Ostraka - Forum di archeologia

Riuscite a identificare questa struttura?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2023, 11:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Chiedo perdono per l'irruzione, sono nuovo del gruppo e sono un profano della materia. Cercavo aiuto per una questione parallela. Sapreste riconoscere la struttura sulla destra in questo dipinto?

IMG-7713
IMG-7922[/IMG]
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 12:52
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,370
Location:
Germania

Status:


Di chi è, si sa quando e dove fu dipinto?
Sembrerebbe rappresentare un paesaggio italiano, magari idealizzto, forse nel Lazio. Spesso, ma non sempre, tali dipinti riuniscono elementi di diverse località in un paesaggio ideale.
Il rilievo, forse di un'arca sepolcrale - sul lato sinistro è rappresentata, non leggibile, un'iscrizione, rappresenta a mio avviso Giove/Zeus.

Giro la domanda a una persona che ne sa certo più di me.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 13:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57

Status:


CITAZIONE (dceg @ 20/12/2023, 12:52) 
Di chi è, si sa quando e dove fu dipinto?
Sembrerebbe rappresentare un paesaggio italiano, magari idealizzto, forse nel Lazio. Spesso, ma non sempre, tali dipinti riuniscono elementi di diverse località in un paesaggio ideale.
Il rilievo, forse di un'arca sepolcrale - sul lato sinistro è rappresentata, non leggibile, un'iscrizione, rappresenta a mio avviso Giove/Zeus.

Giro la domanda a una persona che ne sa certo più di me.

È un dipinto di metà Settecento e il paesaggio è più probabilmente campano che laziale. Ma a prescindere da questo che, come hai ben sottolineato, non è così dirimente, dato che i pittori in quel periodo erano soliti fare pastiches di elementi del paesaggio, mi interessava sapere se era riconoscibile appunto la struttura sulla destra. L'iscrizione penso non avesse un fine di lettura, mentre dell'iconografia non trovo riscontri. Avevo pensato inizialmente a Ganimede, ma non capivo a quale episodio collegarlo
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 13:35
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,370
Location:
Germania

Status:


Anch'io ero in dubbio se non si trattasse di un paesaggio campano, ricordando il rilievo sullo sfondo il Vesuvio, ma non ha il pennacchio di vapori che il genere lo caratterizza. L'iscrizione mostra segni che imitano lettere, non lettere.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 16:31

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,835

Status:


A sentimento (ma proprio a sentimento) mi verrebbe l'idea che tutta la rappresentazione sia assolutamente di fantasia.

Al massimo, ad essere proprio fortunati, potrebbe trattarsi della contestualizzazione di fantasia di un manufatto parzialmente noto in collezione, ma fraintendendone i materiali costitutivi e la dimensione architettonica.

Ad avere molta buona voglia si potrebbe provare a vedere se nelle collezioni di antichità italiane del Sette o di primi Ottocento sia attestato un sarcofago romano con iscrizione sul fronte e iconografia vagamente di quel genere su un lato corto. Lo vedrei bene incompleto e/o parzialmente inglobato in una struttura recenzione che lo rendesse non del tutto visibile (per spiegare qualche possibile fraintendimento iconografico nel dipinto), o magari visto dal pittore solo attraverso un disegno o una rappresentazione a stampa.
Però è un lavoraccio e senza troppe speranze di successo!
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2024, 16:39
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,370
Location:
Germania

Status:


La possibilità che si tratti di un sarcofago presente in qualche luogo o rappresentato in qualche testo era appunto quello che, assai poco fiducioso, ventilavo. L'archeologa a cui ho girato la domanda non è in grado di identificare nulla di preciso. Una domanda a LA: io conosco sarcofaghi con il lato lungo figurato, non ne ricordo con iscrizioni sul lato lungo e rilievi figurativi su quelli corti, o si tratta di una mia lacuna?
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 16:56
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Il giorno stesso nel quale è comparso il post ho copiato la foto e l'ho sottoposta da alcuni motori di ricerca per immagine.
Risultato? Nulla di "edificato" che assomigli a quella costruzione, solo qualche dipinto di maniera che ha vaghe rassomiglianze con l'ambiente, ma non con la costruzione.
Ho provato anche con l'altra foto, stesso risultato.

Concordo con LA: anche a me dà l'impressione di essere quello che si chiama pastiche.

Ravenwood il dipinto è firmato o almeno sul retro è riportato il nome dell'autore?
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 17:02

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,835

Status:


CITAZIONE (dceg @ 6/1/2024, 16:39) 
. . . conosco sarcofaghi con il lato lungo figurato, non ne ricordo con iscrizioni sul lato lungo e rilievi figurativi su quelli corti, . . .

Non chiedetemi un confronto a schiocco di dita, ma secondo me ci sono.

Una bella tabula ansata sul fronte con personalizzazione del monumento e qualche decorazione standard predisposta a prescindere a gusto dell'antica officina produttrice sui lati corti.

Cosa poi ci sia sull'altro lato lungo è faccenda tutta da vedere (magari non c'è nulla o magari -difficile ma non impossibile- è artisticamente il più pretenzioso, conservato o meno che sia).

Edited by LAVORI ARCHEOLOGICI - 20/1/2024, 12:58
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2024, 19:30

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,835

Status:


Comunque in questi giorni stavo facendo un intervento dentro un Antiquario che non ha voluto chiudere il negozio nonostante i lavori di scavo in una parte del suo pavimento (una pazzia!) e alzando lo sguardo non vedevo altro che croste del Settecento raffiguranti paesaggi immaginari con finte rovine, alberi contorti e pastorelli vari.

Direi proprio che si tratta di un genere ben attestato.
 
Web  Top
8 replies since 20/12/2023, 11:43   189 views
  Share