Ostraka - Forum di archeologia

Gli archeologi di Cambridge trovano un teatro romano in uno scavo in Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2023, 17:41

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


Gli archeologi hanno portato alla luce i resti di un teatro coperto, di un mercato e di un porto fluviale nel sito di una città romana.

Lo studio condotto dall’Università di Cambridge ha suggerito che Interamna Lirenas, nell’Italia centrale, fosse una città fiorente.

I ritrovamenti nel sito suggeriscono che il suo declino sia iniziato circa 300 anni dopo rispetto a quanto ritenuto in precedenza dagli esperti.

L'analisi delle ceramiche rinvenute ha indicato che la città nel Lazio meridionale resistette al declino fino alla fine del III secolo d.C.

Secondo lo studio, al suo apice, l’insediamento, che ora è in gran parte costituito da campi coltivati, avrebbe ospitato circa 2.000 persone.

www.bbc.co.uk/news/uk-england-cambridgeshire-67684235 (Ingl.)
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 18:08
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


L'unità di scavo diretta da Alessandro Launaro, alla quale partecipano ancor oggi varie istituzioni, italiane ed estere, nel corso degli anni si è evoluta e non è corretto il titolo che praticamente attribuisce tutto il merito alla sola Facoltà di Studi Classici dell’Università di Cambridge: fino al 2014 hanno partecipato agli scavi l’Accademia Britannica di Roma e l’Università di Gent (Belgio).
A vario titolo hanno contribuito anche la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti, e il Comune di Pignataro Interamna,
Negli anni successivi è possibile che si sia aggiunta anche qualche altra istituzione.

Qui un lungo articolo sulla città Interamna Lirenas, con notizie sule sue vicende storiche e sui molti archeologici rinvenuti fino al 2014, teatro compreso

https://www.cdsconlus.it/index.php/2018/02...cerca-in-corso/
 
Top
1 replies since 12/12/2023, 17:41   80 views
  Share