni rituali legate alla vita agricola e sociale.
La ringrazio Righel per le sue osservazioni in quanto aumentano la riflessione e la volontà di cercare il perchè di tali incisioni e chi le possa aver pensate e realizzate.
Alla prossima
Cordiali saluti
Tiziano
 
Top
6 replies since 6/12/2023, 18:11   140 views
  Share